Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
non posso sapere cosa è successo in casi differenti?
sono curioso: perchè definirli babbei? in cosa sono incappati? grazie
In nulla ,Salvatore, stia tranquillo. È pieno il forum anche di "babbei certificati" (agenti immobiliari scorretti) che hanno fatto firmare moduli da compilare e creato anche loro dei danni pazzeschi. Diciamo che è pieno il mondo di persone scorrette e il discorso talvolta non c'entra proprio con la professione.
Io ho sottoscritto una scrittura privata (proposta di acquisto diventata poi contratto preliminare) senza dare alcun acconto e sono ancora convinta di aver fatto la scelta giusta.
La presenza di un agente immobiliare non è sempre sinonimo di garanzia (come del resto in tutte le professioni).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In nulla ,Salvatore, stia tranquillo. È pieno il forum anche di "babbei certificati" (agenti immobiliari scorretti) che hanno fatto firmare moduli da compilare e creato anche loro dei danni pazzeschi. Diciamo che è pieno il mondo di persone scorrette e il discorso talvolta non c'entra proprio con la professione.
Io ho sottoscritto una scrittura privata (proposta di acquisto diventata poi contratto preliminare) senza dare alcun acconto e sono ancora convinta di aver fatto la scelta giusta.
La presenza di un agente immobiliare non è sempre sinonimo di garanzia (come del resto in tutte le professioni).
L'ultimo capoverso lo condivido, però diciamo che il fai da te ti può portare facilmente a sbagliare, anche nello scrivere una scrittura privata male, e poi le cause fioccano...

Meglio scegliersi consulenti capaci e in grado di guardarsi bene dai guai, no?

Non è che tutti i giorni si affrontano spese da 100k come ordine di grandezza: finché ci si fa infinocchiare a fare la spesa, poco male, ma quando si tratta di soldi veri non andrei "in guerra" con la pistola... chè se poi la controparte ha anche un vecchio fucile, sono un uomo morto!
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'ultimo capoverso lo condivido, però diciamo che il fai da te ti può portare facilmente a sbagliare, anche nello scrivere una scrittura privata male, e poi le cause fioccano...

Meglio scegliersi consulenti capaci e in grado di guardarsi bene dai guai, no?

Non è che tutti i giorni si affrontano spese da 100k come ordine di grandezza: finché ci si fa infinocchiare a fare la spesa, poco male, ma quando si tratta di soldi veri non andrei "in guerra" con la pistola... chè se poi la controparte ha anche un vecchio fucile, sono un uomo morto!
Guarda ,sul discorso "scritta male" ,ne ho lette alcune fatte dagli agenti che avevano poco o niente di differente rispetto a quella che ho sottoscritto io.
Poi, la controparte può pure avere un vecchio fucile, come dici, ma se sprovvisto di munizioni, non riuscirà a fare nulla 😉
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
In nulla ,Salvatore, stia tranquillo. È pieno il forum anche di "babbei certificati" (agenti immobiliari scorretti) che hanno fatto firmare moduli da compilare e creato anche loro dei danni pazzeschi. Diciamo che è pieno il mondo di persone scorrette e il discorso talvolta non c'entra proprio con la professione.
Io ho sottoscritto una scrittura privata (proposta di acquisto diventata poi contratto preliminare) senza dare alcun acconto e sono ancora convinta di aver fatto la scelta giusta.
La presenza di un agente immobiliare non è sempre sinonimo di garanzia (come del resto in tutte le professioni).
però se non disturbo vorrei capire quali sono i rischi e i danni in cui si incorre con un agente sprovveduto. grazie mille
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
però se non disturbo vorrei capire quali sono i rischi e i danni in cui si incorre con un agente sprovveduto. grazie mille
Una tra tante può essere farti fimare una proposta di acquisto, allegando anche un assegno come acconto/caparra che non contenga magari la condizione sospensiva per l'ottenimento del mutuo (nel caso avessi bisogno), oppure che magari la contenga , ma scritta in modo da non tutelarti (esempio, se la banca non ti dà in forma ufficiale scritta il diniego del mutuo e ,quindi nel contratto che vai a firmare fosse specificata la necessità di dimostrare o comunicare attraverso una certa modalità la non concessione del mutuo, potresti perdere la caparra ed anche magari dover pagare la provvigione dell' agenzia...
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Guarda ,sul discorso "scritta male" ,ne ho lette alcune fatte dagli agenti che avevano poco o niente di differente rispetto a quella che ho sottoscritto io.
Poi, la controparte può pure avere un vecchio fucile, come dici, ma se sprovvisto di munizioni, non riuscirà a fare nulla 😉
La proposta che hai sottoscritto è una porcheria, e come tale rimane. Il fatto che tu non abbia avuto riflessi negativi da questo è pura e semplice fortuna, in quanto il venditore di effetti negativi ne ha avuti eccome. Un agente immobiliare, e non le figure mitologiche incompetenti che continuamente citi, avrebbe tutelato entrambe le parti.

La nostra lingua deriva dal latino, una semplice virgola fa la differenza, altro che "poco o niente di differente".

C'è chi sa di non sapere e chi crede di sapere tutto, ma purtroppo è tutto quello che sa.

@Salvatore2 ascolta i professionisti, non chi studia all'università della strada.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta che hai sottoscritto è una porcheria, e come tale rimane. Il fatto che tu non abbia avuto riflessi negativi da questo è pura e semplice fortuna, in quanto il venditore di effetti negativi ne ha avuti eccome. Un agente immobiliare, e non le figure mitologiche incompetenti che continuamente citi, avrebbe tutelato entrambe le parti.

La nostra lingua deriva dal latino, una semplice virgola fa la differenza, altro che "poco o niente di differente".

C'è chi sa di non sapere e chi crede di sapere tutto, ma purtroppo è tutto quello che sa.

@Salvatore2 ascolta i professionisti, non chi studia all'università della strada.
Mi spiace che te la prendi sul personale, è comprensibile, difendi la categoria (che non ho mai condannato, parlavo di alcuni).
Quella che tu chiami porcheria è molto simile, se non identica per composizione a tanti moduli precompilati che alcuni agenti propongono (alcuni non sanno neanche distinguere i due istituti "acconto prezzo " e "caparra " , ne ho avuto modo di constatare).
Poi, sul fatto dell'università della strada, beh...gli agenti non sono dei laureati, tuttavia alcuni sono dei veri professionisti, che acquisiscono sul campo vera esperienza, alcuni sono persone per bene, questo sì, ma che siano dei titolati , no, mi spiace.
Poi, nessuno ha affermato di sapere tutto, d'altronde si muore sapendo di non aver mai imparato abbastanza. Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto