Sandro Gaetani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vogliamo vedere almeno come sono scritte le convenzioni? Siamo sicuri che siano così
Stringenti?con la confusione che regna e regnava in comune vi pare che non ci siano errori o smagliature per controbattere
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come al solito l'idiosincrasia per facebook non mi permette di trovarlo direttamente dal profilo, ma confido che ci sia.
Ad ogni modo avevo pensato anche io di coinvolgere Riparbelli.
Ero alla ricerca di qualcuno orbitante nel mio municipio per capire chi potesse intervenire per portare qualche contributo di chiarezza sulla stato di fatto, relativo al mio piano di zona, in una assemblea pubblica che il Comitato di Quartiere ha intenzione di organizzare prossimamente.
Mi ero imbattuto sul profilo di Riparbelli, ho chiesto conferma ad un membro del direttorio del comitato e mi ha confermato che lui si sta occupando del problema da tempo.
Ho appena lasciato anche io un paio di commenti didascalici sul suo profilo, invitandolo anche a partecipare a questa discussione.
 

Domenico Marando

Membro Junior
Privato Cittadino
ragazzi rientro oggi dalle ferie, deduco dagli ultimi commenti che non ci sono state novità di rilievo con l'ultima delibera, ovvero il Comune di Roma continua a proporre, come unica soluzione alla rimozione dei vincoli, l'affrancazione! intendo dire che continua a richiederlo anche per i diritti di superficie con convenzione oltre i 20 anni, dove in base alla legge nazionale basterebbe la trasformazione?
 

melixann

Membro Ordinario
Privato Cittadino
qualcuno sa dirmi come procedere e a chi rivolgermi per vendere casa a prezzo di convenzione ricalcolato agli indici istat? Immagino che anche in questo caso bisogna seguire un iter e farsi fare i calcoli da qualcuno che li certifichi. Ne sapete qualcosa? Grazie
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
ragazzi rientro oggi dalle ferie, deduco dagli ultimi commenti che non ci sono state novità di rilievo con l'ultima delibera, ovvero il Comune di Roma continua a proporre, come unica soluzione alla rimozione dei vincoli, l'affrancazione! intendo dire che continua a richiederlo anche per i diritti di superficie con convenzione oltre i 20 anni, dove in base alla legge nazionale basterebbe la trasformazione?

Ho parlato adesso con un operatore di risorse per roma che si occupa di trasformazione/affrancazione e sono molto preoccupato :disappunto:

In generale, aveva meno informazioni di quante se ne possano trovare su questo forum...

Nel particolare, conferma tutto ciò che è indicato nella delibera 40 (tra cui la necessità di affrancare anche per i diritti di superficie oltre i 20 anni).

Al di là di ciò, che già basterebbe per preoccuparsi, quello che terrorizza veramente è che:
  • Hanno più di 1500 pratiche di affrancazione in sospeso, in attesa di essere lavorate.
  • Non hanno ancora alcun input dai dirigenti del comune per lavorare alcunché.
  • Non hanno ancora ben chiaro come funzionerà tutto il processo: per esempio, non si sa ancora se i rogiti delle nuove convenzioni stipulate saranno gestiti da loro o dal comune.
  • Nel mio caso specifico (trasformazione pagata a maggio pre delibera 40 e poi più niente) hanno avuto indicazione precisa dal comune di non dare alcuna informazione e di lasciare tutto in sospeso.
Ad ogni modo, dalle parole dell'operatore un'idea di dove si voglia andare a parare, più o meno, me la sono fatta.

In sostanza (ma ormai si era capito), il comune vuole portare (costringere?) tutti coloro che vogliono vendere a fare l'affrancazione.

Per quelli come me, che hanno già pagato la trasformazione, corre voce che i soldi già versati per la trasformazione potrebbero essere dirottati sull'affrancazione (addirittura trasformazione come acconto dell'affrancazione? Ma non era il contrario? Siamo alla follia).

Ricapitolando, tutti devono fare l'affrancazione: il consiglio :)wall:) è di presentare subito domanda, visto che i tempi si preannunciano biblici.

Nel mio caso, previa verifica con il dipartimento, considerato che l'affrancazione è obbligatoria ormai per tutti, le alternative sarebbero:
  • Rinunciare alla trasformazione con relativo rimborso della somma versata.
  • Dirottare la somma già versata, come dovrebbe venire fuori a breve, verso l'affrancazione.
  • Completare la trasformazione, anche se non servirebbe più per poter vendere a prezzo libero: su questo punto, l'opinione dell'operatore è diversa da quanto ipotizzato sin qui, perché, visto che ho già pagato, il comune non potrà contattarmi dicendomi "caro signor emival, i valori venali sono cambiati, quindi, se vuole trasformare, dovrà pagare di più". Invece, mi ha detto, se la trasformazione verrà completata e sarà stipulata una nuova convenzione, dovrà essere completata secondo i conteggi per cui ho pagato.
Sull'ultimo punto, visto che a pensar male si fa peccato..., vedo un po' di malafede, diciamo così, e darei piena ragione all'interpretazione di @Santi60: il comune ha sospeso tutto perché, se mi facessero completare la trasformazione, allora (come dice l'operatore di rpr) dovrebbero rispettare i conteggi che mi hanno inviato, quindi farmi trasformare seguendo i conteggi pre delibera 40, e dovrebbero stipulare con me una convenzione secondo cui, per legge, potrei vendere a prezzo libero senza affrancazione.

Ma come fanno ad evitare tutto questo? Bloccano tutto di soppiatto, facendo finta di niente, e mi costringono ad affrancare!

A questo punto, a voler essere "tignosi", sarebbe il caso di metterli in mora (devono rispondere entro 30 gg!) e costringerli a concludere la trasformazione per cui ho già pagato e per cui ho in mano un documento ufficiale con dei conteggi.
E, di seguito, battersi per dimostrare che, per legge, con la trasformazione e dopo 20 anni dalla stipula della convenzione, il vincolo del prezzo imposto decade senza necessità di affrancare!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto