1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zeus10

zeus10 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve,ho un quesito.Vorrei chiedere il vostro aiuto.A causa della valutazione bassa del perito della banca,la cifra finanziata dalla stessa sarà 10.000 € in meno del prezzo pattuito col compratore per la vendita dell'immobile.E' possibile far inserire nel rogito le condizioni per il pagamento di questa cifra dal compratore al venditore in forma privata,magari spalmata nel tempo? Essendo un atto ufficiale e registrato,dovrebbe essere comunque vincolante per l'acquirente...Cosa ne pensate?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il problema, come tu stesso hai evidenziato è la garanzia di pagamento. Il venditore ha diritto di ricevere una garanzia che questa somma verrà pagata entro tale data con queste condizioni. Mi spiego?
    Una cambiale potrebbe essere una soluzione, che verrà inserita nell'atto.

3. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Penso che in una compravendita immobiliare è una cosa fattibilissima
    l'unico problema che posso immaginare è la banca mutuante che potrebbe non erogare se il saldo totale del prezzo non dovesse avvenire al rogito e quietanzato.

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si potrebbe prevedere una o più cambiali ipotecarie, il saldo sarebbe chiuso al rogito e non ci dovrebbero essere problemi. Fabrizio

A Tobia e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. alessandro vinci

alessandro vinci Membro Ordinario

Privato Cittadino
    voglio proprio vedere se poi l'acquirente non paga....:shock:
    la casa tanto oramai e' gia' sua.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La cambiale non onorata lo metterebbe in difficoltà nella sua vita lavorativa.

A Rosa1968 e studiopci piace questo messaggio.
  7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    La cambiale ipotecaria a differenza di quella normale, se non pagata entro il termine oltre al protesto crea problemi dopo per la cancellazione dell' ipoteca... Oltre al fatto che il creditore può agire velocemente per il recupero del credito. Fabrizio

A Tobia e dormiente piace questo messaggio.
  8. zeus10

zeus10 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie mille per l'aiuto!

9. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Cioè ti mutuano quasi il 100%?...In questi casi è con differenze così piccole, di solito la banca risolve aggiungendo un prestito personale...non te l'hanno proposto? Per quanto riguarda il tuo quesito...tecnicamente è fattibile, se va bene al proprietario, non credo però che lui possa tutelarsi tramite ipoteca in quanto c'è quella della banca...a meno che la banca non sia disponibile a scontare la cambiale e ad acquisire quest'altro credito nei tuoi confronti.

10. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non ci fosse la banca di mezzo sarebbe possibilissimo; nel tuo caso invece non credo che la banca ti eroghi il mutuo a fronte di un saldo prezzo da eseguirsi dopo il rogito. Non è un problema di garanzie da offrire al venditore, il problema è per la banca avere in garanzia un immobile il cui prezzo non è stato ancora saldato; sicuramente non accetteranno nemmeno che tu sottoscriva delle cambiali ipotecarie, provare per credere.

A dormiente e alessandro vinci piace questo messaggio.
  11. d1ego

d1ego Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Posponi il rogito fin quando l'acquirente non è in grado di saldare. Nel frattempo gli potresti concedere l'uso o stipulare una specie di rent to sell.

12. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'uso prima del rogito direi proprio di no.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concedere l'uso prima del rogito a meno che non diano una grossa somma come caparra vuol dire cercare guai seri.

14. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si può fare.;)
    la banca non è presente alla lettura della compravendita perchè interviene solamente per il mutuo.:sorrisone:
    le cambiali ipotecarie: SI' ( ipoteca in 2° grado a cura del Notaio).:)
    l'uso prima del rogito: :shock: MAI !!!!

15. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ma parlando in linea teorica, non esentare il signor conservatore dei registri immobiliari dall'iscrivere ipoteca legale?

16. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    spiegati meglio, non comprendo:occhi_al_cielo:

17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Volevo dire che una strada poteva essere, ma non l'ho mai visto fare e non ho idea della sua efficacia pratica, quello di far iscrivere sull'immobile l'ipoteca legale che spetta all'alienante a fronte delle obbligazioni assunte dal compratore.

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    però poi la banca riceve l'atto dopo la trascrizione .... non ci faranno una bella figura e non solo ....

19. d1ego

d1ego Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Tipo? Non è peggio rogitare senza avere il saldo?

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    con le giuste cautele si può anche rogitare. un rischio potrebbe essere quelli che l'appartamento possa essere rivenduto quindi un ipoteca su quell'importo non guasterebbe anzi ....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina