1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti.. Vorrei chiedervi un parere:
    Ho fatto un compromesso con caparra di 10.000 euro, il rogito sarà entro 15-20 giorni al massimo.
    Devo Registrare comunque il compromesso?
    Alcuni colleghi nella mia citta quando il rogito avviene in tempi così brevi non lo registrano..
    Voi che ne pensate?
    Grazie a tutti!

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    A norma di legge sei obbligata a chiederne la registrazione articolo 10 dpr 131/1986 comma 1 lettera d-bis se e' stato stipulato a seguito della tua attivita.

(d-bis) gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione
    degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'articolo 2 della legge
    3 febbraio 1989, n. 39, per le scritture private non autenticate di
    natura negoziale stipulate a seguito della loro attivita' per la
    conclusione degli affari.

A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  3. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie od1no, le parti volevano risparmiarsi i costi della registrazione, peró se non e possibile mica possiamo rischiare di essere sanzionati in futuro!! :disappunto: Cercheró di farglielo capire!!!

A Rosa1968, od1n0 e andrea boschini piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ricorda che la registrazione va indicata nella compilazione dell'antiticiclaggio

5. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao top!! Questa non la sapevo!
    Devo scrivere nell antiriciclaggio la data della registrazione?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ho il gestionale che mi fa inserire tutto in automatico

7. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .....infatti se vai la rogito entro 20gg sei nei termini .

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo, a mio avviso, non esclude l' obbligo della registrazione

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quindi tu dici che se rogiti entro 20 giorni non ce bisogno di registrare?
    Forse mi conviene chiedere direttamente all Ade...

10. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    I 20 giorni sono il tempo massimo che hai per registrarlo.

A PROGETTO_CASA e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu cosa ne pensi che anche se ci sono Meno 20 giorni si deve registrare lo stesso

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'obbligo sussiste lo stesso, infatti pensa solo che il preliminare viene citato nel rogito ..... che scrive il notaio?

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Se e' stato fatto per iscritto il preliminare l'obbligo c'e' a prescindere da quando si fa il rogito.
    Se hanno elementi sufficienti ti contestano la presunzione dell'esistenza di un preliminare e vista l'inversione dell'onere della prova spetta te dimostrare il contrario.Poi se siamo di fronte a movimenti di denaro precedenti al rogito che siano a titolo di provvigioni o caparre avrai qualche problema a dimostrare che non c'e' stato un atto scritto sopratutto nel caso di mediazione dove il mediatore e' chiaramente interessato ad avere in mano qualcosa di scritto per dimostrare la conclusione dell'affare con cui matura il diritto alla provvigione.
    Un po difficile sostenere che ci sia stato un contratto preliminare verbale che ha una valenza praticamente nulla.

A PROGETTO_CASA e Rosa1968 piace questo messaggio.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dunque sei concorde con il mio pensiero

15. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo che si.....il politicamente corretto PAGA sempre! Ma vorrei sapere dai colleghi quanti di voi ,se andate al rogito entro i 20gg , registra il preliminare con aggravio di costi per i clienti seppur modesto.A tutela si puo sempre registrare in ritardo, pagando le sanzioni, se i tempi per il rogito si protraggono oltre il termine. Al Notaio basta dichiarare che in accordo tra le parti si e' concordato di andare direttamente all'atto senza preliminare. Incassando la mediazione 20gg dopo.
    Chiaro che se c'e' un passaggio di soldi importante con caparre alte ecc. ecc. allora ok ma in questo caso sarebbe opportuno anche trascrivere...e lo 0,5 della caparra va via oltre ai costi della trascrizzione ( notaio) e registrazione.[DOUBLEPOST=1390830735,1390830638][/DOUBLEPOST].....pratica e teoria Ponz docet ....

A mosca piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    E come fate con la tracciabilita'

17. Taranto

Taranto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Giusto una curiosità, leggevo che se il preliminare non contiene caparre non è obbligatorio la registrazione, questo non riguarda noi agenti immobiliari che comunque siamo tenuti alla registrazione, giusto?

18. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    teoricamente è sempre obbligatoria la registrazione tuttavia se non c'è scambio di denaro come arriverebbero a contestare?
    Questo vale per agenti e non

19. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Non e' che non e' obbligatoria la registrazione semplicemente se non ci sono passaggi di denaro che siano caparre o provvigioni o documenti (ad esempio fattura della provvigione) precedenti al rogito sara' piu' difficile che l'ADE contesti incrociando i dati in suo possesso l'esistenza di un contratto scritto.

20. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    risposta in contemporanea... abbiamo detto la stessa cosa ;)

A od1n0 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina