catwomanc

Membro Junior
Privato Cittadino
sono in fase di separazione consensuale e' mio marito mi cede il suo 50% dell'immobile comprata in regime di comunione dei beni quanto costeranno le spese dal notaio?
:triste::triste::
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In una precedente discussione avevo letto che non serve il passaggio notarile per l'assegnazione dell'altro 50%. Se provi a spulciare i vecchi thread lo puoi trovare col motore di ricerca.
 

vavy

Membro Attivo
non serve il passaggio notarile per l'assegnazione dell'altro 50%

per l'assegnazione della casa no, credo però che catwomanc intenda acquistare la metà della casa liquidando la parte del coniuge, nel qual caso deve certamente stipulare l'atto di vendita. Però non so aiutarti sull'importo delle spese notarili, credo la cosa più semplice sia informarsi con un notaio, anche perchè può cambiare molto, ad esempio, esiste anche un mutuo da trasferire e sistemare oppure no.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per l'assegnazione della casa no, credo però che catwomanc intenda acquistare la metà della casa liquidando la parte del coniuge, nel qual caso deve certamente stipulare l'atto di vendita. Però non so aiutarti sull'importo delle spese notarili, credo la cosa più semplice sia informarsi con un notaio, anche perchè può cambiare molto, ad esempio, esiste anche un mutuo da trasferire e sistemare oppure no.

Intendo proprio per il passaggio di proprietà: l'avevo letto in un thread passato
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, come avevo spiegato in un'altra discussione, mio fratello, quando si è separato da sua moglie, nell'atto della separazione le
ha ceduto il suo 50% e ritengo che la moglie abbia pagato solo le spese di registrazione e trascrizione.
Non hanno fatto nessun atto notarile e le spese sono rientrate nella parcella pagata all'avvocato.

Non solo, ma essendo avvenuto questo passaggio prima dei 5 anni, aveva avuto l'accertamento e l'ipoteca dell'Equitalia sull'immobile ereditato da nostra madre, ma ha vinto la causa.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto