U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Chi non ha fretta di vendere puó aspettare le delibere con le tariffe del comune... Molti finiranno di pagare prima il mutuo... Ma per ora l'unica cosa che permette di vendere è la delibera.... Comunque la legge 106/2011 prevede che se pgato l'obolo in futuro lo stesso possa essere sottratto da un eventuale riscatto... Infatti lo si deduce dai metodi di calcolo. Non vorrei deludere Rick71 ma non credo ce la caveremo con 2/3000 € i metodi di calcolo sono stabiliti x legge

nn e' un problema ... rigiro al vecchio proprietario ho la nota scritta nell'atto
 

Allegati

  • nota.PNG
    nota.PNG
    621 KB · Visite: 34
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Io non vorrei deludere te, ma se non fa attenzione stavolta il Comune si becca una class action e un ricorso al TAR che manco la Volkswagen :fico:

purtroppo mi hanno detto che la class action nn si puo' fare
visto che i casi sono singoli ... e diversi da proprietario a proprietario

..... io nn voglio fare nessuna causa ... voglio solo vendere il mio appartamento.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma per avere il valore rivalutato ad oggi dovresti avere un documento indicante a quale prezzo è stato venduto l'immobile la prima volta (cioè dal costruttore)

Certo, si parte dal prezzo iniziale del rogito.

Non vorrei mettere un'altra pulce nell'orecchio,ma, nelle nostre convenzioni, esiste anche al 99% un percentuale di deprezzamento del prezzo in genere a partire dal 5° anno (5% a partire dal 5°, 10% a partire dal 10°, 20% a partire dal 20°....)

Il che significa che quando faccio la determinazione del prezzo di cessione di un immobile convenzionato, prima faccio l'aggiornamento secondo i parametri della Convenzione e poi applico il deprezzamento in base agli anni passati....

Questo molto spesso riduce considerevolmente il prezzo al di sopra del quale non si può rogitare, anche se, a mio parere, è un sistema molto pressappochista, perchè ormai dopo un pò di anni l'immobile può essere stato ristrutturato e quindi non essere più obsoleto.

L'unico escamotage che si può utilizzare è che la convenzione consente di aggiungere costi aggiuntivi per opere di manutenzione effettuate sia a carico dell'immobile che del fabbricato, purchè siano regolrmente fatturate... e qui casca l'asino, perchè molte ristrutturazioni o aggiunte sono state fatte, diciamo così...in economia... cioè in nero, e queste ovviamente non si possono aggiungere...

Come potete capire, l'edilizia convenzionata è una gran brutta bestia e non è facile destreggiarsi...

So che anche qui a Bologna, qualche notaio esuberante e spregiudicato ha applicato il concetto adottato a Roma del prezzo convenzionato solo alla prima vendita...

Mi aspetto sorprese.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
purtroppo mi hanno detto che la class action nn si puo' fare
visto che i casi sono singoli ... e diversi da proprietario a proprietario

Beh, anche la class action contro la Banca Barclays si riferisce a singoli casi di mutui in franchi svizzeri.
Trovate su Immobilio tutto l'evolversi della situazione...

Bisogna fare fronte unito e seguire tutti la stessa strada per ottenere qualche risultato: le azioni singole in questi casi lasciano il tempo che trovano.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come potete capire, l'edilizia convenzionata è una gran brutta bestia e non è facile destreggiarsi...

Mi aspetto sorprese.

Qui siamo veramente alla follia!

Ovviamente non ce l'ho con lei, mi riferisco al fatto che dalla pubblicazione di questa sentenza sembra essere passati, come se nulla fosse, da un mondo ad un altro completamente distanti tra loro.

Le posso assicurare che, almeno qui nella zona in cui abito, fino al 16 settembre 2015 si rogitava alla grande su prezzi di mercato che manco a piazza Navona, altro che edilizia agevolata!

Il tutto senza che comune, notai, periti, venditori pensassero neanche lontanamente ad intervenire sulla questione del diritto di superficie, del prezzo imposto, e tutte queste menate.

E questo, dirà lei, era sbagliato, come ho sbagliato io ad acquistare in questo modo.

Dal 16 settembre 2015, però, viene improvvisamente fuori che il prezzo di questi appartamenti per la vendita deve essere calcolato rivolgendosi almeno a un paio di uffici e tre/quattro avvocati, risolvendo una decina di equazioni e studiandosi bene la Gazzetta Ufficiale degli ultimi 20 anni.

Lei si aspetta sorprese, io aspetto che intervenga il centro di igiene mentale, sperando che ponga fine a questa pazzia!
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
ringrazio mia sorella avvocato .. all'epoca mi disse che lei nn si sarebbe mai comprata una casa con diritto di superficie
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
dai vediamo martedi se qualcuno riesce ad avere la delibera/circolare ... chi di zona puo' fare un salto all'Eur
 

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
scusate io ho sull'atto che il venditore dichiara che l'immobile è privo di vincoli di ogni sorta, dopo aver riportato che lo stesso è stato costruito in concessione edilizia...

QUesto non mi tutela per nulla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto