AntonioDelBello

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh ragazzi l'ho premesso che ogni attività imprenditoriale dipende da capacità personali, preparazione, lavoro assiduo, scaltrezza, e perché no, pelo sullo stomaco. Perché hai voglia a raccontarti che la serietà paga: in un lavoro dove il cliente lo vedi per 10 giorni poi più, paga più una bella minigonna della segretaria, una sede lussuosa, o un marchio fasullo sulla porta d'ingresso. Posso assicurarvi che nella mia agenzia ho avuto una straordinaria percentuale di ritorni (intendo amici parenti e conoscenti a cui la mia agenzia era stata consigliata), la cosa mi ha sempre gratificato, sapendo che per certe agenzie questo è un evento epifanico, ma se avessi dovuto campare di quello avrei fatto la fame.

Vorrei poi fornire un ulteriore spunto di riflessione: Ricordo da ragazzino la manovra delle mani nelle nostre campagne: il sensale afferrava le mani dei contraenti riottosi che tentavano di fuggire da una parte e dall'altra e se riusciva con uno sforzo fisico a far toccare le mani, in un abbozzo di stretta, quello valeva più di mille compromessi presso mille notai, i contraenti continuavano a lamentarsi, ma l'affare era concluso e nessuno si sarebbe più tirato indietro, che l'onta di non essere uomo di parola, negli affari non era sopportabile.
Oggi il mondo è cambiato, ma la sostanza della mediazione è sempre la stessa: non si ricorre all'opera del mediatore perché, frapponendosi fra i due contraenti, faciliti la conclusione della trattativa (e tutti noi che abbiamo fatto questo mestiere sappiamo quanto questa opera sia preziosa) si ricorre, come si ricorreva una volta, solo perché il mediatore "sa". Sa a chi vendere o sa chi vende. Il cliente che si rivolge ad un'agenzia lo fa perché gli pare la via più comoda e veloce per avere delle offerte. Ora all'epoca di Google di Ebay siamo sicuri di poter ancora disporre di questa freccia al nostro arco? Io nutro seri dubbi in proposito. Secondo me c'è bisogno di una conversione del nostro mestiere in consulenza con l'aggiunta di tutta una serie di servizi supplementari, che la conoscenza degli oggetti sul mercato in quanto tale, non è più una merce spendibile.
Insomma dovremmo diventare, nei piccoli affari immobiliari, quello che sono gli advisor per i grandi affari: di quello penso ci sarà sempre bisogno, perché noi tutti sappiamo che non è mai esistita una trattativa immobiliare piana dove non sorgano difficoltà per errori pregressi, cambiamenti d'umore, ignoranza delle leggi etc.. etc..
Per questo abbiamo bisogno di riconoscimenti professionali, perché con i nuovi media, la ragion d'essere dei sensali, che poi era anche la nostra (la sola che ci riconosce la legge), va rapidamente svaporando.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ora all'epoca di Google di Ebay siamo sicuri di poter ancora disporre di questa freccia al nostro arco? Io nutro seri dubbi in proposito

........lo reputo un ulteriore strumento per la ricerca, la messa in relazione e la capacità di farlo è data da altri elementi che solo un mediatore è in grado di fare .......;)
 
I

immpittaro

Ospite
Il cliente che si rivolge ad un'agenzia lo fa perché gli pare la via più comoda e veloce per avere delle offerte. Ora all'epoca di Google di Ebay siamo sicuri di poter ancora disporre di questa freccia al nostro arco? Io nutro seri dubbi in proposito. Secondo me c'è bisogno di una conversione del nostro mestiere in consulenza con l'aggiunta di tutta una serie di servizi supplementari, che la conoscenza degli oggetti sul mercato in quanto tale, non è più una merce spendibile.
sono in tutto e per tutto.....e totalmente d'accordo :ok:
Io ho provato a dire questa cosa da quando sono qui iscritto ma.....non tutti mi han capito o han voluto capirmi.....:sorrisone::fico:
capisco anche Leonard ma.....parlando con la gente mi accorgo che questa funzione è viva soprattutto nei cuori dei mediatori, mentre nel cliente comune questa funzione è veramente ridotta al minimo e mal sopportata in rapporto al costo ( alto ) :fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
..............strano però che gli Agenti Immobiliari di una certa età siano presi cosi male dato che prima che scoppiasse la bolla speculativa ci sono stati veramente molti affari da mediare...............incapacità?? poca oculatezza nell' amministrare??? mancanza di dinamismo nei momenti giusti????................nella mia zona Agenti Immobiliari in prossimità di pensione ha accumulato capitali ingrado di sistemare diverse generazioni e non credo che sia un eccezione la cosa della mia zona..............:sorrisone::sorrisone::sorrisone:




Nel mio caso, è vero che quando c'era la bolla speculativa si guadagnava, ma io ho sempre fatto parte di società e si investiva su questa...

Poca oculatezza nell'amministrare ??
Sicuramente, dal momento che, avendo tre impiegate, le abbiamo licenziate dopo un anno da quando avremmo dovuto farlo.... ma si cercava di salvare capra e cavoli...:confuso:

Incapacità ?
Può essere, dal momento che non siamo stati abbastanza testardi dal pretendere dalle imprese (allora il 95% del nostro fatturato) di poter prendere almeno un minimo di mediazione anche dagli acquirenti...guadagnando quindi la metà di quello che avremmo potuto.:occhi_al_cielo:

Mancanza di dinamismo ??
Può darsi, dal momento che tra il 2006 e il 2007 abbiamo preso un'incannata da 90.000 € da un subaffittuario di un ufficio e prima di poterlo sfrattare ci siamo indebitati fino al collo...

Non so che dire... Il treno è passato e noi non l'abbiamo preso. :rabbia::rabbia:

Silvana
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nei Paesi piu' sviluppati la presenza degli Agenti Immobiliari è piu' intensa, in quelli con meno sviluppo economico (e quindi tecnologico) è un'attivita' marginale.............ognuno ne deduca quello che ci legge.
 
I

immpittaro

Ospite
Nei Paesi piu' sviluppati la presenza degli Agenti Immobiliari è piu' intensa, in quelli con meno sviluppo economico (e quindi tecnologico) è un'attivita' marginale.............ognuno ne deduca quello che ci legge.

Sbagliato........l'attività di agente non è correlata al grado di sviluppo di un paese quanto a che sviluppo professionale e di credibilità la posizione di agente stesso ha raggiunto in ogni singolo paese....
nei paesi a basso sviluppo economico e tecnologico anche lìavvocato ed il commercialista è una attività marginale del resto....
poi se qualcuno pensa che internet non ci stia spiazzando solo perchè negli Stati Uniti non è stato ( per ora ) così ....vuol dire che ritiene l'Italia un paese al livello degli Stati Uniti ...così come le rispettive figure di agente Imm.

X Silvana......hai ragione........se facciamo una percentuale di agenzie così brave , avvedute e scaltre da vivere di rendita.....ritengo siano il 2% e non certo perchè amministrano , oppura fanno affitti o altro....ma solo perchè nel periodo della bubbana invece che intermediare soltanto hanno anche partecipato all'abbuffata dalla parte del venditore diretto ( magari in società ) dove la si......si riesce a metter in saccoccia tanta ciccia...:sorrisone::D:risata:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto.

Infatti ho dei colleghi ( e non pochi) che hanno fatto i soldi e adesso non temono il futuro...:shock:

Silvana
 

AntonioDelBello

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh innanzi tutto ciao Silvana, strano che non ci siamo conosciuti, io attualmente risiedo a Fe ma ho sempre lavorato a BO. Ho avuto un excursus + o - simile al tuo, non ho potuto prendere il treno della seconda ripresa del mercato per motivi personali, alla prima ero andato molto bene, e chi lavora in proprio, quando ha qualche problema, non dispone di alcun paracadute.
Per quanto riguarda la presenza degli AI nei paesi più sviluppati. Sono frutto di legislazioni diverse. Ho venduto una volta un appartamento di una signora americana, dopo due mesi mi arriva una lettera dell'ufficio delle imposte degli USA che mi chiedeva la conferma del prezzo pagato: Ho fatto presente che per le incombenze fiscali fa fede il rogito del notaio che è un atto pubblico. non hanno voluto sentire ragione, loro vogliono la dichiarazione dell'Agente Immobiliare... non ci noti una qualche differenza con l'ingegnere del comune di BO che sostiene che essendo un ente pubblico non può pagare provvigioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto