zeus10

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,ho un quesito.Vorrei chiedere il vostro aiuto.A causa della valutazione bassa del perito della banca,la cifra finanziata dalla stessa sarà 10.000 € in meno del prezzo pattuito col compratore per la vendita dell'immobile.E' possibile far inserire nel rogito le condizioni per il pagamento di questa cifra dal compratore al venditore in forma privata,magari spalmata nel tempo? Essendo un atto ufficiale e registrato,dovrebbe essere comunque vincolante per l'acquirente...Cosa ne pensate?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema, come tu stesso hai evidenziato è la garanzia di pagamento. Il venditore ha diritto di ricevere una garanzia che questa somma verrà pagata entro tale data con queste condizioni. Mi spiego?
Una cambiale potrebbe essere una soluzione, che verrà inserita nell'atto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' possibile far inserire nel rogito le condizioni per il pagamento di questa cifra dal compratore al venditore in forma privata,magari spalmata nel tempo? Essendo un atto ufficiale e registrato,dovrebbe essere comunque vincolante per l'acquirente...Cosa ne pensate?
Penso che in una compravendita immobiliare è una cosa fattibilissima
l'unico problema che posso immaginare è la banca mutuante che potrebbe non erogare se il saldo totale del prezzo non dovesse avvenire al rogito e quietanzato.
 

studiopci

Membro Storico
La cambiale ipotecaria a differenza di quella normale, se non pagata entro il termine oltre al protesto crea problemi dopo per la cancellazione dell' ipoteca... Oltre al fatto che il creditore può agire velocemente per il recupero del credito. Fabrizio
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve,ho un quesito.Vorrei chiedere il vostro aiuto.A causa della valutazione bassa del perito della banca,la cifra finanziata dalla stessa sarà 10.000 € in meno del prezzo pattuito col compratore per la vendita dell'immobile.E' possibile far inserire nel rogito le condizioni per il pagamento di questa cifra dal compratore al venditore in forma privata,magari spalmata nel tempo? Essendo un atto ufficiale e registrato,dovrebbe essere comunque vincolante per l'acquirente...Cosa ne pensate?
Cioè ti mutuano quasi il 100%?...In questi casi è con differenze così piccole, di solito la banca risolve aggiungendo un prestito personale...non te l'hanno proposto? Per quanto riguarda il tuo quesito...tecnicamente è fattibile, se va bene al proprietario, non credo però che lui possa tutelarsi tramite ipoteca in quanto c'è quella della banca...a meno che la banca non sia disponibile a scontare la cambiale e ad acquisire quest'altro credito nei tuoi confronti.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non ci fosse la banca di mezzo sarebbe possibilissimo; nel tuo caso invece non credo che la banca ti eroghi il mutuo a fronte di un saldo prezzo da eseguirsi dopo il rogito. Non è un problema di garanzie da offrire al venditore, il problema è per la banca avere in garanzia un immobile il cui prezzo non è stato ancora saldato; sicuramente non accetteranno nemmeno che tu sottoscriva delle cambiali ipotecarie, provare per credere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto