MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ne sei sicuro??
Io credo invece, che in mancanza di accordo tra le parti, valgano gli usi e le consuetudini della propria Camera di Commercio...!

Puoi anche chiedere il 30%..., ma se il tuo cliente si fa una risata... ti devi adeguare alle percentuali previste dalla Camera di Commercio.

...era assolutamente ovvio che io intendessi l'accordo sulle provvigioni: per esempio, se riesco a far sottoscrivere con il cliente un compenso anche del 40% è lecito, certo che però se non ho un accordo vigono gli usi e le consuetudini (che sono raccolte dalla Cciaa e non previste come dici tu) e in mancanza anche di queste dal giudice secondo equità!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non abbiamo concordato nessuna provvigione perchè era "un amico" che, ovviamente non è più. Non gli avrei chiesto niente se non si fosse comportato così. Vedrò di informarmi su cosa prevede la CCIA di Como, al massimo gli chiederò il 10% e andremo pari.
Tiziana, ti dovrai accontentare del 5%.
E accodandomi a Maurizio Zucchetti
Vai, vai Tizianissima, fagli vedere chi sono gli AI!!
, fallo pagare!!
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le tariffe immobiliari medie sono: Vendite dal 3% al 5% - Affitti annuali: 1 mensilità; Affitti massimo tre mesi (Turistici) sono 20% - Queste sono le tariffe generali ma è necessario indicarle nel contratto che si conserva alla CCIAA della propria residenza - Altrimenti .................. adesso ti arranci .........................
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti, qualunque sia la provvigione la pagherà e, la cosa certa, è che non solo cambierò avvocato, non lo raccomanderò più a nessuno! Il bello è anche questo......che qualche cliente da parte mia lo ha avuto.............in cambio? Certe tariffe! Si impara sempre nella vita!
 

elisabettab

Nuovo Iscritto
Controlla bene in camera di commercio perchè ad esempio so per certo che due anni fa a Piacenza la finanza ha fatto saltare almeno due agenzie immobiliari (nello specifico giustamente!) cancellandole dalla cciaa e con pesanti conseguenze penali per i titolari (che effettivamente ne avevano combinate di tutti i colori... ma tra tutto poi sono state verificate e calcolate tutte le provvigioni e ne è uscito un macello)
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Tutti gli avvocati ti dicono che hanno tante, tante, ma tante tasse da pagare. Comunque l'ordine degli avvocati della tua provincia, interpellato per iscritto, risponderà a questa tua perplessità.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Tiziana,
debolissima speranza: ma non è che la fattura te l'ha mandata qualche segretaria un pò troppo tempestiva ? Hai provato a parlare con l'avvocato in questione ?
Del resto, proprio lui sa che i contratti si stipulano anche verbalmente, se pertanto avevate concordato che non avresti pagato....:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Ma sicuramente hai già fatto tutto, e lui è semplicemente il solito "beep", pertanto, almeno il massimo che puoi, fatti pagare !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto