Santi60

Membro Attivo
Professionista
Tornato ora...Ovviamente il Notaio ha dato la colpa dell'errore al Comune e tutto ciò che mi ha consigliato è stato di richiedere una documentazione integrativa che garantisca il fatto di essere esente dal pagamento di conguaglio.
Poi dai, del fatto che non ci si possa opporre alla richiesta del conguaglio, penso valga nel caso la richiesta sia particolarmente esosa...Ma nel mio caso si tratta di un errore fatto dal Comune (che non avrebbe dovuto inserire quella clausola) e del Notaio (che avrebbe dovuto quanto meno rendersene conto). E poi scusami, mi potrebbe esser richiesto il pagamento di cosa, visto che è una zona dove non si paga il conguaglio?
@MatteoPix in realta' non e' vero che "è una zona dove non si paga il conguaglio", poiché, purtroppo, ci sono delle sentenze che obbligano il pagamento del conguaglio anche nei casi in cui, nella Convenzione originaria, c'era una "clausola di salvaguardia" che avrebbe impedito al comune di chiedere il famigerato "conguaglio" dopo che tutti gli appartamenti dell'intervento edilizio fossero gia' stati assegnati o venduti. In sostanza il "conguaglio" il comune può chiederlo a tutti (anche nel caso dei 14 PdZ), l'unica cosa che cambia, fra chi ha stipulato una convenzione di Affrancazione con il famoso art. 3 e chi tale articolo non lo ha sottoscritto, è l'impossibilità di opporsi anche in caso di "conguagli" non dovuti, dato che l'art. 3 implica la rinuncia al diritto di opporsi.
La questione vera, che sta alla base della nota fra parentesi sotto il titolo dell'art. 3 dello schema di convenzione di Affrancazione, consiste nella possibilità di calcolare il "conguaglio", al momento della richiesta di Affrancazione (come già avveniva nel caso di richiesta di Trasformazione) grazie alla conoscenza del costo definitivo dell'area (attualmente disponibile sicuramente per i 14 PdZ e forse per alcuni altri PdZ). Potendolo calcolare subito (senza attendere la conclusione di eventuali contenziosi con i proprietari originari dei terreni) c'è la possibilità di metterlo subito in evidenza nel conteggio del corrispettivo provvedendo alla "compensazione contestuale" (il "conguaglio" è, in ogni caso, un onere detraibile dal corrispettivo di Trasformazione e/o Affrancazione) al momento del versamento per la procedura di Affrancazione (o Trasformazione). Quindi si deve versare solo una volta detraendolo, contestualmente, dal corrispettivo di Affrancazione (o Trasformazione) che, a questo punto, si calcola come differenza fra corrispettivo inizialmente calcolato secondo il comma 48 dell'art. 31 della Legge 448/1998 e "conguaglio" determinato sulla base del costo definitivo dell'area.
Il problema è che, al Comune di Roma, preferiscono lasciare il tutto piuttosto "nebbioso" per conservarsi la possibilità di chiedere il pagamento del "conguaglio" in futuro (anche se lo si conosce già oggi) e, grazie alla clausola "furbetta" dell'art. 3, non ci si potrà neanche opporre!
Sono riuscito a chiarire la questione?
Proprio un bel "trucchetto" per risanare le finanze di Roma Capitale a spese dei malcapitati proprietari di questo tipo di alloggi!!!!
 

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Aggiungo che se anche prendessi per buono il volere C dei conteggi, mi hanno calcolato i 19.518 MC come REALI, anzichè VIRTUALI in quanto se leggo la convenzione, recita:

A) - area edificabile della superficie complessiva di mq. 5.617 (metri quadrati cinquemilaseicentodiciassette) circa, costituente porzione del comparto distinto con la lettera "H" individuata come comparto "H/parte" (o "H/p"), destinata alla realizzazione di fabbricati individuati come Edifici 1-2-3 con piastra commerciale, per una cubatura residenziale fruente di contributo a sensi della legge 179/92 pari a complessivi mc 17.568 (virtuali mc 19.518)

impostando gli stessi parametri della lettera sul sito di calcolo affranca.96.lt/ ma impostando il valore dei MC 19.518 da reale a virtuale, mi vedo abbassare l'importo di ben 2.500 euro, che sinceramente non ho intenzione di lasciare nelle tasche del comune.
Ciao anche io ho lo stesso problema...qualcuno ti ha risposto in privato? Puoi farmi sapere x favore? Grazie
 

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tanto x farvi stare con gli occhi aperti. Da pochi gg ho ricevuto i calcoli x affrancare ma l'importo mi pareva altino. Ho notato che hanno preso i millesimi della mia abitazione da me indicati 37,16 evidenziati nel prospetto della mia palazzina che ha due scale e che ha una cubatura di 6000mc circa....ma poi sono andati a calcolare l'affrancazione su TUTTO IL LOTTO DATO IN CONCESSIONE, circa 9000mc (così pare che ho una reggia)....e la differenza di prezzo è di circa 8000 euro in più di quanto dovrei pagare...ora mi chiedo...ho solo 10gg x fargli notare l'errore...ma mica ti dicono dove chiamare e in quali orari...e soprattutto quanto dovrò aspettare ancora? A qualcuno è capitati?
 

giappo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha ricevuto i calcoli per l'affrancazione e, se sbagliati, è riuscito a farli correggere ?
 

danielesq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a me l agenzia ha detto che C5 cecchignola sud il contenzioso tra comune e proprietario del terreno espropriato si è concluso. Vi risulta? Come lo scopro?
 

Alessio75

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.. oggi ho ricevuto la letlera da parte del dipartimento. Dopo un anno e quattro mesi finalmente credevo di aver finito di tribolare ed invece niente. Mi hanno comunicato che mancano dei dati relativi alla parte residenziale e non ( cosa impossibile visto che c'è scritto tutto sul documento del regolamento di condominio ) ed inoltre mancano dei dati relativi a tre appartamenti, partendo dal presupposto che si sono cadute le palle per terra c'è qualcuno a cui è successa la stessa cosa ed eventualmente ricordarmi quando posso andare al dipartimento per portargli i documenti ? Grazie a tutti.. sono sconsolato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto