1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cari colleghi,
    spero che qualcuno mi possa dare una risposta al seguente quesito:
    - clienti stranieri con esigenza di un'abitazione per 12 mesi e necessità di prendervi la residenza per motivi di visto d'ingresso e permesso di soggiorno, soltanto dopo il primo anno stabiliranno se portare avanti la loro attività lavorativa in Italia o meno;
    - il locatore è d'accordo con la questione della residenza

Che contratto fare ?
    Il transitorio, di norma, non prevede certo la residenza. Ma neanche la vieta espressamente, almeno per quanto ne so.
    Un 4 + 4 non rispecchia né le esigenze transitorie dei clienti inquilini, né la volontà del locatore.

Il tutto, ahimé, entro domani, dunque non posso pensarci più di tanto....

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Secondo me con il 4+4 vai sul sicuro e ti levi la paura. Al più prevedi una disdetta anticipata di 2/3 mesi anzichè i canonici 6, e comunque non solo per gravi motivi.
    ...tanto più che il transitorio è con canone concordato, il che aggiunge altri problemini... .

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fai un 4+4 e fai sottoscrivere la disdetta (per agosto 2011) insieme al contratto. Ci sarà da pagare 67euro per disdetta anticipata, ma credo che sia la soluzione migliore. :stretta_di_mano:

A Antonio Troise piace questo elemento.
  4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :ok:

5. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come si fa a fare un contratto 4+4 con scritto nel contratto che la disdetta verrà fatta dopo un anno:domanda:

Aggiunto dopo 17 minuti :

Ma gli stranieri hanno già il permesso di soggiorno? E quando scade se scade?:)

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La disdetta va fatta a parte, non si scrive nel contratto
    Ogni petrmesso di soggiorno ha una sua scadenza: la scadenza è scritta sopra (in fondo mi pare)

7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    :domanda:
    Condivido la risposta di Erikon per risolvere i problemi dei conduttori, ma rimangono quelli del locatore e cioé: come farà a fare un contratto 4+ 4 se lo straniero ha un permesso di soggiorno che scade dopo un anno? Vedi art.5 della legge 125 del 24/07 2008?
    Forse i problemi del locatore li può risolvere proprio con un contratto transitorio.

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io credo che si possa fare. In fondo il 4+4 vincola il locatore ma non il conduttore, il quale può recedere anticipatamente se non gli rinnovano il permesso di soggiorno; ...in caso contrario il contratto può continuare.

9. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciao Enrikon
    non conosco un articolo di legge che autorizza il proprietario di un immobile dato in locazione a uno straniero con un contratto 4+4 e con permesso di soggiorno che scade dopo un anno, a recedere anticipatamente dal contratto dopo un anno. Mi illumini?:idea:

10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E sia: "FIAT LUX!" ... :risata:

Ciao Limpida,
    infatti non esiste. Non so se ti riferivi al mio ultimo post; io dicevo che il conduttore (inquilino) può recedere anticipatamente nel caso non gli venga rinnovato il permesso di soggiorno. D'altronde un extracomunitario, per vedersi rinnovare il permesso di soggiorno, deve presentare in questura un contratto di locazione 4+4 (col 3+2 o più brevi, il permesso non te lo rinnovano).
    Che poi, nel "quesito della Susi" si parlava di stranieri ma non di extracomunitari; per cui, magari, il permesso di soggiorno nemmeno c'è ...;)

11. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per il tuo chiarimento ma come farà allora la mia cliente che é una studentessa di nazionalità turca a rinnovare il permesso di soggiorno di un anno che scade a settembre 2010, e quindi non risulta che abbia alcun contratto di locazione perché il locatore non glielo fa se prima non rinnova il permesso di soggiorno?
    Se non ha il permesso di soggiorno in regola e gli facciamo un contratto, anche noi agenti immobiliari siamo responsabili, mentre se ha un permesso di soggiorno in regola che scade dopo un anno e non lo rinnova noi agenti immobiliari non siamo responsabili ma.....
    se l'inquilino extra comunitario rimane dentro all'immobile con permesso di soggiorno scaduto, secondo la legge é responsabile il Locatore .
    O no?
    :disappunto:

12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah, ...il tuo caso è un po' diverso. Poi te mi parli di una studentessa e il discorso potrebbe avere implicazioni differenti; prova a sentire la questura della tua città.
    Per rispondere alla tua ultima domanda, direi di no. Al momento del contratto la situazione era regolare, quindi ...che colpa può avere il conduttore di ciò che succede dopo?
    Però, ripeto, telefona alla questura e chiedi lumi. Io faccio sempre così quando ho dei dubbi; ...chi meglio di loro?

13. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per le risposte date,
    fortunatamente ci siete, e sempre per fortuna ho potuto rimandare la questione sino a domani.
    La cosa più sensata a questo punto sembra proprio il 4+4 con disdetta a parte.
    Ma me la fanno registrare una disdetta oggi per tra 12 mesi ?
    O la faccio datata a giugno 2011 (con due mesi di anticipo) e la registro soltanto (se) all'epoca ancora le parti vorranno proseguire in tal senso ?

- i clienti sono extra comunitari
    - hanno già ottenuto il primo permesso, scadrà tra 6 mesi circa e dovranno provvedere al rinnovo

14. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    O Susi! Ci manca solo che si debbano registrare anche le disdette!
    Guarda che se ti sentono lassù, gli viene l'idea, ...magari con l'agenzia corresponsabile in solido ...e la FIAIP che plaude e dice: "giusto! così sembriamo più professionali!"

(P.S.: forse ti riferivi alla comunicazione da fare all'ufficio del registro - con tanto di tassa di 67 euro da pagare - per recesso anticipato del conduttore. Per quella c'è tempo... ;) )

15. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciao Susi,
    Se nel contratto viene messo che é concesso il recesso anticipato in ogni momento, con preavviso di tre mesi, i conduttori non hanno più problemi.Consiglio di aggiungere anche che in caso di risoluzione anticipata del contratto a causa del conduttore,le spese di risoluzione saranno interamente a suo carico.
    Ti chiedo invece: Vi siete posti il problema ( tu e il proprietario) nel caso il permesso di soggiorno dei signori extra comunitari non venisse rinnovato?;)

16. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    :applauso::ok:

17. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sei un topolino veloce!:D

18. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista

................:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:...................è un topastro o un cinghialetto????

19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi sembra di aver visto un.....topo!:confuso:

20. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Eh già, mi riferivo proprio a quello...ufficio del registro = registrazione...:sorrisone:
    Comunque il problema, ovvero il nocciolo, era proprio che i proprietari non vorrebbero locare per più di un anno e del resto gli inquilini non lo chiederebbero, se non fosse per la storia del permesso di soggiorno, tanto è probabile che nel arco di un anno compreranno, per capirsi, sono extracomunitari, ma molto abbienti.

Dunque, dato che il 4+4 è libero, vada per quello, con espressa concessione da entrambe le parti di dare disdetta in ogni momento con 3 mesi di anticipo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina