antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie comunque. Hanno risposto la stessa cosa anche a me... si deve affrancare comunque. E proprio non capisco... Non so dove sbattere la testa... Perché ogni giorno cambia tutto. Se sono passati 20 anni il vincolo decade? o solo nel caso in cui sia stata portata a termine la procedura a suo tempo prevista dall'art. 35 l. 865/71 comma 17, che per inciso è stato abrogato dall'art. 23 della legge n. 179 del 1992 (quindi non ho nemmeno idea di quale sia la procedura)?? E poi quali valori venali vengono applicati? scontati o non scontati... Questa è una follia nella follia...
Ma allora conviene fare solo l' affrancatura senza fare la trasformazione x non pagare 2 volte.........
 

robert50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono perso qualche passaggio ?Sento citare risorse per Roma come interlocutore, è stato incaricato ufficialmente a trattare l'affrancazione?
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Antari di sicuro c'è solo una cosa che in questo valle di lacrime è certa , il caos! Qui non ci sono certezze di nulla, cerchiamo insieme di capire ed interpretare , credo che questo sia anche lo spirito di un forum che è certamente quello di socializzare e veicolarci informazioni ed esperienze personali. Nessuno ha il verbo ! Comunque se leggi la delibera vedi che comunque indipendentemente dagli anni che restano alla fine della convenzione sia di 99 sia di 20 devi pagare sempre un minimo del 30% del costo di trasformazione. Per il fatto che puoi fare solo la affrancazione anche qui ho qualche dubbio. Poi non avendo trasformato il diritto di superficie in proprietà, se non erro, devi vendere ad una certa tipologia di acquirente ed inoltre il prezzo è certamente più basso poichè l'eventuale acquirente ti compra la casa sapendo che poi il comune alla fine della convenzione potrebbe non rinnovarla e prendersi casa ? inoltre più anni passano e più ti avvicini alla fine della convenzione e più si deprezza l'immobile. Credo che sono elementi perlomeno da valutare.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho scritto che risorse x roma è l'interlocutore, ho scritto che mi hanno detto questo. comunque se Lei legge la delibera 40 io ho capito che comunque nella migliore delle ipotesi si deve pagare il 30% del costo di trasformazione. Qui purtroppo di interlocutori non se ne vedono proprio , è questo il dramma, che poi sia risorse per roma o il comune a me poco me ne cale!
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Antari di sicuro c'è solo una cosa che in questo valle di lacrime è certa , il caos! Qui non ci sono certezze di nulla, cerchiamo insieme di capire ed interpretare , credo che questo sia anche lo spirito di un forum che è certamente quello di socializzare e veicolarci informazioni ed esperienze personali. Nessuno ha il verbo ! Comunque se leggi la delibera vedi che comunque indipendentemente dagli anni che restano alla fine della convenzione sia di 99 sia di 20 devi pagare sempre un minimo del 30% del costo di trasformazione. Per il fatto che puoi fare solo la affrancazione anche qui ho qualche dubbio. Poi non avendo trasformato il diritto di superficie in proprietà, se non erro, devi vendere ad una certa tipologia di acquirente ed inoltre il prezzo è certamente più basso poichè l'eventuale acquirente ti compra la casa sapendo che poi il comune alla fine della convenzione potrebbe non rinnovarla e prendersi casa ? inoltre più anni passano e più ti avvicini alla fine della convenzione e più si deprezza l'immobile. Credo che sono elementi perlomeno da valutare.

Dopo 99+99 anni...... il cemento è polvere
 
Ultima modifica di un moderatore:

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho scritto che risorse x roma è l'interlocutore, ho scritto che mi hanno detto questo. comunque se Lei legge la delibera 40 io ho capito che comunque nella migliore delle ipotesi si deve pagare il 30% del costo di trasformazione. Qui purtroppo di interlocutori non se ne vedono proprio , è questo il dramma, che poi sia risorse per roma o il comune a me poco me ne cale!
Ma x chi ha già pagato la trasformazione come verrà calcolata l'affrancatura?
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
se la convenzione è in diritto di superficie di 99 anni si deve moltiplicare al costo di trasformazione il Tresiduo/99, se è in piena proprietà è Tresiduo/20 ,. dove Tresiduo è il tempo che manca alla fine della convenzione . Comunque anche se esce zero si deve pagare comunque minimo il 30% del costo di trasformazione.
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo 99+99 anni...... il cemento è polvere
se la convenzione è in diritto di superficie di 99 anni si deve moltiplicare al costo di trasformazione il Tresiduo/99, se è in piena proprietà è Tresiduo/20 ,. dove Tresiduo è il tempo che manca alla fine della convenzione . Comunque anche se esce zero si deve pagare comunque minimo il 30% del costo di trasformazione.
ma se x la trasformazione ho pagato 10.000 euro e ai 20 anni della convenzione mancano 5 anni quanto costa l'affrancatura ? e ripeto L AFFRANCATURA E' UN ACCONTO DELLA TRASFORMAZIONE???? ma allora, tutti quelli che hanno fatto la trasformazione anche se sono passati + di 20 anni saranno costretti a fare l'affrancatura x VENDERE A LIBERO MERCATO?????
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma se x la trasformazione ho pagato 10.000 euro e ai 20 anni della convenzione mancano 5 anni quanto costa l'affrancatura ? e ripeto L AFFRANCATURA E' UN ACCONTO DELLA TRASFORMAZIONE???? ma allora, tutti quelli che hanno fatto la trasformazione anche se sono passati + di 20 anni saranno costretti a fare l'affrancatura x VENDERE A LIBERO MERCATO?????
anche quelli che hanno comprato 40 anni fa e hanno fatto la trasformazione ?????
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
se lei ha pagato €10.0000 e le restano 5 anni alla fine della convenzione il risultato sarebbe il 25% , ma il minimo da pagare è il 30%. Quindi € 3000,00. sulla seconda domanda non si sa se escono eventuali disposizioni che ci chiariscono. Ripeto per l'ennesima volta, scrivo quello che penso avendo letto la delibera 40, ma non ho il dono della verità assoluta. Questo per correttezza verso tutti. Inoltre mi trovo a dare io spiegazioni quando invece vorrei averne tante io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto