francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei gentilmente sapere se sono previste agevolazioni fiscali anche per le innovazioni condominiali,oltre che per le ristrutturazioni.
L’innovazione riguarderebbe la piscina condominiale,non più a norma,per la quale saranno proposte nella prossima assemblea tre opzioni,in ordine crescente di spesa:
A) manutenzione ordinaria impianto idraulico mal funzionante e piccoli interventi di messa a norma
B) manutenzione straordinaria dell’esistente ,con adeguamento impianti,sostituzione telo e abbassamento livello (da m. 1,70 a m. 1,40 )
C) innovazione consistente nella costruzione di nuova piscina più grande ,sistemazione zona circostante e creazione di nuovo locale pompe.
Per le opzioni A e B dovrebbero essere possibili gli sgravi,mentre il dubbio riguarda le innovazioni.
Siete in grado di aiutarmi?
Grazie a tutti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorrei gentilmente sapere se sono previste agevolazioni fiscali anche per le innovazioni condominiali,oltre che per le ristrutturazioni.
L’innovazione riguarderebbe la piscina condominiale,non più a norma,per la quale saranno proposte nella prossima assemblea tre opzioni,in ordine crescente di spesa:
A) manutenzione ordinaria impianto idraulico mal funzionante e piccoli interventi di messa a norma
B) manutenzione straordinaria dell’esistente ,con adeguamento impianti,sostituzione telo e abbassamento livello (da m. 1,70 a m. 1,40 )
C) innovazione consistente nella costruzione di nuova piscina più grande ,sistemazione zona circostante e creazione di nuovo locale pompe.
Per le opzioni A e B dovrebbero essere possibili gli sgravi,mentre il dubbio riguarda le innovazioni.
Siete in grado di aiutarmi?
Grazie a tutti

..Se e' vero che un condominio e' un'entita' privata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie @PyerSilvio ,ma per i lavori privati la categoria “innovazioni” non esiste.
E per i condomini gli sgravi sono per manutenzione ordinaria o straordinaria.
Innovazioni non considerate (perlomeno da quello che ho letto cercando in rete).
Quindi non ho capito bene la risposta.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Direi di sì.
In tutti e tre i casi si tratta comunque di interventi edilizi da eseguire sulle parti comuni.
Per i condomini peraltro non è neanche prevista la distinzione tra M. Ordinaria o Straordinaria prescritta invece per i privati.
Nelle parti comuni, l'art. 1117 del Codice Civile include, in maniera NON esaustiva:
• il suolo su cui sorge l’edificio
• le fondazioni
• le strutture portanti
• i tetti e i lastrici solari
• le scale
• i portoni d’ingresso
• gli atrii
• i cortili
• i portici
• i locali per la portineria e l’alloggio del portiere
• gli ascensori
• le fognature, ecc..

Essendo la piscina un elemento comune inserito generalmente nel cortile condominiale...

P.S. Ho trovato questo sito, che sembrerebbe confermare quanto sopra per i primi due punti, escludendo invece il terzo
Guida alla detrazione fiscale 50% per ristrutturazione piscina
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
  • Grazie mille @jos611 ,anche io avevo trovato informazioni simili per le piscine,come da tuo P.S.:
  • per gli interventi sulle parti condominiali, sono ammessi solo i lavori di riparazione e rinforzo di strutture, conservando le caratteristiche (materiali, sagoma e colori) preesistenti;
  • Quindi tendo a ritenere che l’innovazione (come peraltro la costruzione di nuova piscina) non possa fruire di agevolazioni,poiché come spiegato si tratta di piscina con caratteristiche diverse più grande ,con materiali diversi.

  • Grazie ancora,e se qualcuno ha info diverse sono graditissime.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto