libera

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
è la prima volta ke sottopongo un problema, spero nell'aiuto di qualkuno...cmq
qualke anno fà ho costruito una palazzina su un terreno, su cui si costituì una servitù di passo, carrabile e di condotta. Poco tempo dopo un costruttore acquistò i lotti confinanti e costruì delle villette, lungo la strada, il costruttore pose un cancello automatico, di cui ho la chiave e il telecomando, solo da esso posso accedere alla mia abitazione. In poche parole il costruttore ha costituito un parco, dove mi ritrovo a vivere, i condomini pretendono da me il pagamento del condominio, per la pulizia del parco, per la riparazione del cancello, riparazione citofoni pittura del cancello etc.
Devo pagare? anke in base alle quote condominiali?
e allora la servitù che diritto è?
Vi prego di aiutarmi
Vi ringrazio anticipatamente
Libera :confuso:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ho predisposto un argomento bello nuovo di zecca in modo che sia più visibile e non come una risposta a un argomento esistente. Vediamo se c'è qualcuno che può aiutarti col tuo quesito :)
Benvenuta nel forum!
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi è molto chiara la situazione che descrivi, nel senso che non capisco bene quale sia il tuo terreno, il tuo ingresso, su cosa passa la servitù ecc. quindi magari se ci ripeti la descrizione saremo più precisi,
ed inoltre: sono stati presi degli accordi durante la fase di cantiere? se sì, con chi?
In linea di massima non dovresti pagare nulla
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Le spese di manutenzione del cancello e del "percorso" carraio e pedonale dovevano essere oggetto di trattativa al momento della vendita dell'area la cui porzione è gravata da servitù, (regolamentazione dell'accesso, eventuale uso di cancello, eventuale manutenzione del manto di asfalto o comunque del percorso gravata da servitù) . E' stato regolamentato qualcosa nel gravame di servitù? spero di si, perchè se ciò non fosse temo proprio che dovrai pagare le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli enti comuni - anche- a tuo uso. Chiaramente per la manutenzione del parco, solo ed esclusivamente per il tratto gravato da servitù ( che spero sia stato evidenziato nell'atto) che tu usi. Un pò complicato ma ovviamente non impossibile rilevare una percentuale millesimale del percorso che benefici anche tu. Per il cancello e la recinzione e il citofono vale lo stesso discorso, sono enti che tu utilizzi, quindi penso proprio che tu debba pagare per la proporzionale quota millesimale. A proposito , nelle tabelle millesimali sono stati previsti i millesimi per la tua quota?
 

luka

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
da quello che ho capito il cancello è stato messo da altri col tuo permesso. oltre a fornirti le chiavi per concederti il passaggio sono tenuti a mantenere sempre funzionante il loro cancello in modo da non impedirti il transito onde evitare tue possibili azioni legali e risarcimento danni. tu hai sempre il diritto di passaggio e non devi niente per questo. altrimenti faglielo togliere il cancello!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto