Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Proposta d' acquisto e preliminare sono entrambi da registrare
Si registrano tutti i contratti preliminari con passaggio di denaro. Pertanto se la proposta è accettata solo con un deposito ed il versamento della caparra avviene solo al secondo preliminare (c.d. copromesso) si registra solo quello. Altresì se per qualsiasi ragione si decida di fare versamenti intermedi in attesa del rogito, ad ogni versamento si deve fare un aggiornamento del preliminare e questo va registrato da zero, come fosse a tutti gli effetti un nuovo preliminare.
 

studiopci

Membro Storico
Dopo l'accettazione per legge bisogna registrare anche la proposta.

Per me non ha senso, ma è così.
Ti ricordi il discorso del " compromesso del compromesso " che con la sentenza di Torino annullava di fatto la compravendita perchè dopo la proposta non doveva essere fatto un compromesso? Questo succede perchè se la Pda è redatta con contenuti propri del contratto, una volta accettata e portata a conoscenza del proponente nelle forme e modi dovuti, diventa contratto di vendita a tutti gli effetti per cui l'AdE vuole si registri...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che mi ricordo.
Però, nella realtà dei fatti, spesso, dopo la proposta vengono modificati alcuni dati, e il preliminare vero sarà diverso.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Finchè non c'è scambio di denaro si può anche non registrare, quando c'è il preliminare logicamente si, altrimenti in alcuni casi avrei dovuto andare a registrare 3 volte la proposta, visto che in corso sono cambiati i termini 3 volte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la proposta d'acquisto con o senza mediatore non è obbligatoria mentre ovviamente lo è il compromesso che deve essere registrato
Dire che è obbligatorio il contrattto preliminare mi pare del tutto esagerato.
Al massimo direi che è usuale, e consigliabile.
Ma tra proposta e preliminare, è forse più facile “saltare” il secondo che la prima.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
vista la puntigliosità di chi non è un addetto ai lavori, preciso che si può andare direttamente al rogito senza proposta e addirittura senza preliminare ma non è certamente consigliabile farlo... a questo mi riferivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto