Rays

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Approfitto degli esperti presenti nel forum per chiedere un consiglio. Allego disegno sperando sia più facile capire perché forse è un po’ ingarbugliato. Siamo una stecca di capannoni di cui io sono proprietario di uno di questi (sig bianchi). In prossimità ho anche un terreno sul quale vi è una servitù di passo in favore di un capannone vicino (sig Verdi). Questa servitù permette al proprietario di recarsi in un terreno di sua proprietà posto dopo il mio che a sua volta è aperto sulla strada pubblica. Sig Verdi quindi raggiunge l’immobile di sua proprietà o attraverso l’area comune posta di fronte ai capannoni o attraverso il mio terreno sfruttando la servitù. Ora: il sig Verdi ultimamente ha concesso una parte del suo terreno ad uso di un terzo capannone (sig Rossi) che lo utilizza come parcheggio mezzi, raccolta ferraglia ecc. La domanda è questa; può il sig Rossi, per raggiungere il suo capannone, passare anche lui avanti e indietro per il mio terreno acquisendo anche lui diritto di servitù sulla mia terra Così come ne ha diritto il sig Verdi? Lui dice di sì.. dice che se Verdi concede una quota del suo fondo chi lo prende acquisisce tutti i diritti del proprietario. Io avevo capito che la servitù era in favore del capannone Verdi per raggiungere il suo terreno e viceversa e non fosse trasferibile ad altri capannoni se questi usano la sua terra.
1A5ADC29-FDB1-42C3-93C6-C350EC70FDB5.jpeg
Sul mio rogito c’è scritto: ... servitù pedonale a carico di (mio fondo) e a favore dei beni distinti in sub 30 e sub 21 (capannone e terreno sig Verdi). Spero di essere stato chiaro e che il disegno possa essere d’aiuto per capirci qualcosa. Saluti e grazie a chi vorrà rispondere
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Approfitto degli esperti presenti nel forum per chiedere un consiglio. Allego disegno sperando sia più facile capire perché forse è un po’ ingarbugliato. Siamo una stecca di capannoni di cui io sono proprietario di uno di questi (sig bianchi). In prossimità ho anche un terreno sul quale vi è una servitù di passo in favore di un capannone vicino (sig Verdi). Questa servitù permette al proprietario di recarsi in un terreno di sua proprietà posto dopo il mio che a sua volta è aperto sulla strada pubblica. Sig Verdi quindi raggiunge l’immobile di sua proprietà o attraverso l’area comune posta di fronte ai capannoni o attraverso il mio terreno sfruttando la servitù. Ora: il sig Verdi ultimamente ha concesso una parte del suo terreno ad uso di un terzo capannone (sig Rossi) che lo utilizza come parcheggio mezzi, raccolta ferraglia ecc. La domanda è questa; può il sig Rossi, per raggiungere il suo capannone, passare anche lui avanti e indietro per il mio terreno acquisendo anche lui diritto di servitù sulla mia terra Così come ne ha diritto il sig Verdi? Lui dice di sì.. dice che se Verdi concede una quota del suo fondo chi lo prende acquisisce tutti i diritti del proprietario. Io avevo capito che la servitù era in favore del capannone Verdi per raggiungere il suo terreno e viceversa e non fosse trasferibile ad altri capannoni se questi usano la sua terra. Vedi l'allegato 17121Sul mio rogito c’è scritto: ... servitù pedonale a carico di (mio fondo) e a favore dei beni distinti in sub 30 e sub 21 (capannone e terreno sig Verdi). Spero di essere stato chiaro e che il disegno possa essere d’aiuto per capirci qualcosa. Saluti e grazie a chi vorrà rispondere
Per le informazioni che ci hai dato la risposta mi sembra sia affermativa, quindi anche Rossi può usare la servitù. La servitù è a favore del fondo di Verdi, pertanto se lo affitta, anche in parte, linquilino ha un diritto reale sul fondo e pertanto usa anche la servitù. Ovviamente se ci fosse altra documentazione che contraddica questa ipotesi potrebbe essere soltanto in Comune.
 

Rays

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma secondo questa logica allora Verdi può affittare una parte di terreno a tutta la stecca (15 capannoni) e tutti possono passare da lì per recarsi non nel capannone di Verdi ma in tutti gli altri? Allora che senso ha scrivere su rogito che è in favore dei suoi sub? Pensavo fosse un peso imposto sul mio fondo in favore di Verdi e di quelli che lui delega per il solo tragitto capannone-terreno, terreno-capannone

Francesca, Rossi lascia mezzi agricoli e roba nel terreno di Verdi (entrando dalla strada pubblica) Poi passa a piedi nel mio terreno (che da rogito avrebbe servitù passiva solo per la proprietà di Verdi ). Avanti e indietro per raggiungere il suo capannone, non quello di Verdi

Aggiungo: se Rossi avesse preso in affitto tutta la priprietà di Verdi (capannone e terreno) allora capirei che potrebbe sfruttare la servitù, ma se si deve recare in altro immobile allora non viene rispettato ciò che è scritto sul rogito che prevede un peso sul mio fondo in favore di un altro fondo ben specificato (sub 30 e sub 21). Sbaglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di solito la servitù consente di andare da una zona pubblica ad un terreno privato: non a permettere il passaggio tra due proprietà private.
Forse questa è una servitù concessa contrattualmente , e quindi andrebbe verificato cosa implica precisamente.
Comunque quello che dici tu è corretto: la servitù non consente a chiunque di passare dal tuo terreno: ma solo a permettere il passaggio tra sub 30 e sub 21.
 

Rays

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di solito la servitù consente di andare da una zona pubblica ad un terreno privato: non a permettere il passaggio tra due proprietà private.
Forse questa è una servitù concessa contrattualmente , e quindi andrebbe verificato cosa implica precisamente.
Comunque quello che dici tu è corretto: la servitù non consente a chiunque di passare dal tuo terreno: ma solo a permettere il passaggio tra sub 30 e sub 21.
Scusami la domanda. Cosa vuol dire servitù concessa contrattualmente? Io l’unica servitù di cui sono a conoscenza è quella sopra citata scritta su rogito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vuol dire che una servitù può “nascere” per legge (ad esempio quelle che riguardano i fondi interclusi, cioè senza affaccio su strada pubblica, o per far passare una conduttura), per contratto ( il proprietario di un fondo concede ad un altro il permesso di passare , dietro compenso o anche senza, per miglior comodità del fondo dominante), per usucapione (uso ininterrotto per 20 anni), o per destinazione del padre di famiglia ( unico proprietario divide in due un suo fondo, e permette il passaggio da una parte all’altra).
Nel tuo caso non è chiaro perché è stata costituita quella servitù, visto che potrebbero passare dalla strada pubblica.
Quindi potrebbe essere nata per contratto, o perché così ha deciso il costruttore del complesso.
 

Rays

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo che in passato terreni e alcuni capannoni fossero di una persona sola che poi li ha divisi e spartiti in famiglia. Fatto sta che quando io comprai la situazione era già cosí, con questa servitù che io conoscevo e che non ha mai causato problemi fra me e Verdi. Il problema che ora si è aggiunto Rossi che vuole passare anche lui dal mio terreno, avendo avuto il permesso da Verdi di usare il suo appezzamento. Se non sbaglio io direi che Rossi può mettere i suoi mezzi nella terra di Verdi ma passando poi per la strada pubblica per raggiungere il suo capannone visto che da nessuna parte c’è scritto che lui debba passare da me. Ma lui dice di no, che non è cosí e che lui può. Poi siccome mi sta pure antipatico vorrei essere preparato in materia per fargli capire come stanno le cose prima eventualmente di dovermi rivolgere a un legale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me , da quanto descritto, Rossi non potrebbe passare: ma senza un legale difficilmente riuscirai a convincerlo del contrario.
Tienici aggiornati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto