Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non hai capito Carlo, intendevo prima di sottoscriverlo. Se non si vuole accettare non si firma e poco male, ce ne sono a palate di appartamenti vuoti, senza balzelli vari.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Occorre chiarirsi le idee: i contratti convenzionati fanno riferimento ad una tabella con una ripartizione tassativamente prevista e qui non ci piove. In questa ripartizione non sono contemplate le spese di amministrazione e le polizze per cui le parti possono disporre liberamente ; se non dispongono scattano gli usi

Hai detto bene, le parti possono disporre, ma non certo imporre una polizza assicurativa al conduttore.
 

enrikon

Membro Senior
E' chiaro che prima della firma di un contratto nessuna delle due parti è obbligata nè può obbligare l'altra ad accettare per forza una qualche clausola.
Il punto è un altro.
Se io (proprietario) inserisco nel contratto una clausola in cui si obbliga il conduttore a stipulare una polizza assicurativa a copertura di... ecc... ecc... e l'inquilino me l'accetta: ho fatto firmare una clausola vessatoria o illegale?
Secondo me la risposta è no.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
clausola vessatoria
Questa espressione così semplice, clausola vessatoria per me è tutt'altro che semplice. Mi spiego. Se io firmo accettando qualcosa cui divento obbligato senza la pistola dietro le spalle, dove c'è traccia di vessazione? Se io firmo una clausola secondo cui il deposito cauzionale deve essere infruttifero, dov'è la vessazione?In una forma di persuasione occulta simile all'induzione ipnotica?
Forse la clausola vessatoria non è illegale, ma deve essere scritta con caratteri particolarmente grandi?
Un problema molto generale, che fa rimanere perplessi.
Chi conosce dunque la risposta?
 

enrikon

Membro Senior
Questa espressione così semplice, clausola vessatoria per me è tutt'altro che semplice. Mi spiego. Se io firmo accettando qualcosa cui divento obbligato senza la pistola dietro le spalle...

Mah...:confuso: la pistola alla schiena la puoi avere anche solo psicologicamente.
Un bisogno, un'urgenza, può farti firmare anche quello che non vorresti. E' per questo, immagino, che la giurisprudenza preveda di tutelare quella che è ritenuta essere la parte debole, anche davanti a clausole non propriamente illegali ma comunque... antipatiche ;)

Comunque la richiesta di stipula di un'assicurazione contro terzi (visto anche il suo costo irrisorio) non mi sembra proprio rientri fra queste.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Enrik, Il principio é sempre giusto ma qui stiamo parlando di canoni convenzionati e e sai qual'è il problema? :
Il conduttore potrebbe anche assecondare il locatore, pur di avere quell'immobile ma poi, se il conduttore non ottempera a ciò che ha firmato, potrebbe crearsi fin dall'inizio un contenzioso sopratutto a danno del locatore. Prima di tutto perché l'assicurazione a carico del conduttore é un onere in più che si giustica solo se il locatore dovesse affittare agli Unni per esempio, o un locale commerciale che esercita particolari attività con merce pericolosa. A me é capitato solo un caso, con un contratto 4+ 4 fatto da un avvocato con l'obbligo di questa assicurazione. Gli inquilini, studenti lavoratori, non hanno contratto nessuna polizza assicurativa, nonostante l'avvocato avesse inserito una clausola di contratto nullo nel caso non l'avessero fatta, nessuno li ha cacciati fuori e tengono l'appartamento come un gioiellino. Io consiglio a quei proprietari, in genere amanti del "fai da te", che hanno le angosce di avere inquilini spacca tutto, di rivolgersi all'agente immobiliare di fiducia che saprà mediare da ambo le parti senza portare avanti delle crociate per conto del proprietario, che non portano a niente.

Aggiunto dopo 2 minuti :

P.S. Visto che il costo é irrisorio, che la faccia il proprietario!

Aggiunto dopo 12 minuti :

Questa espressione così semplice, clausola vessatoria per me è tutt'altro che semplice. Mi spiego. Se io firmo accettando qualcosa cui divento obbligato senza la pistola dietro le spalle, dove c'è traccia di vessazione? Se io firmo una clausola secondo cui il deposito cauzionale deve essere infruttifero, dov'è la vessazione?In una forma di persuasione occulta simile all'induzione ipnotica?
Forse la clausola vessatoria non è illegale, ma deve essere scritta con caratteri particolarmente grandi?
Un problema molto generale, che fa rimanere perplessi.
Chi conosce dunque la risposta?

Le clausole vessatorie non sono illegali? Io direi proprio il contrario:
a) è nulla una durata del contratto inferiore ai quattro anni per i contratti di tipo
libero e inferiore ai tre anni per quelli concertati ;
b) è nulla ogni scrittura o ogni impegno che ti obblighi a pagare un affitto superiore
a quello indicato nel contratto scritto e registrato;
c) è nulla ogni clausola che preveda un canone superiore a quello definito negli
accordi sindacali per i contratti concertati, per quelli transitori relativi alle aree ad
alta densità abitativa, e per quelli per studenti;
d) è nulla ogni clausola che comporti un aggravio dei tuoi obblighi economici,
come lʼaccollo di lavori straordinari, penali, interessi, deposito cauzionale eccedente
le tre mensilità ed improduttivo.
In tutti questi casi e nelle altre ipotesi di nullità è possibile ricorrere al Giudice
per richiedere una pronuncia che accerti la nullità e condanni il proprietario alla
restituzione di quanto percepito in eccedenza.
 

enrikon

Membro Senior
Ciao Limpida, ...d'accordissimo su tutto tranne, forse, la parte finale.
Secondo me quelle che hai elencato tu sono vere e proprie clausole contro la legge (e quindi, semplicemente, nulle). Le clausole vessatorie invece, sono quelle che (andando chiaramente a favore di una parte e a danno dell'altra) si piazzano nei vuoti legislativi ed hanno legalmente ragione di esistere.
Un giudice non può ritenerle "nulle" ma può (con il buonsenso) diciamo così... depotenziarle.
...io almeno la vedo così... :confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Enrikone, non so a che clausola vessatoria ti riferisci, ma invece di arrivare fin dal Giudice a depotenziarle con il buon senso, non sarebbe meglio, onde evitare spese aggiuntive agli aspirenti inquilini e inutili discussioni fra inquilini e proprietari ( tipo il mobilio é vecchio come il cucco ( cu****), appena si apre lo sportello mi rimane in mano, la caldaia é fatiscente, ecc.ecc.) di vedere se c'é un altro modo per tutelare il proprietario da eventuali e reali danni, cercando altri garanti per esempio, altrimenti il proprietario rischia di tenere sfitto il suo appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto