luca faletti

Membro Junior
Privato Cittadino
Per gli oneri ne hanno pagati pochi ovviamente, però mi viene da pensare a questo punto che nella convenzione sia incluso anche qualche terreno adiacente, su cui hanno poi costruito e magari rivenduto a qualche impresa costruttrice ... !! devo accertarmene alla società costruttrice.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sarebbe utile prima di pubblicare cifre, riverificare che i valori inseriti nella formula siano quelli giusti. Basta un piccolo errore ed il risultato può cambiare in maniera esponenziale.
 

pigiorgio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti sono il proprietario di un immobile accatastato A/10 sito a Spinaceto acquistato con il diritto di superficie. A gennaio 2016 l'ho messo in vendita e l'agenzia immobiliare mi ha informato della sentenza della Cassazione nella quale vietava la vendita al prezzo di mercato. Sempre a gennaio ho presentato subito la domanda per acquisire il diritto di proprietà e nella confusione generale nel frattempo ho trovato un possibile acquirente. Ora il loro notaio ha bloccato tutto per via di questa incertezza. Quest'oggi sono stato presso Risorse per Roma a Piazza degli Archivi e mi hanno riferito che gli immobili NON RESIDENZIALI possono essere venduti liberamente al prezzo di mercato senza l'obbligo della trasformazione, sempre che l'immobile sia stato sempre non residenziale dalla costruzione. Vi risulta anche a voi tutto ciò? Ringrazio chiunque mi fornisca una gentile risposta.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che dovrebbe Le consiglio di leggersi attentamente tutta la delibera 40/2016 , in particolare a pag.6 e 7 è scritto testualmente :

Che, con particolare riferimento alla cessione del diritto di proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 31 marzo 2003 e dell’Assemblea Capitolina n. 55 del 25 luglio 2011, Roma Capitale ha inteso avvalersi della facoltà prevista dall’art. 31, commi 45-50 della legge n. 448/1998, autorizzando, con la sostituzione delle Convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 35 della L. n. 865/1971 e successive modificazioni, la cessione in proprietà delle aree comprese nei Piani di Zona di cui alla L. n. 167/1962, già concesse in diritto di superficie per la realizzazione di cubature residenziali e non residenziali; Che, al fine di determinare il corrispettivo di cessione in proprietà (ovvero di trasformazione), con deliberazioni di Assemblea Capitolina n. 55 del 25 luglio 2011, di Giunta Capitolina n. 297 del 19 ottobre 2012 e di Giunta Capitolina n. 240 del 22 maggio 2013, sono state approvate le stime dei “valori venali” relative ai seguenti n. 14 Piani di Zona:
Considerato che è necessario procedere all’aggiornamento delle suddette stime e quindi i valori venali determinati con il presente provvedimento si intendono sostitutivi delle precedenti stime relative ai n. 14 Piani di Zona di cui sopra; Che le precedenti stime del valore delle aree relative ai suddetti n. 14 Piani di Zona soggetti a trasformazione avevano previsto l’abbattimento del 50% di cui al comma 48 dell’articolo 31 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, così come modificato dall’art. 1, comma 392, legge 27 dicembre 2013, n. 147; Che quindi, al fine di garantire un’omogeneità di trattamento, si deve intendere confermato l’abbattimento del 50% dei valori venali approvati con il presente provvedimento, nei soli casi di cessione in proprietà delle aree ricomprese nei sopra richiamati n. 14 Piani di Zona; Considerato infine che potrà procedersi alla rimozione dei vincoli riferiti al prezzo massimo di cessione nonché al canone massimo di locazione in tutti i Piani di Zona, secondo le modalità previste con la deliberazione del Commissario Straordinario n. 33/2015 nelle ipotesi in cui sia già noto il prezzo definitivo di acquisto delle aree.


ps. tra i 14 piani c'è Spinaceto pdz 46 ma non Spinaceto2 pdz A5. Come leggerà in delibera la tabella prevede i valori venali aggiornati dei piani di zona sia residenziali sia non residenziali e dunque quanto asserito da Risorse per Roma dovrebbe essere perlomeno riverificato al Dipartimento. cordiali saluti
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti sono il proprietario di un immobile accatastato A/10 sito a Spinaceto acquistato con il diritto di superficie. A gennaio 2016 l'ho messo in vendita e l'agenzia immobiliare mi ha informato della sentenza della Cassazione nella quale vietava la vendita al prezzo di mercato. Sempre a gennaio ho presentato subito la domanda per acquisire il diritto di proprietà e nella confusione generale nel frattempo ho trovato un possibile acquirente. Ora il loro notaio ha bloccato tutto per via di questa incertezza. Quest'oggi sono stato presso Risorse per Roma a Piazza degli Archivi e mi hanno riferito che gli immobili NON RESIDENZIALI possono essere venduti liberamente al prezzo di mercato senza l'obbligo della trasformazione, sempre che l'immobile sia stato sempre non residenziale dalla costruzione. Vi risulta anche a voi tutto ciò? Ringrazio chiunque mi fornisca una gentile risposta.
Attenzione , Oggi ti dicono una cosa ........domani un 'altra....... è capitato a me:disappunto:
 

pigiorgio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ps. tra i 14 piani c'è Spinaceto pdz 46 ma non Spinaceto2 pdz A5. Come leggerà in delibera la tabella prevede i valori venali aggiornati dei piani di zona sia residenziali sia non residenziali e dunque quanto asserito da Risorse per Roma dovrebbe essere perlomeno riverificato al Dipartimento. cordiali saluti[/QUOTE]

La ringrazio, domani vorrei passare al Dipartimento può dirmi gentilmente in quale ufficio devo chiedere o con chi devo parlare. Grazie ancora.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi dispiace, ma su questo non sono in grado di aiutarla. comunque credo che se va a civiltà del lavoro 10, in portineria sapranno indirizzarla. Saluti
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
ps. tra i 14 piani c'è Spinaceto pdz 46 ma non Spinaceto2 pdz A5. Come leggerà in delibera la tabella prevede i valori venali aggiornati dei piani di zona sia residenziali sia non residenziali e dunque quanto asserito da Risorse per Roma dovrebbe essere perlomeno riverificato al Dipartimento. cordiali saluti

La ringrazio, domani vorrei passare al Dipartimento può dirmi gentilmente in quale ufficio devo chiedere o con chi devo parlare. Grazie ancora.[/QUOTE]
Musumeci o Mancini
 

Francesco958

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti sono il proprietario di un immobile accatastato A/10 sito a Spinaceto acquistato con il diritto di superficie. A gennaio 2016 l'ho messo in vendita e l'agenzia immobiliare mi ha informato della sentenza della Cassazione nella quale vietava la vendita al prezzo di mercato. Sempre a gennaio ho presentato subito la domanda per acquisire il diritto di proprietà e nella confusione generale nel frattempo ho trovato un possibile acquirente. Ora il loro notaio ha bloccato tutto per via di questa incertezza. Quest'oggi sono stato presso Risorse per Roma a Piazza degli Archivi e mi hanno riferito che gli immobili NON RESIDENZIALI possono essere venduti liberamente al prezzo di mercato senza l'obbligo della trasformazione, sempre che l'immobile sia stato sempre non residenziale dalla costruzione. Vi risulta anche a voi tutto ciò? Ringrazio chiunque mi fornisca una gentile risposta.
Ciao, anche io ho un immobile A10 in diritto di superfice (ma è un appartamento in tutto e per tutto) se ti è utile ti posso dire che un immobile A10 (mi hanno scritto) non rientra nelle casistiche del decreto legge n. 70 del 13.07.2011, convertito con legge 106/2011 e della sentenza della corte di cassazione di roma n. 18135 del 16.09.2015 e non è soggetta al vincolo di prezzo di massima cessione...
ti allego documento rilasciatomi dal comune..
 

Allegati

  • Scansione051.pdf
    147,2 KB · Visite: 45

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto