• Creatore Discussione Utente Cancellato 82822
  • Data di inizio

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Al nipote prescelto...
Ma per favore...

L'unica soluzione è quella di donare il bene se sullo stesso insiste diritto di prelazione...
Ma non diciamo cialtronerie..ma non diciamo cialtronerie...
Studiare, studiare, studiare...
Ma perche parlare se non si conoscono i fondamenti e non sa nemmeno di cosa si stia parlando ?
Poi ti danno una bottiglia di KRISTALL. e vinci una cerata.
La coppa la gia vinta un altro.
L opzione "onesta" ..le altre non le illustro di certo gratis..piu semplice efficace e conveniente e' un COMODATO AGRARIO.
Questo e' bastevole ad vanificare ogni pretesa di prelazione del confinante.
A memoria..perche mi sto infilando in gola un astice, il riferimento dovrebbe essere legge n.817 del 1971 art. 7.

Dopo l astice vedo i dettagli.
PS: ottimo anche al forno.
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@IL TRUCE nessuno discute la tua preparazione, però il forum non serve a bacchettare il prossimo, ma a spiegare il perchè delle cose.
nel caso in questione spiegare il perchè la donazione non è la giusta soluzione, qui non ci sono solo addetti ai lavori, anzi .......
Questo è il senso di Immobilio
Compris? ;)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@IL TRUCE nessuno discute la tua preparazione, però il forum non serve a bacchettare il prossimo, ma a spiegare il perchè delle cose.
nel caso in questione spiegare il perchè la donazione non è la giusta soluzione, qui non ci sono solo addetti ai lavori, anzi .......
Questo è il senso di Immobilio
Compris? ;)
Non si tratta di bacchettamento...ma di semplice chiarezza stimatissimo amico e collega.
I temi o si conoscono e non si conoscono.
Vorresti una diagnosi di gengivite da Trucida neurochirurgo ?
Suvvia..
IL perche..bhe..tu gia lo conosci vista la tua indubbia preparazione..
lo prendo quindo come un repetita iuvant.
Una volta si diceva "ricordo a me stesso e non certo alla Corte"
Orbene: la domanda propone il NON FARLO SAPERE
La donazione e' atto ....pubblico.
Cio sia bastevole.
Nessuna bacchettatura ma se il dentista facesse il cardiologo o viceversa...
Ecco perche nn si tratta di soluzione ottimale.
Il comodato puo in verita avvenire per scrittura privata.
PS: l astice al forno mi ha stupito...era ottimo.
Et voila'Monsieur..

PS1...Il 23/11 mi trasfiguro..suvvia un po di pazienza...che sto pensando ad una bicchierata..forumistica. e non potrai certo mancare..suvvia.
Arrivero' in portantina cardinalizia ovviamente, benedicendo le folle, e appariro' il giorno seguente a S Diego.
Tornero' poi sul forum alla fine dei tempi.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
se il terreno è agricolo c'è l'obbligo di informare i confinanti solo se questi sono coltivatori diretti in modo che possano eventualmente esercitare il diritto di prelazione.

Aggiungo: quando vendemmo 1200 mq agricolo in quel di Caorle, il notaio (a scanso d'equivoci) chiese ed ottenne la presenza dell'agricoltore rinunziatario in sede di atto, con tanto di rinuncia dello stesso (firmata) inserita nell'atto di compravendita.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se il terreno è agricolo c'è l'obbligo di informare i confinanti solo se questi sono coltivatori diretti in modo che possano eventualmente esercitare il diritto di prelazione.

Aggiungo: quando vendemmo 1200 mq agricolo in quel di Caorle, il notaio (a scanso d'equivoci) chiese ed ottenne la presenza dell'agricoltore rinunziatario in sede di atto, con tanto di rinuncia dello stesso (firmata) inserita nell'atto di compravendita.
E gia..per quello che...
a meno che...
ma non posso dirlo....
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se proprio vuoi vendere o comunque passare la proprietà (tipo donazione) non è possibile. O meglio è possibile, ma lo possono vedere se vanno a controllare
Un comodato d'uso puo essere una soluzione, ma non è un passaggio di proprietà
eh...ce l avrei..amico mio...ce l avrei..ma poi l uomo in cerata si scatena in elucubrazioni di normative a lui aliene...e non posso schiantarmi dal ridere tutte le volte..Diciam che sarebbe un bello sberleffo alla tutela del vicino ,,,ma non ci sono solo le "persone" propio intese come "persone" proprio in carne e si posson fare tante cosette che non rendono propietari ma che dan gli stessi poteri.
Suvvia mio nobile e stimatissimo amico..sei piu demoniaco di me.
Giustamente occorrerebbe vedere se ne val la pena..questo si
Certo che non e'un passaggio di propieta'...ma propio questo va per il momento evitato, pur ricercandone gli stessi poteri.
Nel mio lavoro ordinario credo che di """propietari""" in carne e ossa ne abbia mai visto uno. Anzi son tutti propietari di nulla...
Chi vuole intendere intenda...disse il Truce.

Un abbraccio ed un saluto. Umberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto