PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedrai se qualcuno comincia a comprare con il proprio tecnico che robe :D ... ma qui il caso è leggermente differente ;) qui il *****io lo ha fatto la corte costituzionale...

Comunque un tecnico di parte, abituato a scoprire magagne queste cose le vede prima ;)
Cassazione, cassazione ...non corte costituzionale ...;)
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
chi è quando? ... non mi sembra di averlo letto
Localita' Roma
......
1) La banca mi comunica che c'e' un diritto di superficie e nn puo' concedermi il mutuo
salvo valutare attentamente l'effettivo valore dell'immobile ( 120.000€)
........
4) sull'atto viene messo l'importo pattuito 282.500
5) Fine ottobre 2011 rogito ... divento proprietario
-.....
Tutto andava bene fin quando .........
Gli amici Tc, il Notaro non hanno trovato nulla da ridire su questo zelante perito della banca ...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Gli amici Tc, il Notaro non hanno trovato nulla da ridire su questo zelante perito della banca ...
Sono due aspetti diversi
come vedi si parla di valore riferito ad un diritto superficiario che non può essere uguale ad una piena proprietà
Il pertito parlava d'effettivo valore dell'immobile senza alcun riferimento al prezzo imposto che è ben altro tipo di problema.

Poi vuol dire che tra tanti periti sche sparano *****.ate qualcuno bravo esisterà pure ;)

ecco perche io ho sempre consigliato di riscattare la quota del terreno nei piani di zona dove con giusta delibera dell'Assemblea capitolona è stato reso possibile

Cessione in proprietà delle aree ricomprese nei Piani di Zona

ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con il prezzo imposto
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Poi la mal informazione
questo quanto scritto sul sito Risorse per Roma

La Legge n. 448 del 23 dicembre 1998, all'art. 31 (commi da 45 a 50), prevede che i Comuni possano cedere in proprietà le aree ricadenti nei piani di zona 167/62, già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'art. 35 legge 865/71.

Roma Capitale stabilisce di cedere in proprietà le aree finora concesse in "diritto di superficie", su cui sono stati edificati gli immobili, residenziali e non, ricadenti nei Piani di Zona individuati con Delibera di Assemblea Capitolina.

La trasformazione del "diritto di superficie" in "diritto di proprietà" costituisce per gli assegnatari dei singoli alloggi o immobili non residenziali un notevole vantaggio, in quanto il valore economico dell'abitazione si stabilizza sui valori dei correnti prezzi di mercato. Infatti:

• Il valore di un immobile in "diritto di superficie" è inferiore, sin dal primo acquisto, a quello di un'immobile in piena proprietà e, al contrario di quest'ultimo, diminuisce nel tempo con l'approssimarsi della scadenza della concessione del diritto di superficie.
• La piena disponibilità del bene ne facilita la commerciabilità.

L'importo da corrispondere per l'acquisto dell'area viene calcolato in base ai valori di stima stabiliti nella Delibera di Assemblea Capitolina, cui viene sottratto quanto già corrisposto, alla stipula della convenzione di assegnazione delle aree, per l'acquisizione del "diritto di superficie", rivalutato secondo gli indici ISTAT.

Roma Capitale, con apposito Bando, pubblica i Piani di Zona per i quali viene inizialmente avviato il servizio. Attualmente quelli in lavorazione sono:

• Acilia (PdZ 10V), • Casilino (PdZ 23), • Palocco (PdZ 53), • Dragoncello (PdZ 11V),
• Serpentara II (PdZ 5), • Laurentino (PdZ 38), • Tor De Cenci (PdZ 47 48),
• Spinaceto (PdZ 46), • Torrevecchia II (PdZ 80), • Torresina (PdZ B32),
• Torraccia (PdZ C1), • Casal Boccone (PdZ C14), • Val Melaina (PdZ 6),
• Casale del Castellaccio (PdZ D4).

Come vedete la poca chiarezza regna sovrana
diciamo che grazie a questa sentenza il Comune ha trovato ill modo di far cassa ;)

staremo a vedere se non è così
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Buondi' ... purtroppo il B34 nn c'e'
e cmq ieri sera sia mia sorella avvocato che una sua amica (notaio) si sono lette per bene la convenzione e in alternativa prima di andare in causa si puo' chiedere ai vecchi proprietari di mettersi in regola in base alla nuova sentenza ( sentire il Comune di Roma) sulle possibili soluzioni di sanatoria ... ( sono loro che hanno triplicato il prezzo)
con lo stupero dell'impiegato di ieri che nn immaginava una cosi elevata differenza
come dire perche' devo pensarci io (sono in buona fede) mentre loro devono dormire sonni tranquilli ?
quindi procedero' con una piccola mail di messa a conoscenza e onde evitare passaggi di tribunale di mettersi in regola con le richieste del comune
... speriamo bene
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono comunque esterrefatta di vedere come ogni regione fa vita a sè su questioni di tale importanza....:shock:
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Ma è possibile fare una sanatoria se non si è più proprietari da anni dell'immobile ??

Se si e' speculato e la sentenza mi da ragione ... credo che anche i vecchi proprietari si debbano come me preoccupare di risolvere in tempi brevissimi la soluzione
anche perche' ripeto io sono in buona fede ho acquistato per ben oltre il prezzo di cessione max prevista dal comune
nn vedo lora di leggere il prezzo del mio immobile ...

Mi ha chiamato l'agenzia ... vado ad ora di pranzo
ho il presentimento che nn ci sono buone notizie
faro' sapere

Eccomi
L'agenzia ha spiegato la situazione agli acquirenti
e questi , giustamente si vogliono tirare indietro
quindi perderebbero la caparra e le provvigioni
all'incirca 11.000€
cmq sono riusciti a farli ragionare chiedendo una proroga di 3 mesi
per mettere chiarezza su questa situazione ed hanno accettato.
... l'incubo continua

Poi leggi questi articoli e ti domandi !!!?
NN e' il caso di chiamare subito i vecchi proprietari per mettersi d'accordo onde evitare di incotrarsi in altre sedi ?

Edilizia agevolata e prezzi gonfiati«Possibili 200 mila cause» - Corriere.it
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto