Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E sia: "FIAT LUX!" ... :risata:

Ciao Limpida,
infatti non esiste. Non so se ti riferivi al mio ultimo post; io dicevo che il conduttore (inquilino) può recedere anticipatamente nel caso non gli venga rinnovato il permesso di soggiorno. D'altronde un extracomunitario, per vedersi rinnovare il permesso di soggiorno, deve presentare in questura un contratto di locazione 4+4 (col 3+2 o più brevi, il permesso non te lo rinnovano).
Che poi, nel "quesito della Susi" si parlava di stranieri ma non di extracomunitari; per cui, magari, il permesso di soggiorno nemmeno c'è ...;)
Ti ringrazio per il tuo chiarimento ma come farà allora la mia cliente che é una studentessa di nazionalità turca a rinnovare il permesso di soggiorno di un anno che scade a settembre 2010, e quindi non risulta che abbia alcun contratto di locazione perché il locatore non glielo fa se prima non rinnova il permesso di soggiorno?
Se non ha il permesso di soggiorno in regola e gli facciamo un contratto, anche noi agenti immobiliari siamo responsabili, mentre se ha un permesso di soggiorno in regola che scade dopo un anno e non lo rinnova noi agenti immobiliari non siamo responsabili ma.....
se l'inquilino extra comunitario rimane dentro all'immobile con permesso di soggiorno scaduto, secondo la legge é responsabile il Locatore .
O no?
:disappunto:
 

enrikon

Membro Senior
Mah, ...il tuo caso è un po' diverso. Poi te mi parli di una studentessa e il discorso potrebbe avere implicazioni differenti; prova a sentire la questura della tua città.
Per rispondere alla tua ultima domanda, direi di no. Al momento del contratto la situazione era regolare, quindi ...che colpa può avere il conduttore di ciò che succede dopo?
Però, ripeto, telefona alla questura e chiedi lumi. Io faccio sempre così quando ho dei dubbi; ...chi meglio di loro?
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte date,
fortunatamente ci siete, e sempre per fortuna ho potuto rimandare la questione sino a domani.
La cosa più sensata a questo punto sembra proprio il 4+4 con disdetta a parte.
Ma me la fanno registrare una disdetta oggi per tra 12 mesi ?
O la faccio datata a giugno 2011 (con due mesi di anticipo) e la registro soltanto (se) all'epoca ancora le parti vorranno proseguire in tal senso ?

- i clienti sono extra comunitari
- hanno già ottenuto il primo permesso, scadrà tra 6 mesi circa e dovranno provvedere al rinnovo
 

enrikon

Membro Senior
O Susi! Ci manca solo che si debbano registrare anche le disdette!
Guarda che se ti sentono lassù, gli viene l'idea, ...magari con l'agenzia corresponsabile in solido ...e la FIAIP che plaude e dice: "giusto! così sembriamo più professionali!"

(P.S.: forse ti riferivi alla comunicazione da fare all'ufficio del registro - con tanto di tassa di 67 euro da pagare - per recesso anticipato del conduttore. Per quella c'è tempo... ;) )
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Susi,
Se nel contratto viene messo che é concesso il recesso anticipato in ogni momento, con preavviso di tre mesi, i conduttori non hanno più problemi.Consiglio di aggiungere anche che in caso di risoluzione anticipata del contratto a causa del conduttore,le spese di risoluzione saranno interamente a suo carico.
Ti chiedo invece: Vi siete posti il problema ( tu e il proprietario) nel caso il permesso di soggiorno dei signori extra comunitari non venisse rinnovato?;)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
O Susi! Ci manca solo che si debbano registrare anche le disdette!
Guarda che se ti sentono lassù, gli viene l'idea, ...magari con l'agenzia corresponsabile in solido ...e la FIAIP che plaude e dice: "giusto! così sembriamo più professionali!"

(P.S.: forse ti riferivi alla comunicazione da fare all'ufficio del registro - con tanto di tassa di 67 euro da pagare - per recesso anticipato del conduttore. Per quella c'è tempo... ;) )

Eh già, mi riferivo proprio a quello...ufficio del registro = registrazione...:sorrisone:
Comunque il problema, ovvero il nocciolo, era proprio che i proprietari non vorrebbero locare per più di un anno e del resto gli inquilini non lo chiederebbero, se non fosse per la storia del permesso di soggiorno, tanto è probabile che nel arco di un anno compreranno, per capirsi, sono extracomunitari, ma molto abbienti.

Dunque, dato che il 4+4 è libero, vada per quello, con espressa concessione da entrambe le parti di dare disdetta in ogni momento con 3 mesi di anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto