giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Ciao ragazzi. Io ormai sono arrivato alla mia conclusione dell operazione. Il venditore mi ha dato casa a prezzo imposto. Senza pagare l affrancazione. Mi dispiace x lui ma la cosa ormai era insostenibile. Vi continuerò a seguire e x quello che conta supportare moralmente. Grazie a tutti x la vostra consulenza e supporto in questi mesi difficili dove veramente la depressione e il nervosismo era arrivato a livelli insopportabili. Grazie grazie ancora
Sarebbe interessante sapere la differenza tra il prezzo che hai pagato e quello di convenzione rivalutato ed, eventualmente, scontato per per vetustà.
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
No, il riscatto è "bloccato" anche nei 14 pdz già noti: non tecnicamente, ma di fatto.
@EmiVal purtroppo quello che scrivi e' vero! Ma e' un comportamento evidentemente illeggittimo, a dir poco (forse si potrebbero riscontrare anche aspetti piu' gravi da denunciare alle autorita' competenti!).
Infatti, contrariamente a quanto dicono i funzionari del Comune e di RpR (che sembra si comportino secondo una precisa "direttiva" dei loro responsabili, che sarebbe il caso di denunciare all'Assessore Berdini ed al Sindaco di Roma), la Deliberazione 40/2016 NON ha abrogato la Deliberazione 54/2003, anzi, ci sono vari punti de tale Deliberazione che fanno specifico riferimento alla cessione in proprieta (cioe' alla trasformazione) per esempio quando viene citata l'ulteriore abbattimento del 50% sia nei punti deliberati che nell'allegato.
Considerando che l'unica Bozza di Trasformazione e' quella approvata dalla Deliberazione 54/2003, che, dopo i 20 anni, fa decadere TUTTI i vincoli, quanto sostengono i Funzionari del Comune, in relazione al fatto che la Deliberazione 40/2016 ha "bloccato" le Trasformazioni e', semplicemente, un'illazione senza alcun fondamento.
Per giunta, ci sono dei casi in cui il Comune ha gia' incassato i corrispettivi per la trasformazione, che ha richiesto con una lettera ufficiale e, non potendo restituire tali importi (mi pare ci sia il comma 49 della Legge 448/1998 che lo vieta), non vedo altra via di uscita per il Comune di procedere con la finalizzazione delle trasformazioni richieste ed ancora in sospeso (per altro sul sito web del Comune di Roma la Trasformazione e' descritta nei dettagli con tanto di modulistica e Deliberazioni relative). Per altro, se le lettere di risposta del Comune per le Trasformazioni, quando si decidera' ad inviarle, riporteranno un importo elevato, c'e' anche la possibilita' di chiedere una verifica del rispetto dell'ultima frase del comma 48 (quella che pone il limite massimo pari al valore della cessione in Diritto di proprieta' attualizzati al momento della trasformazione che, secondo me, si puo' gia' calcolare utilizzando le stime approvate dalle precedenti deliberazioni che si erano basate su tale principio, invece dell'estimo "analitico").
Infine, dato che l'ultima Deliberazione 13/2016 ha stabilito una tempistica specifica di 180 giorni solo per l'Affrancazione, a rigore, per la Trasformazione resta valida la tempistica standard dei 30 giorni, quindi, come faro' io al mio rientro, penso che sia utile fare un'istanza di sollecito per le richieste di preadesione alla Trasformazione gia' presentate e protocollate, indicando l'intenzione di procedere ad un esposto alle autorita' competenti per la verifica di eventuale "omissione di atti di ufficio" che non mi sembra un reato di poco conto ...
 

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Al Comune ho chiesto che mi fornissero loro il prezzo massimo.
L'imnpiegata mi hanno detto che deve pensarci il notaio.
Scusate ragazzi sto facendo un pò di confusione.
Come, il Notaio deve calcolare il prezzo imposto/massimo di cessione?.
Non si deve fare domanda al Comune per sapere il prezzo imposto?
Io a Ottobre del 2015 ho fatto domanda al Comune per sapere il prezzo imposto con tanto di protocollo, solo che non mi hanno mai fatto tale calcolo perché alla mia richiesta non era allegato il primo atto di assegnazione tra Cooperativa e primo assegnatario (io sono il terzo), perché sul primo atto è riportato il prezzo che il primo assegnatario ha pagato e su quel prezzo il Comune dovrebbe fare il calcolo del prezzo imposto.
Infatti alcuni condomini hanno fatto questa procedura e hanno ottenuto il Prezzo Imposto dal Comune.
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ragazzi sto facendo un pò di confusione.
Come, il Notaio deve calcolare il prezzo imposto/massimo di cessione?.
Non si deve fare domanda al Comune per sapere il prezzo imposto?
Io a Ottobre del 2015 ho fatto domanda al Comune per sapere il prezzo imposto con tanto di protocollo, solo che non mi hanno mai fatto tale calcolo perché alla mia richiesta non era allegato il primo atto di assegnazione tra Cooperativa e primo assegnatario (io sono il terzo), perché sul primo atto è riportato il prezzo che il primo assegnatario ha pagato e su quel prezzo il Comune dovrebbe fare il calcolo del prezzo imposto.
Infatti alcuni condomini hanno fatto questa procedura e hanno ottenuto il Prezzo Imposto dal Comune.
Hai ragione ma da maggio 2016 pare abbiano cambiato la procedura.
Prima del 23 maggio, data della mia richiesta, davano il prezzo massimo solo per le surroghe.
Adessso pare non lo facciano neanche per le surroghe. Ho mandato un sollecito la settimana scorsa via PEC.
In allegato il modulo del Comune
 

Allegati

  • Richiesta Comue Prezzo Massimo.PDF.pdf
    128,5 KB · Visite: 34
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Finora vendendo a libero mercato, credo che nessuno ha fatto rispettare i famosi requisiti della resistenza, reddito ecc ecc...
Quindi a questo punto molti di noi sono proprietari di immobili che non avrebbero potuto acquistare.
Dico una stupidaggine, che magari di conseguenza ci potrebbero pure multare....
Se a qualcuno può interessare ... nel caso non si abbiano i requisiti richiesti, non solo non avete diritto al risarcimento e il comune potrebbe togliervi casa, ma c'è pure il rischio che ve danno 'n'sacco de botte :D

HINT> Controllare sempre di avere i requisiti prima di procedere con le missive minatorie :^^:
 

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Hai ragione ma da maggio 2016 pare abbiano cambiato la procedura.
Prima del 23 maggio, data della mia richiesta, davano il prezzo massimo solo per le surroghe.
Adessso pare non lo facciano neanche per le surroghe. Ho mandato un sollecito la settimana scorsa via PEC.
In allegato il modulo del Comune
E quindi quale sarebbe adesso la procedura per chiedere il prezzo massimo di cessione?
 

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se a qualcuno può interessare ... nel caso non si abbiano i requisiti richiesti, non solo non avete diritto al risarcimento e il comune potrebbe togliervi casa, ma c'è pure il rischio che ve danno 'n'sacco de botte :D

HINT> Controllare sempre di avere i requisiti prima di procedere con le missive minatorie :^^:
Senza offesa, ma c'è poco da ridere, non so voi ma io con moglie e due figli non sto più dormendo la notte a causa di questo problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto