Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
!
Eh già, mi riferivo proprio a quello...ufficio del registro = registrazione...:sorrisone:
Comunque il problema, ovvero il nocciolo, era proprio che i proprietari non vorrebbero locare per più di un anno e del resto gli inquilini non lo chiederebbero, se non fosse per la storia del permesso di soggiorno, tanto è probabile che nel arco di un anno compreranno, per capirsi, sono extracomunitari, ma molto abbienti.

Dunque, dato che il 4+4 è libero, vada per quello, con espressa concessione da entrambe le parti di dare disdetta in ogni momento con 3 mesi di anticipo.

Il locatore non può dare disdetta del contratto prima della scadenza, a meno che non lo ristrutturi o ci stabilisca la residenza, non lo puoi mettere nel contratto! :shock:

Aggiunto dopo 11 minuti :

nei miei numerosi messaggi su questo problema, volevo porre l'attenzione sui rischi che stava correndo il locatore e non il conduttore, e avevo lasciato perdere, riconoscendo anche i limiti della comunicazione digitale.Ma ora stai confermando quello che avevo capito io, fin dall'inizio:
- Il proprietario vuole affittare per un anno!
A questo punto, con un contratto 4+4, che garanzie ha il locatore di avere l'appartamento libero dopo un anno?
Ti rendi conto che é lasciato tutto al buon cuore e all'onestà del conduttore?:shock:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non se ne viene a capo, Linda (grazie per tutti i tuoi messaggi :applauso:)...
un transitorio va bene ad entrambe la parti, andrebbe bene anche prenderci la residenza, c'è il consenso del proprietario in tal senso, ma pone la questione del permesso di soggiorno (anche se sul sito della PS si parla si abitazione idonea, non con contratto 4 +4)...
Un 4 + 4 non potrebbe, per legge, essere disdetto da parte del proprietario, vero,
ma allora che si fa ?
Manca una legge ( e pensa quanto ce ne sono in Italia), che consenta un contratto come un 4 + 4 ma per una durata inferiore....in un mondo che velocizza sempre di più, dove la gente cambia casa sempre più frequentemente, ma non si può risiedere in una casa senza essere vincolati per almeno 4 anni....paradosso...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cara Susi, ho accertato che la Questura richiede un contratto di affitto solo per il ricongiungimento famigliare dello straniero, io farei come segue:
Contratto transitorio da sei a 18 mesi ( io lo farei per un anno, in genere i pemessi di sogg. per motivi di lavoro durano un anno.), che vada a braccetto con il permesso di soggiorno del conduttore,il locatore dovrà poi mandare confermare della disdetta con raccomandata,3 mesi prima della scadenza. La motivazione della transitorietà ( scadenza permesso di soggiorno) é del conduttore. Per la richiesta della residenza agli stranieri, nessuno ti chiede il contratto di affitto, sicuramente é una pratica che richiede tempo, anche per gli italiani che si trasferiscono da un'altra città. Questo tipo di contratto transitorio è ai sensi dell'art.5 comma 1, legge dicembre 1998 n.431, non ci sono agevolazioni fiscali e il canone é determinato sempre in base alle tabelle degli accordi locali del tuo Comune e può superare il canone concordato fino al 20%ovviamente ti devi attenere a quello che dice la legge per questi contratti.
Quando presenti il contratto per la registrazione allega anche fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta del rinnovo, carta di identità se c'é o il passaporto.
Poi fai ( o il proprietario), la segnalazione alla Questura della cessione di immobile allegando fotocopia del permesso di soggiorno o rinnovo idem come sopra.
Al proprietario non rimane altro che controllare quando scade il contratto e agire di conseguenza.
Spero di essermi spiegata, mo vado a fare un bagno ( nella tinozza, qua piove sempre!). :ok:
 

maria porcu

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:)ciao a tutti.assolutamente no..un contratto transitori ..e lo dice la parola stessa...non puo essere fatto con la residenza...è per naturra stipulatoper persone che sono in trasferta...come ben sapete
il proprietario pe rpoter guadagnare fa firmare tutto ai potenziali clienti ma è compito del professionista agire nei termini di legge... tuteliamo la ns professione....c'è gia tanto marcio cerchiamo di restare puliti e rivalutiamo la ns immagine.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
:)ciao a tutti.assolutamente no..un contratto transitori ..e lo dice la parola stessa...non puo essere fatto con la residenza...è per naturra stipulatoper persone che sono in trasferta...come ben sapete
il proprietario pe rpoter guadagnare fa firmare tutto ai potenziali clienti ma è compito del professionista agire nei termini di legge... tuteliamo la ns professione....c'è gia tanto marcio cerchiamo di restare puliti e rivalutiamo la ns immagine.
:shock: Non so come fai ad affermare con assoluta certezza che nel contratto transitorio non si possa prendere la residenza, non sta scritto da nessuna parte!
Quando il conduttore ha un contratto di locazione in mano,nessuno gli può impedire di chiedere la residenza.
Il termine "transitorio" non significa solo che si é in trasferta, ci possono essere altre esigenze di transitorietà e in questo caso si possono documentare anche come evento certo a data prefissata. E' proprio per serietà che nelle risposte date, si é cercato di prendere in considerazione i due punti di vista,sia quello del locatore che del conduttore. Per il resto non conosco le persone, solo dei fatti riportati e come tale ho risposto.
 

enrikon

Membro Senior
Ciao Limpida,
mi sa che eri l'unica ad aver capito tutto fin dall'inizio :confuso:
Personalmente mi era sfuggito che il proprietario non voleva il 4+4.
Ho comunque le stesse perplessità di Maria (a parte gli attacchi alla ns. categoria che qui sono proprio fuori luogo) circa la possibilità di prendere la residenza con un contratto transitorio. A questo punto, forse, il miglior suggerimento lo ha dato Umberto (mi sembra) all'inizio: ossia fare il 4+4 e contemporaneamente far firmare al conduttore una disdetta anticipata (postdatata) in modo da avere l'appartamento libero allo scadere dei 12 mesi.
Va detto, però, che è una pratica illegale (che personalmente non ho mai adottato) per cui non so quali rischi potrebbe comportare... (ad esempio, mi viene in mente: se il conduttore, subito dopo aver firmato il contratto, andasse in questura e denunciasse di aver firmato un contratto di affitto 4+4 e che, contestualmente, il proprietario lo avesse "obbligato" a firmare anche una disdetta anticipata per avere libero l'appartamento fra un anno... e, passati i 12 mesi, spuntasse fuori questa disdetta con, alle spalle, un precedente esposto alla questura che la denunciasse ...che valore avrebbe...? Non so se mi sono spiegato...:confuso:)

P.S.: sono un cinghialetto ...non un topolino :rabbia:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Scusa Susi se ti abbiamo confuso ancor più le idee, ma qui la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere.
Mi sa che ti devi barcamenare...:occhi_al_cielo:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.topolinoooooo con ambizioni da cinghialetto se fà l'esposto dichiari che il conduttore ha già espresso la volontà di andarsene (come da accordi) presentando la dichiarazione ........... chiaro che la cosa non è simpatica ma non vedo altre strade.......;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Limpida,
mi sa che eri l'unica ad aver capito tutto fin dall'inizio :confuso:
Personalmente mi era sfuggito che il proprietario non voleva il 4+4.
Ho comunque le stesse perplessità di Maria (a parte gli attacchi alla ns. categoria che qui sono proprio fuori luogo) circa la possibilità di prendere la residenza con un contratto transitorio. A questo punto, forse, il miglior suggerimento lo ha dato Umberto (mi sembra) all'inizio: ossia fare il 4+4 e contemporaneamente far firmare al conduttore una disdetta anticipata (postdatata) in modo da avere l'appartamento libero allo scadere dei 12 mesi.
Va detto, però, che è una pratica illegale (che personalmente non ho mai adottato) per cui non so quali rischi potrebbe comportare... (ad esempio, mi viene in mente: se il conduttore, subito dopo aver firmato il contratto, andasse in questura e denunciasse di aver firmato un contratto di affitto 4+4 e che, contestualmente, il proprietario lo avesse "obbligato" a firmare anche una disdetta anticipata per avere libero l'appartamento fra un anno... e, passati i 12 mesi, spuntasse fuori questa disdetta con, alle spalle, un precedente esposto alla questura che la denunciasse ...che valore avrebbe...? Non so se mi sono spiegato...:confuso:)

P.S.: sono un cinghialetto ...non un topolino :rabbia:

Ciao cinghialetto!
mi dici come fai a mettere la tua foto che voglio metterla anch'io?
So che ci sono tante escamotage privatamente o fuori dal contratto, ma non sono d'accordo, io non ci sto, preferisco stare a pane e acqua.:)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Deciso e fatto.
Contratto transitorio con espresso permesso di residenza (del resto la mia prima idea).
Tanto non ci sta la soluzione ideale, e neanche posso inventarla.
Ritengo che sia la soluzione più trasparente e limpida, poi si vedrà, sono certamente pronta a prendermene le dovute responsabilità, ma qui nessuno vorrebbe ingannare qualche legge, semplicemente non esiste la soluzione ad hoc e pertanto ho dovuto adeguare al meglio possibile, e credo che proprio questo sia la qualità ed onestà (!!!!) di un serio professionista, altrimenti andava a finire che facevano senza contratto e questo, sicuramente, non può essere una soluzione.
Grazie a tutti per il vivo interesse, topi e cinghialetti vari !

Per Maria: ti invito a riflettere bene, se fossi stata poco professionale non sarei stata certamente a passare ore (!) alla ricerca di informazioni ed approfondimenti per una questione per la quale alla fine la risposta precisa non c'è ma mi sembra di aver svolto più che correttamente il mio lavoro.
Avrei forse dovuto mandargli via senza contratto alcuno per non sporcarmi le mani ?!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi sa che eri l'unica ad aver capito tutto fin dall'inizio
Personalmente mi era sfuggito che il proprietario non voleva il 4+4.
Ho comunque le stesse perplessità di Maria (a parte gli attacchi alla ns. categoria che qui sono proprio fuori luogo) circa la possibilità di prendere la residenza con un contratto transitorio. A questo punto, forse, il miglior suggerimento lo ha dato Umberto (mi sembra) all'inizio: ossia fare il 4+4 e contemporaneamente far firmare al conduttore una disdetta anticipata (postdatata) in modo da avere l'appartamento libero allo scadere dei 12 mesi.

Perchè post datata e perchè pratica irregolare? E' tutto perfettamente regolare. Si fa un contratto regolare e si comunica la disdetta che avverrà fra un anno. Anomalo finchè vuoi, ma regolare.... Qual è il problema?
Non facciamo confusione: la disdetta bisogna darla ALMENO sei mesi prima, niente vieta di darla 1 anno prima...
La denuncia in questura va innanzitutto provata: se uno sottoscrive un documento di quel tipo non lo fa con la pistola alla tempia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto