giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Ripeto una cosa già detta:
Necessità avviare immediatamente un class action contro il comune ovviamente a mezzo di un legale competente e con gli attributi.
Facciamo una rosa di avvocati e poi decidiamo per il prescelto.
Se non l'avete capito,in comune cercano di scaricare sui proprietari,di appartamenti i costindimerrorimcommessi proprio dai tecnici e politici comunali.
Pensate che ancora si parla di debiti su espropri non pagati...
I responsabili ,per legge sono gli attuatori dell'esproprio e non i successivi fruitori quindi paghino gli impiegati comunali e i politici inadempienti.
Purtroppo la class action non serve, perché in caso di vittoria contro un ente pubblico non dà diritto a nessun risarcimento, ma solo ad un'azione dello stesso ente volta ad eliminare la causa della class action stessa. Nel nostro caso, il comune formalmente lo ha fatto! Infatti noi possiamo solo rinfacciare che le nostre case non possono essere vendute a prezzo di mercato, e a ciò il comune ha rimediato, no? Anche se nel modo cialtronesco che sappiamo.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Scusate se insisto su questo punto, mi rendo conto di essere diventato ossessivo, ma mi si ingrippa il cervello nel constatare che il vero responsabile del disastro, il Comune (ovviamente a mio parere), è l'unico che non viene mai citato anzi, quasi lo si giustifica del proprio atteggiamento.

Cioè tutti eclissano su questa storia dei chiarimenti, mi domando ma che diavolo sono stati rilasciati a fare se non erano così importanti, il Comune poteva rispondere picche o non rispondere affatto.

Scusate ma ogni volta che ci penso mi sale la scimmia sulla spalla :disappunto::disappunto::disappunto:

Magari dico una castroneria, ma forse quanti sono in possesso del famigerato nulla osta un appiglio ce l'hanno: vanno in comune e dicono "i vincoli non ci sono, li hai detto tu!
Poi magari si ricorre in giudizio.
Ma quanti non hanno il nulla osta?
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Magari dico una castroneria, ma forse quanti sono in possesso del famigerato nulla osta un appiglio ce l'hanno: vanno in comune e dicono "i vincoli non ci sono, li hai detto tu!
Poi magari si ricorre in giudizio.
Ma quanti non hanno il nulla osta?
Una sentenza di area167.org esattamente la n. 9863/2014 dice che il nulla osta altro non è che un chiarimento che non impegna il Comune: legalmente non ha alcuna rilevanza ed hanno ragione. Cio non toglie che quel tipo di documento ha tratto in inganno venditori, acquirenti, notai e agenzie immobiliari.

Come tu stesso asserisci il tuo notaio ha detto che si poteva vendere a libero mercato, ma l'anno scorso abbiamo scoperto il contrario. Prendere in giro il povero cittadino è facile, ma arrivare a ingannare un notaio laureato in giurisprudenza significa che era stato architettato piuttosto bene.

A te personalmente cambia poco, basta che ti pagano, ma dall'altra parte potrebbe essere obbligato al risarcimento la figura sbagliata...
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Una sentenza di area167.org esattamente la n. 9863/2014 dice che il nulla osta altro non è che un chiarimento che non impegna il Comune: legalmente non ha alcuna rilevanza ed hanno ragione. Cio non toglie che quel tipo di documento ha tratto in inganno venditori, acquirenti, notai e agenzie immobiliari.

Come tu stesso asserisci il tuo notaio ha detto che si poteva vendere a libero mercato, ma l'anno scorso abbiamo scoperto il contrario. Prendere in giro il povero cittadino è facile, ma arrivare a ingannare un notaio laureato in giurisprudenza significa che era stato architettato piuttosto bene.

A te personalmente cambia poco, basta che ti pagano, ma dall'altra parte potrebbe essere obbligato al risarcimento la figura sbagliata...

Secondo Area.167 i notai capitolini ci sono dentro fino ai capelli, ed anche le maggiori agenzie immobiliari.
Se leggi questo articolo, puoi anche capire che i notai di Roma potrebbero non essere precisamente dei candidi agnellini: La procura indaga sui notaiper «l’affare» delle dismissioni

Io personalmente poi ho una pessima esperienza in fatto di notai, ne combinano di tutti i colori e non si riesce ad averne ragione.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai fatto una domanda avendo un dubbio ed io ho risposto. Ripeto non è scritto nella delibera ma come ho già scritto nella sentenza. Allo stato attuale è così. Se poi ad una situazione già complicata vuoi aggiungere i tuoi dubbi sul futuro. Allora è la fine. Di problemi già ne abbiamo abbastanza. Non è il caso di aggiungere altro. Ripeto il tutto allo stato attuale.

Continuo a non comprendere, mi sfugge dove la sentenza parla della requisiti del compratore e non capisco cosa c'entra in questo che l'onere segue l'immobile.
Per requisiti intendo dire residenza, altre proprietà, reddito ecc. dell'acquirente.
Puoi indicarmi il punto che tratta di questo?
La domanda me l'ha fatta un tizio che vorrebbe comprare in zona, a cui ho spiegato, in linea generale, vincoli e condizioni per l'acquisto di un immobile di edlizia convenzionata, cose che l'agenzia neanche gli aveva accennato.
Gli ho spiegato che ad ora, se il venditore non affranca il vincolo del prezzo massimo di cessione, non è possibile il rogito.
E giustamente lui mi ha chiesto: gli altri vincoli che fine fanno? se io voglio rivendere poi ad un miliardario lo posso fare?
MI sembra una domanda del tutto legittima, cui non mi sono sentito di dare una risposta certa, dato che sento parlare unicamente di rimozione del prezzo massimo di cessione, e la logica, che si porterebbe dietro l'eliminazione del resto, sembra latitare in questa vicenda.
Prima vengo quasi agredito sul contenuto di un post, non da te, con motivazioni che ripetono gli stessi identici concetti che avevo espresso io nello stesso post.
Poi arrivi tu a decidere quali siano i problemi degni di essere presi in considerazione e se uno ha diritto o no a chiedre delucidazioni.
Se i miei post ti irritano, basta non leggerli più.
Diamoci una calmata.
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Secondo Area.167 i notai capitolini ci sono dentro fino ai capelli, ed anche le maggiori agenzie immobiliari.
Se leggi questo articolo, puoi anche capire che i notai di Roma potrebbero non essere precisamente dei candidi agnellini: La procura indaga sui notaiper «l’affare» delle dismissioni
Proprio per questa ragione, ossia che non sono dei santarellini, i notai potrebbero difendersi con i denti sostenendo che il comune aveva dato le lineee guida e che comunque entrambe le parti (acquirente e venditore) erano intenzionati a rogitare; a prescindere dal prezzo. Insomma ragazzi, la questione è spinosa per questo temo che la via legale sia impervia, per quanto venga promossa per nobili motivi.
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Prima vengo quasi agredito sul contenuto di un post, non da te, con motivazioni che ripetono gli stessi identici concetti che avevo espresso io nello stesso post.
Ti assicuro che non era mia intenzione, forse mi sono espresso male, ho scritto poco chiaro: volevo solo sottolineare la differenza (enorme) tra non rispondere affatto e/o rispondere invece con un preciso orientamento.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Continuo a non comprendere, mi sfugge dove la sentenza parla della requisiti del compratore e non capisco cosa c'entra in questo che l'onere segue l'immobile.
Per requisiti intendo dire residenza, altre proprietà, reddito ecc. dell'acquirente.
Puoi indicarmi il punto che tratta di questo?
La domanda me l'ha fatta un tizio che vorrebbe comprare in zona, a cui ho spiegato, in linea generale, vincoli e condizioni per l'acquisto di un immobile di edlizia convenzionata, cose che l'agenzia neanche gli aveva accennato.
Gli ho spiegato che ad ora, se il venditore non affranca il vincolo del prezzo massimo di cessione, non è possibile il rogito.
E giustamente lui mi ha chiesto: gli altri vincoli che fine fanno? se io voglio rivendere poi ad un miliardario lo posso fare?
MI sembra una domanda del tutto legittima, cui non mi sono sentito di dare una risposta certa, dato che sento parlare unicamente di rimozione del prezzo massimo di cessione, e la logica, che si porterebbe dietro l'eliminazione del resto, sembra latitare in questa vicenda.
Prima vengo quasi agredito sul contenuto di un post, non da te, con motivazioni che ripetono gli stessi identici concetti che avevo espresso io nello stesso post.
Poi arrivi tu a decidere quali siano i problemi degni di essere presi in considerazione e se uno ha diritto o no a chiedre delucidazioni.
Se i miei post ti irritano, basta non leggerli più.
Diamoci una calmata.

L'affrancamento deve liberare esplicitamente l'immobile da tutti i vincoli, esclusa la proprietà superficiaria, altrimenti è inutile. D'altra parte, rivendendo a prezzo di mercato i vincoli di redditto non avrebbero ragione di esistere, oppure sarebbe un'affrancamento truffa: ti permetto (a caro prezzo per di più) di vendere a prezzo libero, ma l'acquirente deve mantenere i requisiti di reddito massimo! A quel punto chiaramente l'immobile rimane invendibile a prezzo di mercato! La cosa non ha senso! Vabbé che tutta la faccenda è priva di una ragione che non sia quella del comune di raccattar soldi in tutti i modi, senza toccare i palazzinari e le presone che i palazzinari stessi hanno fatto mettere negli uffici comunali. Perché, pensavate che non fossero creature loro i cialtroni che ci stanno provocando tutti questi danni? Se ci fosse solo l'esigenza del comune di far cassa un accordo lo troverebbero, non posso pensare che siano così scemi da non capire che andando avanti così non incasseranno nulla. Invece procedendo come stanno facendo, salvaguarderanno sicuramente gli interessi dei loro padroni. "Segui i soldi" diceva Falcone.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'affrancamento deve liberare esplicitamente l'immobile da tutti i vincoli, esclusa la proprietà superficiaria, altrimenti è inutile. D'altra parte, rivendendo a prezzo di mercato i vincoli di redditto non avrebbero ragione di esistere, oppure sarebbe un'affrancamento truffa: ti permetto (a caro prezzo per di più) di vendere a prezzo libero, ma l'acquirente deve mantenere i requisiti di reddito massimo! A quel punto chiaramente l'immobile rimane invendibile a prezzo di mercato! La cosa non ha senso! Vabbé che tutta la faccenda è priva di una ragione che non sia quella del comune di raccattar soldi in tutti i modi, senza toccare i palazzinari e le presone che i palazzinari stessi hanno fatto mettere negli uffici comunali. Perché, pensavate che non fossero creature loro i cialtroni che ci stanno provocando tutti questi danni? Se ci fosse solo l'esigenza del comune di far cassa un accordo lo troverebbero, non posso pensare che siano così scemi da non capire che andando avanti così non incasseranno nulla. Invece procedendo come stanno facendo, salvaguarderanno sicuramente gli interessi dei loro padroni. "Segui i soldi" diceva Falcone.
Sarebbe la prima truffa che tentano di mettere in atto?
Anche la scadenza delle convenzioni dovrebbe eliminare tutti i vincoli, tu ti fidi di questi?
Io lo vorrei leggere nero su bianco e forse neanche mi basta.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Proprio per questa ragione, ossia che non sono dei santarellini, i notai potrebbero difendersi con i denti sostenendo che il comune aveva dato le lineee guida e che comunque entrambe le parti (acquirente e venditore) erano intenzionati a rogitare; a prescindere dal prezzo. Insomma ragazzi, la questione è spinosa per questo temo che la via legale sia impervia, per quanto venga promossa per nobili motivi.
Ho dovuto procedere in fretta perché il 15 settembre p.v. sarebbe andato tutto in prescrizione, quindi l'avvocato ha messo in mora venditore e notaio. I quali comunque possono dormire sonni tranquili, visto che non ho i soldi necessari per avviare un'azione legale. Proprio a causa del mutuo pesantissimo che devo pagare, che per di più non posso nemmeno rinegoziare (lo avevo fatto di 15 anni, avrei voluto allungarlo a 20, tanto più che gli interessi sono irrisori, ma non ho manco chiesto alla banca, tanto so come risponderebbe).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto