Caino81

Membro Junior
Privato Cittadino
Si. Il Nulla Osta è datato 25.06.2015 e dice"è autorizzata la libera vendita a prezzo di mercato in quanto la convenzione n.---------- riguarda solo la prima compravendita.......etc etc..... Lo "svincolo"del comune è antecedente la sentenza, il rogito no! Sto già facendo dei lavori in casa ed ho speso dei soldi. Adesso cosa devo fare? C'è il rischio che la banca mi chieda qualcosa?
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
La banca sapeva della convenzione ? e del diritto di superficie !!!
A me ha fatto problemi ed ha erogato l'80% del valore di convenzione cioe' 120.000€
......

Senti anche tu ... ma da lunedi a giovedi ... (8:30-12:30) l'ufficio edilizia economica e popolare
nei post precedenti trovi telefono e nominativo dell'impiegato
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io credo che la cosa più saggia sia aspettare le delibere del Comune senza farsi prendere dalla fretta di risolvere il problema.
Problema che può essere risolto solo mettendoci una pezza, ma potrebbe essere sufficiente per sanare le situazioni in atto.

Se facessero una nuova convenzione liberando gli immobili dal vincolo del prezzo, ma mantenendo il diritto di superficie, sarebbe l'ideale, tanto che ve ne importa di sapere cosa succederà all'immobile dopo 99 anni rinnovabili per altri 99 ???

Magari, i palazzi non esisteranno nemmeno più...

Sui notai non sono per niente d'accordo.

Stante la negligenza e la responsabilità del comune di roma, quando ho acquistato casa chi è che doveva ragguagliare il venditore sulla situazione?

Se il Comune ha deciso di perseguire la strada del prezzo di libero mercato dopo la prima assegnazione/vendita, è ovvio che i notai si sono allineati.

Nonostante, a mio parere,il testo delle convenzioni sia molto chiaro quando, in apposito
articolo, parla di vendite successive alla prima...

E chi è che doveva suggerirgli di chiedere quantomeno un nulla osta al comune?

Questo è giusto, perchè avrebbe comunque messo in mano ai venditori uno straccio di "prova" da usare contro il Comune, anche se, a mio parere, andando in giudizio, basterebbero i nulla-osta degli altri che lo hanno richiesto.

Se fossi costretto a pagare un indennizzo al comune per evitare di vendere a 67000 quello che ho comprato a 205000, allora farei immediatamente causa a chi mi ha venduto l'immobile per farmi ridare i 140000 di differenza, e penso che finiremmo entrambi per incatenarci sotto al campidoglio.

A seconda del tipo di convenzione che il Comune dovesse decidere di applicare per uscire dalla situazione, non si dovrebbe sanzionare nessuno e, nel caso il Comune lo richiedesse, farei una class action o comunque andrei al TAR.

Nel caso peggiore in assoluto,basterebbe che gli ex-venditori si assumessero il costo dell'eventuale sanzione.
Sempre secondo me.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rick71, Caino81, come scrive ingelman, questi nulla osta dopo la sentenza in oggetto diventano carta straccia.

La sentenza, infatti, specifica che il prezzo imposto è da intendersi valido anche per le compravendite successive alla prima.

Quindi nega e contraddice quello che il comune scrive colpevolmente nel nulla osta.
 

crampo74

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma se l'immobile è in una delle zone riscattabili e il proprietario acquisisce la piena proprietà poi può vendere senza vincoli?
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il Comune ha deciso di perseguire la strada del prezzo di libero mercato dopo la prima assegnazione/vendita, è ovvio che i notai si sono allineati.

Nonostante, a mio parere,il testo delle convenzioni sia molto chiaro quando, in apposito
articolo, parla di vendite successive alla prima...

Silvana, sono d'accordo su tutto ma questo punto delle convenzioni invece a me continua a non essere chiaro.

La sentenza dice: "Dal testo del comma 49 bis (della legge n.448 del 1998) emerge con chiarezza che il vincolo, quindi, non è soppresso automaticamente a seguito del venir meno del divieto di alienare ma, in assenza di convenzione ad hoc, segue il bene nei successivi passaggi a titolo di onere reale con efficacia indefinita ed è quindi opponibile anche ai subacquirenti."

Da cui si deduce che il vincolo del prezzo imposto vale per tutte le compravendite, in assenza di convenzione ad hoc.

Ma, nel caso, per esempio, del mio appartamento, alla mia richiesta di chiarimenti circa il prezzo dalla seconda vendita in poi, il comune di Roma mi risponde che il mio immobile rientra in una convenzione specifica stipulata con il costruttore e che tale convenzione "non regolamenta la fattispecie di vendite successive alla prima".

Nella risposta del comune non c'è alcun riferimento, in tema di vincolo sul prezzo di vendita, ad altre leggi precedenti.

Questo significa che, stando al testo della sentenza, esiste una convenzione ad hoc e che questa non impone alcun vincolo sul prezzo?
 

Allegati

  • IMG_20151007_224548.jpg
    IMG_20151007_224548.jpg
    68,9 KB · Visite: 30

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non so quale sia il testo delle Convenzioni romane.

In quelle di Bologna e provincia e anche di altre città del Nord, la Convenzione specifica quale sia l'iter della vendita dopo la prima.
 

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho acquistato ad aprile un immobile in diritto di superficie a prezzo di mercato, come tutti gli immobili della zona(acilia). Ieri trovo una sgradito sorpresa nella cassetta delle lettere, ossia una comunicazione da parte di un'agenzia immobiliare vicina che ci informa della sentenza, e che ci invita a richiedere il riscatto del terreno in caso fossimo interessati a vendere l'immobile. Ovviamente ancora non siamo minimamente interessati a vendere l'immobile, ma quel che mi ha tolto il sonno questa notte è l'aver pagato un immobile , pochi mesi fa, un prezzo che oggi si è ridimensionato almeno della metà. Quello che oltretutto mi lascia interdetto, è che io acquirente a prezzo pieno, debba pagare al comune il prezzo di riscatto del terreno pur non avendo beneficiato delle agevolazioni. Spero che presto la nebbia si diradi perchè io, da risparmiatore, al momento ho visto sfumare almeno 100000€, e la cosa mi terrorizza.

Sono certo che vi seguirò assiduamente per i prossimi mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto