Rossi Rosa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
piccolo quesito.
Qualche anno fa ho superato il corso da agente immobiliare, ma in realtà non ho mai fatto iscrizione in camera di commercio, quindi non ho mai usato il patentino, anche perchè mi sono dedicata a lavori diversi. Qualche giorno fa sono stata contattata da un "agente immobiliare" senza patentino, che vorrebbe regolarizzare la sua posizione, aprendo una società con il mio patentino.
Non mi fido molto di queste pratiche, ma vorrei sapere se fosse possibile in quelche modo dare in gestione il mio patentino senza che però in effetti io sia coinvolta personalmente negli affari dell'agenzia.

Grazie a chi saprà chiarirmi le idee
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che la domanda è quantomeno inutile. Il patentino è personale e tutti coloro che svolgono l'attività di agente immobiliare a vario titolo, devono possederlo. Non è possibile prestarlo a terzi. Al massimo ti è consentito aprire un'agenzia in società con un non iscritto e/o abusivo che dir si voglia (mi chiedo infatti perchè se davvero vuole mettersi in regola non frequenti l'apposito corso e non sostenga l'esame, invece di chiedere il patentino in prestito). Tieni presente però che tu, avendo il patentino, sarai la responsabile (civilmente parlando) di tutte le operazioni e transazioni fatte in agenzia (anche per il tuo "scomodo" socio).
Domanda: ma chi te lo fa fare, e a che pro, visto che tu stessa dici di non fidarti?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Direi che la domanda è quantomeno inutile. Il patentino è personale e tutti coloro che svolgono l'attività di agente immobiliare a vario titolo, devono possederlo. Non è possibile prestarlo a terzi. Al massimo ti è consentito aprire un'agenzia in società con un non iscritto e/o abusivo che dir si voglia (mi chiedo infatti perchè se davvero vuole mettersi in regola non frequenti l'apposito corso e non sostenga l'esame, invece di chiedere il patentino in prestito). Tieni presente però che tu, avendo il patentino, sarai la responsabile (civilmente parlando) di tutte le operazioni e transazioni fatte in agenzia (anche per il tuo "scomodo" socio).
Domanda: ma chi te lo fa fare, e a che pro, visto che tu stessa dici di non fidarti?

Non e' esattamente, come tu e l'amica rosa, sostenete.

L'opportunita', consentita dalla normativa, dell'utilizzo della figura del preposto, oppure anche piu di uno, nella stessa agenzia, detetermina la possibilita' di nominare un conducente, piuttosto che un'altro, da incaricare alla guida di questa o di quella corsa.

Restano invece corrette, le osservazioni per le responsabilita', civili e penali, imputabili a chi in quella corsa, si rappresenta in possesso dei requisiti necessari.
 

Rossi Rosa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi che la domanda è quantomeno inutile. Il patentino è personale e tutti coloro che svolgono l'attività di agente immobiliare a vario titolo, devono possederlo. Non è possibile prestarlo a terzi. Al massimo ti è consentito aprire un'agenzia in società con un non iscritto e/o abusivo che dir si voglia (mi chiedo infatti perchè se davvero vuole mettersi in regola non frequenti l'apposito corso e non sostenga l'esame, invece di chiedere il patentino in prestito). Tieni presente però che tu, avendo il patentino, sarai la responsabile (civilmente parlando) di tutte le operazioni e transazioni fatte in agenzia (anche per il tuo "scomodo" socio).
Domanda: ma chi te lo fa fare, e a che pro, visto che tu stessa dici di non fidarti?
non mi chiedo perchè non frequenti il corso e faccia l'esame, perchè credo non sia una persona in grado di sostenere nè l'uno nè l'altro, e per questo non mi fido.
Era giusto un modo per tirar su qualche soldino, visto i tempi, ma senza incorrere in problematiche di sorta..
 

Rossi Rosa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non e' esattamente, come tu e l'amica rosa, sostenete.

L'opportunita', consentita dalla normativa, dell'utilizzo della figura del preposto, oppure anche piu di uno, nella stessa agenzia, detetermina la possibilita' di nominare un conducente, piuttosto che un'altro, da incaricare alla guida di questa o di quella corsa.

Restano invece corrette, le osservazioni per le responsabilita', civili e penali, imputabili a chi in quella corsa, si rappresenta in possesso dei requisiti necessari.
grazie, infatti mi avevano giusto parlato della figura del preposto, in una sas.
Il mio timore grosso sta proprio nel fatto del poter incorrere in problematiche varie di natura soprattutto penale, e inoltre non potrei aver un contratto di lavoro con soggetti privati se nn ricordo male! per qualche centinaio d'euro nn so se ne valga la pena
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non e' esattamente, come tu e l'amica rosa, sostenete.

L'opportunita', consentita dalla normativa, dell'utilizzo della figura del preposto, oppure anche piu di uno, nella stessa agenzia, detetermina la possibilita' di nominare un conducente, piuttosto che un'altro, da incaricare alla guida di questa o di quella corsa.

Restano invece corrette, le osservazioni per le responsabilita', civili e penali, imputabili a chi in quella corsa, si rappresenta in possesso dei requisiti necessari.
Infatti a quelle si fa riferimento.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
non mi chiedo perchè non frequenti il corso e faccia l'esame, perchè credo non sia una persona in grado di sostenere nè l'uno nè l'altro, e per questo non mi fido.
Era giusto un modo per tirar su qualche soldino, visto i tempi, ma senza incorrere in problematiche di sorta..

Visto che hai a che fare con una persona "incapace" direi che è in ottimo motivo in più per non prestarsi; i problemi eventuali (e in questo caso arriveranno certamente sia per la sua incapacità sia perchè saresti tu la responsabile civilmente parlando) arriveranno e saranno tutti tuoi. Per qualche soldino ne vale la pena? Se pensi di sì, almeno siano tanti (ma intendo tanti perchè gli avvocati costano, specie quelli bravi), e tanti auguri!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie, infatti mi avevano giusto parlato della figura del preposto, in una sas.
Il mio timore grosso sta proprio nel fatto del poter incorrere in problematiche varie di natura soprattutto penale, e inoltre non potrei aver un contratto di lavoro con soggetti privati se nn ricordo male! per qualche centinaio d'euro nn so se ne valga la pena

Societa' di persone sono assolutamente sconsigliabili.

Molto meglio quelle di capitali, con ragione data dal nome stesso, di rishi limitati al solo capitale.

Con le semplificate basta un euro di capitale.

Improbabili le conseguenze penali.

Atteso, che possono avverarsi delle piu' svariate, imputabili esclusivamente al tuo "socio", pure se si trova sprovvisto del requisito.

Per quanto riguarda l'impossibilita', di ottenere un contratto di lavoro, oppure di intraprendere un'altra attivita', anche qui bisogna correggere.

L'attivita' di mediazione e' ad essere incompatibile con altre e non il contrario.
 

Rossi Rosa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Visto che hai a che fare con una persona "incapace" direi che è in ottimo motivo in più per non prestarsi; i problemi eventuali (e in questo caso arriveranno certamente sia per la sua incapacità sia perchè saresti tu la responsabile civilmente parlando) arriveranno e saranno tutti tuoi. Per qualche soldino ne vale la pena? Se pensi di sì, almeno siano tanti (ma intendo tanti perchè gli avvocati costano, specie quelli bravi), e tanti auguri!
no no, non me la rischio di certo! se ci lavorassi io cn la tizia e potessi avere la situazione sotto controllo potrei anche farlo, ma così non ci penso neppure! la responsabilità civile e panale per beghe che nn dipendono da me, no!
grazie per il consiglio!! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto