Sandrom83

Nuovo Iscritto
IL CONTRATTO NON SI ANNULLA MA SI TRAMUTA IN CONTRATTO DI LEGGE 4+4 A RISCHIO DI AVERE UN CANONE CONCORDATO SINDACALE PER TUTTI I PRIMI 4 ANNI. :ok:

IL TRANSITORIO PER STUDENTI HA UNA CASISTICA DIVERSA
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ho fatto un po di giri fra privati ed agenzie ed ho capito molte cose.
I proprietari prediligono il transitorio....una forma di contratto che a mio parere da il coltello dalla parte del manico al conduttore.

Male che va.....so che posso trasformarlo automaticamente in un 4+4 a canone concordato...percui le armi per farmi rispettare le ho.

Il concetto è chiaro, siamo nella situazione die contratti uso feresteria di anni fa, quandli gli inquilini si sono accorti che erano contratti capestro per i locatori alcune persone si adeguavano e poi davano la "legnata" al conduttore trasformmandolo in giudizio in equocanone, riuscendo molte volte ad avere in restutituzione le somme in eccedenza versate rispetto all'equocanone.

Ora gli affitti son ben regolamentati a mio parere ma se ci sono locatori che tentano sempre di fare i "furbi" come in questo caso e agenti immobiliari accondiscendenti, non posso dire di essere fiero dell'atteggiamento di Sandrom83 ma lo capisco.

Chiaro che bisogna anche analizzare nel suo complesso il discorso, siamo sempre davanti a locatori che vorrevvero effettivamente guadagnare qualcosa e non perdere tutto in tasse ecc e a conduttori che vorrebbero pagare il giusto e non andare contro legge o essere raggirati nei loro diritti di conduttori.
 

Sandrom83

Nuovo Iscritto
ROBY...STANDING OVATION. :applauso:


La legge parla chiaro...e vogliono fare i furbi....e si sa che l'ignoranza non ha scuse.

La cosa che non sopporto e' la non conoscenza da parte degli agenti immobiliari. Capisco un privato..ma un professionista del settore non puo' dire delle corbellerie. Mi sono rivolto ad una AI....che dire..per strappare la provvigione si sono inventati di tutto.....alla fine li ho minacciati di adire per vie legali e mi hanno restituito l'assegno.
Non capisco perche' devo studiare tutta la normativa per non incombere in errori di valutazione (colposa o dolosa) dell'AGENTE IMMOBILIARE.

Io lavoro in una Assicurazione....e se do un servizio errato rischio sanzioni dall'ISVAP. E voi?
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: Si può fare un contratto di locazione transitorio mettendoci

giorgino ha scritto:
Quindi Isa questi due esempi sono plausibili:

1. Il locatore ha una casa disponibile per esempio per un anno perchè dopo l'abiterà il figlio. Può quindi locarla transitoriamente per un anno e qualsiasi conduttore che accetti questa condizione.

2. Il conduttore è uno studente che abita coi genitori in città, ma un po' lontano dalla facoltà. Decide quindi di prendere in locazione una casa per esempio per gli 8 mesi del corso di laurea e - trovandola - ci mette anche la residenza pur abitando nella stessa città.

In entrambi i casi al decadere di una delle due esigenze, il contratto si "annulla"?
In entrambi i casi è ininfluente che locatore e conduttore siano residenti nello stesso comune?
In entrambi i casi la "causa di transitorietà" è a discrezione degli stessi soggetti o deve rientrare in una casistica particolare?

g

Ciao Giorgio,
1) si se viene sufficientemente motivato nel contratto transitorio e confermato nei tempi previsti.
2) Pur non essendo stato previsto negli accordi territoriali, molte sentenze hanno rigettato la transitorietà del Conduttore se la residenza viene trasferita nell'alloggio locato, come dimora stabile, altri invece hanno confermato la residenza se si dimostra l'eccezionalità temporanea
la natura transitoria delle esigenze del conduttore deve essere desunta non dal termine ma dalla natura dell'esigenza abitativa, che deve assumere carattere eccezionale e temporaneo.

In entrambi i casi al decadere di una delle due esigenze, il contratto si "annulla"? Si
In entrambi i casi è ininfluente che locatore e conduttore siano residenti nello stesso comune? e' ininfluente per il locatore, per il conduttore vedi sopra.
In entrambi i casi la "causa di transitorietà" è a discrezione degli stessi soggetti o deve rientrare in una casistica particolare? la casistica e l'effettiva dimostrazione da parte del Conduttore di carattere eccezionale e temporaneo.

Quando nel precedente post ho scritto che gli accordi territoriali non menzionano ne negano il trasferimento della residenza, volevo solo sire che il tutto è lasciato all'interpretazione del giudice che ne valuta l'effettiva esigenza di carattere eccezionale; :innamorato: :innamorato:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Si può fare un contratto di locazione transitorio mettendoci

Grazie Isa sempre estremamente preziosa :innamorato:

Quindi tornando alla questione di Alessandro mettendo la residenza in presenza di contatto transitorio, "rischia" di vedersi annullare il contratto e non di vederselo trasformare in 4+4, giusto?
Inoltre deve trovare una causa di transitorietà che "stia in piedi". Corretto?

g
 

Sandrom83

Nuovo Iscritto
NO GIORGINO IN QUANTO LA TRANSITORIETA' E' DEL CONDUTTORE O DEL LOCATORE.

Io voglio un 4+4 in quanto avrei diritto a bonus affitti e fiscalmente avrei molti vantaggi....solo che molti vogliono questo transitorio.
Sono loro che devono dimostrare la transitorieta'.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
La transitorietà è un elemento soggettivo del conduttore non certo del locatore.

E' il conduttore che dichiara di aver bisogno l'immobile in locazione transitoriamente per le fattispecie previste dalla legge.

Se un aspirante conduttore vuole un 4+4 deve richiederlo espressamente alL'Agenti Immobiliari o al proprietario e se viene proposto un transitorio camufatto deve ' per onestà intellettuale, non aderire a tale richiesta.

La transitoretà poi dev'essere vera, ed è qui la bravura dell'Agenti Immobiliari nel reperire un vero conduttore transitorio al proprietarioi, intervistando l'aspirante conduttore e cercando di capire se questo è in buona fede o cerca solo di mettere le tende in un immobile non suo, richiedendo tutele di legge inconcepibili in ua libera economia di mercato.

Se invece si vogliono tutele circa il diritto all'abitazione, non è certo compito dell'agente immobiliare fornirle nè tantomeno del proprietario dell'immobile, ma sono le istituzioni che devono darle (vedi case popolari, ed immobili di proprietà del Comune dati in locazione ove esiste una graduatoria).
 

Sandrom83

Nuovo Iscritto
si ma la legge 431 dice che la transitorieta' deve essere del locatore O del conduttore.

Se un AI mette gli annunci con affitto transitorio...vuol dire che il bisogno di transitorieta' sta nel locatore.

Di certo io non firmero' mai un transitorio dove la spiegazione della causa di transitorieta' ricada su di me.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
No il locatore vuole un contratto transitorio, poi per avere un transitorio è il conduttore che deve averne i requisiti.

Non vi capita di dover affittare un negozio dove il locatore vuole come conduttore una banca? E' la banca che dev'essere una banca non certo il locatore che dev'esserlo.

poi se la trova bene, altrimenti il locatore si adeguerà al mercato
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Alessandro Frisoli ha scritto:
No il locatore vuole un contratto transitorio, poi per avere un transitorio è il conduttore che deve averne i requisiti.

Non vi capita di dover affittare un negozio dove il locatore vuole come conduttore una banca? E' la banca che dev'essere una banca non certo il locatore che dev'esserlo.

poi se la trova bene, altrimenti il locatore si adeguerà al mercato

No Alessandro, per un uso diverso dall'abitazione NON è applicabile il contratto di natura transitoria, ad eccezione di contratti stagionali ( vedi nelle località turistiche)
la transitorietà può essere richiesta anche dal Locatore; es: il Locatore richiede la transitorietà motivandola con il fatto che il figlio attualmente all'estero per motivi di lavoro, rientra in italia tra 12 mesi e necessita dell'appartamento .Ovviamente questa motivazione dovrà essere confermata per tempo prima della scadenza contrattuale,ed attuata in seguito, pena la decadenza della condizione di transitorietà e la conversione dello stesso in un 4+4.
P.s. Giorgino, giusto per chiarezza ( ma è colpa mia, dovevo correre per un atto) NON si annulla il contratto decade la clausola di transitorietà e si riconduce al 4+4: Scusa per l'eventuale malinteso
:disappunto: :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto