Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io tornerei ai ragionamenti iniziali di questa discussione: il vero, l'unico colpevole è il comune, il cui comportamento ritengo sia vergognoso.

Al di là del fatto che non saprei come agire, ad eccezione di improbabili (così dicono) class action e forme di protesta più o meno eclatanti sulla cui efficacia reale ho dei dubbi, penso che è su questa istituzione che ci si debba concentrare.

E' il comune che ha avallato negli anni compravendite come la mia: smettiamola di dire che è colpa mia, acquirente, o colpa di chi mi ha venduto casa, perché sappiamo molto bene come andavano le cose. Nessuno, proprio nessuno, fino a qualche mese fa, ha mai neanche parlato di convenzioni e prezzi imposti. E il comune rilasciava anche nulla osta.

E' il comune che è stato fermato da una sentenza (e solo da una sentenza) che dice che immobili venduti per decenni al libero mercato ora devono essere venduti a prezzo imposto. Certo, la legge dice questo, però dal comune che ha interpretato la legge per anni in modo così stravagante mi sarei aspettato quantomeno una dichiarazione, un atto a tutela dei cittadini.

E' il comune che tace colpevolmente e fa finta di niente su case come la mia che per decenni sono state trattate come case assolutamente normali e che ora devono rimanere come tali. Altro che edilizia agevolata.

E' il comune che ha messo su un piatto d'argento a me e ad altri acquirenti la possibilità di fare causa per centinaia di migliaia di euro ai precedenti venditori. Configurando una guerra da sfigato a sfigato che umanamente trovo indegna.

E' il comune che ha causato, in questo modo, il blocco di un terzo del mercato immobiliare e notti insonni a tanti venditori e acquirenti che hanno solo seguito la prassi.

E' sempre il comune che non si decide a sbloccare i PdZ.

E' sempre il comune che, pur essendo necessario in questo periodo un intervento straordinario in termini di tempistiche sui calcoli richiesti dai tanti cittadini angosciati, continua ad offrire tempi di risposta intollerabili anche nel terzo mondo.

E io che mi aspettavo un intervento in tempi rapidi...

Ma d'altra parte, cosa dovrei aspettarmi da un comune che non ha più nemmeno una giunta e che probabilmente doveva essere sciolto per mafia...

Caro/a @EmiVal, il tuo intervento è perfetto: io lo utilizzerei per un articolo sulla stampa.

Perchè non vi mettete d'accordo e pagate un redazionale sui giornali che metterà un pò di pepe al... Comune ?
 

Signor Wolf

Membro Junior
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con l'intervento di @EmiVal.
Aggiungo solo che prima ancora del Comune gravi responsabilità gravano in capo al Legislatore che, come spesso accade, ha creato una normativa astrusa con continui innesti e stratificazioni nel tempo.
Stando così le cose, occorre capire quali siano gli strumenti più efficaci per fare pressione sul Comune affinché, dopo aver contribuito grandemente a creare questa situazione intollerabile, rilasciando anche dichiarazioni scritte che alla luce della sentenza delle S.U. non avrebbe dovuto rilasciare, possa almeno risolverla tempestivamente.
L'idea della stampa o delle televisione non è male. Purtroppo certe situazioni si risolvono solo quando diventano di dominio pubblico.
 
C

Cesco76

Ospite
Concordo pienamente con l'intervento di @EmiVal.
Aggiungo solo che prima ancora del Comune gravi responsabilità gravano in capo al Legislatore che, come spesso accade, ha creato una normativa astrusa con continui innesti e stratificazioni nel tempo.
Stando così le cose, occorre capire quali siano gli strumenti più efficaci per fare pressione sul Comune affinché, dopo aver contribuito grandemente a creare questa situazione intollerabile, rilasciando anche dichiarazioni scritte che alla luce della sentenza delle S.U. non avrebbe dovuto rilasciare, possa almeno risolverla tempestivamente.
L'idea della stampa o delle televisione non è male. Purtroppo certe situazioni si risolvono solo quando diventano di dominio pubblico.
concordo. cosi come è la legge sull'edilizia agevolata è assurda e va abrogata. Va creata una normativa che eviti situazioni come queste in futuro e che non lasci spazio ai veri speculatori. in questo dovrebbe intervenire il legislatore nazionale
 

degan79

Membro Junior
Privato Cittadino
ad ogni modo qualcosa deve essere successo perché, un mese fa, si diceva che la delibera sarebbe stata la prima firma di Tronca. Credo che neanche il Comune sappia come uscire da questa situazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che neanche il Comune sappia come uscire da questa situazione.

Lo credo anche io.

Comunque si muova rischia di nuocere a qualcuno, con conseguente azione di rivalsa.

Paradossalmente, ma non so se sia possibile (sto sognando ad occhi aperti, quindi non assalitemi ... non sono un legale ;)) sarebbe meglio azzerare tutto, riconoscendo quello che si è fatto finora e ricominciare da capo...

Sarebbe poi giusto ? Non so...
 

Signor Wolf

Membro Junior
Agente Immobiliare
Dunque, ho alcune novità ufficiose (prendetele con beneficio di inventario perché al momento si tratta di voci di corridoio, ma ho ritenuto comunque di condividerle qui sopra).
Sembra che la procedura di valutazione si sia effettivamente conclusa e dovrebbero a breve uscire i famosi conteggi con le modalità per la sottoscrizione della Convenzione.
 

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
bhe almeno stanno procedendo con lo sblocco dei casi più semplici, ovvero con gli immobili che ancora hanno il primo proprietario
 

mister65

Membro Junior
Privato Cittadino
Una domanda.....
i piani di zona anni 70 senza convenzione con terreni acquistati dal consorzio prima della entrata in vigore delle 865/1971, resi operanti da delibera comunale del guigno 1971.....

sono fuori da tutto questa storia che se ho ben capito riguarda solo l'art 35 della 865 1971 ??

in sostanza sono case in diritto di proprietà con piani di zona adottati ai sensi della art 8 della 167 con delibera giunta comunale e terreni venduti prima dell'entrata in vigore

grazie se qualcuno saprà darmi notizie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto