C

Cesco76

Ospite
ringrazio mia sorella avvocato .. all'epoca mi disse che lei nn si sarebbe mai comprata una casa con diritto di superficie
Diciamo che anche noi adesso non la compreremmo più:risata::risata:..... Comunque tutta questa storia anche con lo svincolo secondo me ha minato il valore delle case in diritto di superficie.
Tra l'altro leggevo su area167 che anche ora il singolo riscatto del terreno non sblocca il prezzo se non sono passati 20 anni dalla convenzione.... In pratica ci vuole swmpre lo svincolo del prezzo in virtù della legge 106/2011.... È propio il paese dell'azzeccagarbugli

scusate io ho sull'atto che il venditore dichiara che l'immobile è privo di vincoli di ogni sorta, dopo aver riportato che lo stesso è stato costruito in concessione edilizia...

QUesto non mi tutela per nulla?
No è dicitura standard... Sicuramente su l'atto hai riferimenti al fatto che l'appartamento è in diritto di superfice.... O molto più semplicemente viene scritto che acquisti la "proprietà superficiaria" ovvero non acquisti anche il terreno... Dipende dal notai.... Io ho la seconda
 
Ultima modifica di un moderatore:

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
come dice mia madre..in famiglia facciamo le cose sempre 10 minuti prima o 10 minuti dopo il momento giusto....

se ripensi al fatto di aver rogitato a marzo mi prende un magone...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vorrei neanche deprimere chi spera di indire una causa risarcitoria verso i vecchi propietari. Mi diceva un mio caro amico di infanzia avvocato che la stessa potrebbe essere non vincente in quanto gli stessi in buona fede xche hanno un nulla lsta del comune ed i notai hanno rogitato interpretando la normativa nella maniera sbagliata e quindi poi si rischia di dover indire la causa contro questi ultimi due. E anche se il principio che "la legge non ammette ignoranza" è pur sempre valido l'esito della causa contro gli ex propietari è tutt'altro che certo... A parte poi chi come me non ha neanche questa opportunità.

Anche io penso che sia una causa che ha poche possibilità di riuscita...

Ci voleva la sfera di cristallo per obiettare qualcosa a suo tempo.
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Il giochino ha funzionato per 30 anni ... e' andato bene a tutti
fin quando qualcuno si e' lamentato ed ha fatto causa
GAME OVER ...
 
C

Cesco76

Ospite
In pratica dobbiamo fare spallucce?
Ma possibile che non si tuteli mai nessuno in questo paese del .......
No assolutamente no spalluccie anzi... Ma bisogna aspettarsi che invece di pretendere il risarcimento dal vecchio propietario lo si debba chiedere come danni a notaio e comune... Comunque l'avvocato non ha detto che vince il vecchio proprietario sicuramente dice che comunque non vi è certezza di vittoria... Anzi anche se come dice Bagudi erano in buona fede, ignorantia legis non excusat, solo sarà una lunga matassa da sbrogliare...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui siamo veramente alla follia!

Ovviamente non ce l'ho con lei, mi riferisco al fatto che dalla pubblicazione di questa sentenza sembra essere passati, come se nulla fosse, da un mondo ad un altro completamente distanti tra loro.

@EmiVal sul forum ci diamo tutti del tu... è più colloquiale.

Capisco che per voi sia un salto nel buio più profondo, e sono curiosissima di capire come il Comune potrà mettere una pezza a questa situazione kafkiana.

Io vivo da 30 anni nel mondo dell'edilizia convenzionata e vi assicuro che è difficile per tutti orientarsi.
 
C

Cesco76

Ospite
@EmiVal sul forum ci diamo tutti del tu... è più colloquiale.

Capisco che per voi sia un salto nel buio più profondo, e sono curiosissima di capire come il Comune potrà mettere una pezza a questa situazione kafkiana.

Io vivo da 30 anni nel mondo dell'edilizia convenzionata e vi assicuro che è difficile per tutti orientarsi.
Non sono d'accordo la soluzione da parte del comune è molto semplice... Basta applicare ciò che dice la legge 106/2011 ed è quello a cui sembra orientato il Comune. E ripeto la stessa legge è citata tra le motivazioni della sentenza della Cassazione
 
C

Cesco76

Ospite

Allegati

  • image.png
    image.png
    220 KB · Visite: 48

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto