1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tfla

    tfla Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    io devo costruire casa e per l'internomi è stato proposto di fare tutto in cartongesso. A me l'idea piace perchè è molto duttile per creare gli interni, ma non essendoci molte abitazioni fatte così fatico a trovare indicazioni sui pro e contro. Qualcuno mi sa dare indicazioni su come reperire informazioni?
    Grazie
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Le pareti in cartongesso possono essere usate tranquillamente. c'è da fare attenzione se ci appendi i pensili di cucina la struttura è diversa.
    Chiedi ad una ditta che fa cartongesso.
     
  3. Gianluca Sala

    Gianluca Sala Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    concordo, ma devi fare attenzione ai locali servizi quali cucina e bagni dove necessita robustezza alla trazione per i pensili ed al passaggio degli scarichi ed impianti nei bagni. Normalmente le pareti in cartongesso vengono elevate sopra ai pavimenti esistenti giusto per la comodità di poterle spostare o abbattere riducendo al minimo i disagi. Oltretutto la durata nel tempo sembra nettamente minore. Rimango dell'idea di utilizzare il classico forato del 8 o blocco del 12 se devi appendere qualcosa di particolare come i sanitari sospesi. Ciao
     
    A brugoletta francesco piace questo elemento.
  4. dandindon

    dandindon Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sono d'accordo non c'è niente di meglio del foratone intonacato!
    Le pareti in cartongesso sono poco solide (andrebbero raddoppiate) e sono anche molto rumorose (andrebbero isolate all'interno).
    Complessivamente se non si tratta di opere temporanee le sconsiglio vivamente
     
  5. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cartongesso??? Alla francese???
    Ti do un consiglio da amico ... se vuoi vivere bene lascia perdere, se non vuoi perdere ore di sonno perché senti il respiro di chi dorme in una stanza accanto alla tua ...lascia perdere, se non vuoi rischiare di dare una testata nel muro e farci il buco lascia perdere!!!
    Io ho realizzato un muro con pannelli di gesso forati spessi 10 cm, pesano uno sproposito ma sono facili da applicare e lavorare ed hanno resistenza senza dubbio maggiore, ma per i pensili della cucina sinceramente non mi fiderei!
    In alternativa, ho visitato una "casa campione" prefabbricata in bio edilizia, nei loro pannelli pluristrati utilizzano la fibra di gesso (abbinata ovviamente ad altri strati di fibre diverse) che ha una resistenza almeno 5 volte superiore al cartongesso ed un isolamento termico e acustico da record.
    Credimi, le pareti in cartongesso le ho viste in francia e ti assicuro che non sono nulla di buono!;)
     
  6. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ti piace la pasta scotta?
    Ecco tu stai sostenendo che la pasta non è buona perchè è tutta scotta.

    La risposta corretta è dipende.
    La tecnologia costruttiva a secco se utilizzata correttamente può essere anche superiore a quella tradizionale.

    Utilizza per le pareti normali (anche dei bagni):
    Parete in cartongesso Knauf Diamant a singola orditura metallica con doppio rivestimento (W 112).
    1.Orditura metallica in acciaio zincato sp. 0,6 mm con guide a U di dimensioni 50x40 mm e montanti a C di dimensioni 50x50 mm posti ad interasse di 600 mm. Isolata dalle strutture perimetrali con nastro vinilico monoadesivo dello spessore di 3,5 mm.
    2.Pannelli in lana di roccia Rockwool 225, spessore 40 mm, densità 70 kg/m3, posti nell’intercapedine tra i montati della struttura.
    3.Rivestimento in doppio strato di lastre di gesso rivestito Knauf Diamant, spessore 12,5 mm, avvitate all’orditura metallica e quindi stuccate sui giunti.
    Spessore totale della parete: 100 mm

    E per le pareti con passaggio impianti:
    Parete in cartongesso Knauf Diamant a doppia orditura metallica e doppio rivestimento (W115):
    1. Doppia orditura metallica parallela in acciaio zincato sp. 0,6 mm con guide a U di dimensioni 50x40 mm e montanti a C di dimensioni 50x50 mm posti ad interasse di 600 mm.
    Isolata dalle strutture perimetrali con nastro vinilico monoadesivo dello spessore di 3,5 mm.
    2. Pannelli in lana di roccia Rockwool 211, spessore 40 mm, densità 40 kg/m3, posti nell’intercapedine tra i montati di entrambe le strutture.
    3. Rivestimento in doppio strato di lastre di gesso rivestito Knauf Diamant, spessore 12,5 mm, avvitate all’orditura metallica e quindi stuccate sui giunti.
    Spessore totale della parete: 155 mm​


    A queste puoi anche attaccare i pensili della cucina anche se per maggiore sicurezza fai montare nella struttura i telai di supporto generici Knauf MT.

    Knauf è una marca, ne esitono altre e sono tutte ugualmente valide, per inserire le voci suindicate in capitolati e non essere vincolati alla marca inserire la parola "tipo" prima di marca e modello dei prodotti.

    Prestare particolare attenzione alla posa e ai nodi per garantire l'isolamento acustico di progetto.
     
    A leonard piace questo elemento.
  7. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per carità, condivido in pieno e ti faccio i complimenti per la tua precisione!
    Io intendevo pareti in semplice cartongesso che, poiché ne ho viste tante con struttura portante in legno o telaietti di alluminio, mi hanno fatto una cattiva impressione. Nel caso dei materiali da te citati oltre al cartongesso troviamo abbinata la fibra di roccia che, così come la fibra di gesso e la fibra legno concorrono senza dubbio ad irrobustire e rendere isolanti le pareti, e su questo ci troviamo pienamente d'accordo!!!:stretta_di_mano:
     
  8. andreaRe

    andreaRe Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Ciao, io ho avuto le tue stesse difficoltà e poi alla fine mi hanno suggerito dei bravi maestri posatori *****************
    hanno fatto un buon lavoro con le pareti attrezzate e con la suddivisione degli spazi nelle camere. non ho neanche speso tantissimo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2016
  9. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina