Maurizio Sorrentino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un anno fa guardavo i dati dei cicli immobiliari degli ultimi 30 anni ( di circa 16 posso testimoniare direttamente) e mi sono detto che nel 2014 saremmo arrivati al fondo per avere l'inversione di tendenza quest'anno.... IO CI CREDO . Il numero di compravendite è destinato a risalire in maniera ormai quasi fisiologica. I dati dicono che possiamo solo risalire. Non sto parlando di fatturati ma di numero di compravendite sul territorio nazionale. I fatturati , chi ha saputo come fare e si è modificato per tempo , li ha fatti anche nell'ultimo triennio. Per usare un termine da podista o ciclista , stiamo ormai "scollinando" , siamo cioè quasi dall'altra parte.... Attenzione però che , dall'altra parte , oltre la collina non c'è la discesa. Al massimo un pò di pianura o una salita meno ripida. Tutti pronti?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi secondo te un ipotetico..anzi molto ipotetico...2...2,5% su base nazionale e' uno scollinamento? 7/8000 transazioni in piu' su 65milioni di abitanti sono per la categoria un niente. Non sono margini di sopravvivenza a fronte dei circa 40.000 AI reali e un 10/15 mila farlocchi...quindi per la legge di Darwin “non sopravvive il più forte o il più intelligente, ma chi si adatta più velocemente al cambiamento”. E di cambiamenti ne sono in arrivo di veramente pesanti.... L'inverno sta arrivando !!!!
 

Maurizio Sorrentino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Andrea e grazie per il tuo commento. Comunque sia qualsiasi numero positivo rispetto ai numeri negativi del passato (con riferimento alle tue percentuali) è chiamata inversione di tendenza. E pur citando le 7mila 8mila compravendite che prevedi in maniera molto più precisa rispetto a me , vuol dire che comunque ci sono altre compravendite da fare. Tu quale quota di queste vuoi conquistare? Ah ... rispetto a Darwin sono completamente d'accordo con te.
Ad Ale , che ringrazio , posso solo rispondere che analizzo i dati che ho in possesso e che posso reperire un pò dappertutto. Ci aggiungo una sana dote di ottimismo e miscelo il tutto con tanto tanto impegno quotidiano nel migliorare anche con le condizioni attuali. Ad maiora...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ciao Andrea e grazie per il tuo commento. Comunque sia qualsiasi numero positivo rispetto ai numeri negativi del passato (con riferimento alle tue percentuali) è chiamata inversione di tendenza. E pur citando le 7mila 8mila compravendite che prevedi in maniera molto più precisa rispetto a me , vuol dire che comunque ci sono altre compravendite da fare. Tu quale quota di queste vuoi conquistare? Ah ... rispetto a Darwin sono completamente d'accordo con te.
Ad Ale , che ringrazio , posso solo rispondere che analizzo i dati che ho in possesso e che posso reperire un pò dappertutto. Ci aggiungo una sana dote di ottimismo e miscelo il tutto con tanto tanto impegno quotidiano nel migliorare anche con le condizioni attuali. Ad maiora...

Maurizio se ti metti a scrivere che le cose stanno migliorando qui scateni l'irritazione di coloro che hanno chiuso l'attività, la stanno chiudendo oppure credono di essere ancora degli agenti immobiliari.
Per certe persone conta solo il mal comune mezzo gaudio.......sempre sperando che le colpe dei padri non ricadano sui figli.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
per te invece enzo conta perdere pizze per teorizzare riprese solo a giustificazione di aver scelto un la voro in declino nonostante la laurea bocconiana??
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
grazie Maurizio della tua risposta, ma non vedo intorno a noi dati di ripresa, anzi vedo ancora dati negativi che anche @andrea boschini ha postato di recente......per cui o tu fai riferimento solo alle serie storiche che possono essere un indicatore solo casistico che non tiene conto dei cambiamenti della societa' o fai uso dell'ottimismo come un dopante , il che puo' aiutare nella lotta quotidiana ma non nell analisi dei dati ( a proposito quali? ce li posti ? )
saluti

p.s. Andrea le case in legno sono cresciute quest anno del 6 %;):D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Maurizio se ti metti a scrivere che le cose stanno migliorando qui scateni l'irritazione di coloro che hanno chiuso l'attività, la stanno chiudendo oppure credono di essere ancora degli agenti immobiliari.
Per certe persone conta solo il mal comune mezzo gaudio.......sempre sperando che le colpe dei padri non ricadano sui figli.
hai ricominciato peggio di come hai finito...
non esiste nessun mezzo gaudio, ma continuare a disquisire sui gufi o presunti tali di Renziana memoria...beh per quello mi basta e mi avanza lui #bastapalle... se poi vuoi sentirti dire tutto e' ok , tutti con la schiena dritta, alla napo orsocapo dell'altra sera, ecco anche per quello mi basta lui. Ma qui nn mi sta bene... ripeto non mi interessano gli orticelli milanesi e nemmeno quelli pistoiesi, mi interessano quelli di altri 8/10.000 che saran costretti a fare altro ( se troveranno eh ) , perche' con quei numeri non si campa e se devo dirti che IO fra 2/3/4 anni saro' ancora qui e chemmefrega del resto...ecco non sentirai mai dirmelo.
Ma presto le cose cambieranno per tutti, e anche quegli orticelli verdi e ben recintati saranno attaccati da quelle locuste molto piu' forti e rapaci..e se non sbaglio negli ultimi anni non ci hai mai preso molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto