Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ditemi dove sbaglio :

Nella delibera 13/2016 di Raggi/Berdini a pag. 2 è scritto:

Che l’affrancazione costituisce un procedimento, che coinvolge una pluralità di
interessi e Uffici, ai fini del provvedimento finale;
Che tale fattispecie rientra nell’ambito della previsione normativa di cui all’art. 2,
comma 3, L. n. 241/1990,
potendo configurarsi quale procedimento complesso, ..........

nella stessa delibera invece scrive:
LA GIUNTA CAPITOLINA
DELIBERA
4) di dare atto che, attesa la complessità del procedimento, i tempi procedimentali sono
pari a 180 giorni, fatti salvi eventuali interventi interruttivi e/o sospensivi dovuti a
fattori esogeni;

ma l'art.2 comma 3 della Legge 241/1990 dice:

3. Con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, adottati ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta dei Ministri competenti e di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione e per la semplificazione normativa, sono individuati i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali. Gli enti pubblici nazionali stabiliscono, secondo i propri ordinamenti, i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di propria competenza.


e' il comma 4 che riporta :

4. Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell’organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni, con la sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l’immigrazione.

Dunque dedurrei che hanno approvato la delibera inserendo 180 gg ma facendo riferimento ad un comma errato e che quindi la pratica dovrebbe essere espletata in 90 giorni lavorativi o sbaglio ? un altro refuso?
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Dunque dedurrei che hanno approvato la delibera inserendo 180 gg ma facendo riferimento ad un comma errato e che quindi la pratica dovrebbe essere espletata in 90 giorni lavorativi o sbaglio ? un altro refuso?
Senti, ci sta il gatto con seri problemi di depressione e tu ancora ti preoccupi di queste inezie? Vai al supermercato e compra un po di umanità, che oggi c'è lo sconto ... LMAO
 

Fausto 1

Membro Junior
Privato Cittadino
Mah... secondo me se in 6 anni hai rivenduto la casa ad un prezzo uguale al 300% di quello a cui l'hai acquistata (dato comprovato dai atti notarili del mio appartamento), anche se inconsapevole, hai comunque speculato...

Ciao a Tutti,

approfitto di questo post per esternare un paio di mie considerazioni.
1) Recriminare sul prezzo di acquisto di un appartamento, che a volte risulta essere influenzato anche dal momento storico del settore, non aiuta la ns causa.
2) A mio avviso il giusto passa per la affrancazione immediata ed automatica di TUTTI quelli che hanno acquistato a prezzo di libero mercato (certamente sono i secondi proprietari ed eventuali successivi).
3) Qualcuno è aggiornato circa l'avanzamento dei ricorsi eventualmente inoltrati?
4) Vedendo le varie trasmissioni televisive sul tema ho l'impressione che la questione delle affrancazioni/trasformazioni è stato solo leggermente sfiorato. Eppure sono oltre 14 mesi che è tutto bloccato. Secondo voi Assessore e Sindaco ne hanno contezza?

Sono sfiduciato
Ciao
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a Tutti,

approfitto di questo post per esternare un paio di mie considerazioni.
1) Recriminare sul prezzo di acquisto di un appartamento, che a volte risulta essere influenzato anche dal momento storico del settore, non aiuta la ns causa.
2) A mio avviso il giusto passa per la affrancazione immediata ed automatica di TUTTI quelli che hanno acquistato a prezzo di libero mercato (certamente sono i secondi proprietari ed eventuali successivi).
3) Qualcuno è aggiornato circa l'avanzamento dei ricorsi eventualmente inoltrati?
4) Vedendo le varie trasmissioni televisive sul tema ho l'impressione che la questione delle affrancazioni/trasformazioni è stato solo leggermente sfiorato. Eppure sono oltre 14 mesi che è tutto bloccato. Secondo voi Assessore e Sindaco ne hanno contezza?

Sono sfiduciato
Ciao
Ma anche i primi proprietari non hanno acquistato a prezzo massimo. L'articolo di sopra è per i primi proprietari.
Quindi la proposta è: passaggio automatico di tutti a prezzo di Libero mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto