Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Se non sono trascorsi 20 anni, devi fare l'affrancamento non opera di diritto quindi dovrai pagare una percentuale pari al 0, 25% (arrotondato a 30%) del corrispettivo di affrancamento che deriva dalla seguen


Se vuoi vendere prima che sono trascorsi 20 anni, certamente devi fare l'affrancamento e dovrai pagare una percentuale pari al 0, 25% (arrotondato a 30%) del corrispettivo di affrancamento che deriva dalla seguente formula "Anni residui / durata convenzione = 5 / 20

Appena scritto mi è venuto un dubbio (quasi certezza) che la formula per il calcolo del corrispettivo in caso di diritto di proprietà è errata. Ci ragiono un pò... dopo eventualmente scriverò nel merito.
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giuseppe di Piero, l'affrancamento è un acconto sulla trasformazione ??? ma se io ho pagato la trasformazione come viene calcolato l 'affrancamento??? mi mancano 5 anni ai 20 anni della convenzione
Anche se la Delibera non specifica, per quanto mi riguarda, l'affrancamento dovrebbe essere considerato un acconto sull'importo da corrispondere in futuro per la trasformazione (se e quando il comune offrirà la possibilità)
Anche se la Delibera non specifica, per quanto mi riguarda, l'affrancamento dovrebbe essere considerato un acconto sull'importo da corrispondere in futuro per la trasformazione (se e quando il comune offrirà la possibilità)
Se non sono trascorsi 20 anni, devi fare l'affrancamento non opera di diritto quindi dovrai pagare una percentuale pari al 0, 25% (arrotondato a 30%) del corrispettivo di affrancamento che deriva dalla seguen


Se vuoi vendere prima che sono trascorsi 20 anni, certamente devi fare l'affrancamento e dovrai pagare una percentuale pari al 0, 25% (arrotondato a 30%) del corrispettivo di affrancamento che deriva dalla seguente formula "Anni residui / durata convenzione = 5 / 20
ma se con lo sconto
Appena scritto mi è venuto un dubbio (quasi certezza) che la formula per il calcolo del corrispettivo in caso di diritto di proprietà è errata. Ci ragiono un pò... dopo eventualmente scriverò nel merito.
Giuseppe di Piero, X esempio, se con lo sconto del 50% ho pagato 10.000 euro x la trasformazione, con la l affrancamento, che mi sembra di aver capito non c'è lo sconto del 50% dovrei pagare ...20.000 x 30% = 6.000 ?????
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma se con lo sconto

Giuseppe di Piero, X esempio, se con lo sconto del 50% ho pagato 10.000 euro x la trasformazione, con la l affrancamento, che mi sembra di aver capito non c'è lo sconto del 50% dovrei pagare ...20.000 x 30% = 6.000 ?????
A questo punto penso che nessuno farà più la trasformazione......converrà fare solo l'affrancamento x togliere i vincoli
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
A questo punto penso che nessuno farà più la trasformazione......converrà fare solo l'affrancamento x togliere i vincoli
oppure, perché il comune non pensa x le persone che vogliono fare sia la trasformazione, sia l'affrancamento insieme , ad un ulteriore sconto e ad un unico atto????? si risparmierebbe con il notaio .......e loro incasserebbero di più
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti , dal 1995 sono proprietario e primo assegnatario di un immobile su un terreno in diritto di superficie nel piano di zona Palocco 53 ( uno dei 14 ), con convenzione stipulata tra comune e cooperativa nel 1991. Ad ottobre 2015 ho presentato domanda di preadesione per la trasformazione in piena proprietà , prima della delibera 33 di dicembre 2015, dove non era previsto ancora l'affrancatura per i vincoli che nel mio caso consideravo automaticamente eliminati, essendo trascorsi più di 20 anni dalla convenzione. Il 5 maggio 2016 mi hanno rilasciato il conteggio da pagare entro 45gg solo per la trasformazione, proprio il giorno prima della delibera 40. E ora ?????Nessuno sa come debbo comportarmi. Il notaio non risponde, gli uffici competenti brancolano nel buio, i vari esperti dicono tutto ed il contrario di tutto, se poi a tutto questo ci mettiamo pure le elezioni del sindaco, allora è l'apoteosi! Mi arrendo! Tanto muoio prima dei prossimi 74 anni che mancano a 99 della convenzione.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il 5 maggio 2016 mi hanno rilasciato il conteggio da pagare entro 45gg solo per la trasformazione, proprio il giorno prima della delibera 40. E ora ????

Che vuol dire "solo per la trasformazione"?

Se paghi la cifra indicata e trasformi il diritto di superficie in diritto di proprietà i vincoli non decadono automaticamente se la convenzione è stata stipulata da più di venti anni?
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
si come avevo scritto la convenzione è del 1991 quindi ad oggi faccio la sola trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà sono passati 25 anni .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto