Giovy1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un quesito grazie intanto a chi vorrà rispondermi.
Ho acquistato molti anni fa una casa che ha un piano terra di 6o metri quadrati e al piano superiore una soffitta di circa 30 metri quadrati divisa in due vani e un bagno non abitabile. Premetto che ho acquistato ignara del fatto che non ci potesse essere un bagno ne tantomeno potevo arredare i due vani a camere da letto in quanto non ho l'altezza minima, insomma sono stata raggirata dal costruttore. I locali soffitta sono accatastati come soffitta e si raggiungono con una scala fissa interna. In caso di ispezione basterà aver tolto l' arredo e averlo portato a guardaroba e locali di sgombero e basterà togliere i sanitari dal bagno? A cosa vado incontro? Non ho fatto nessun lavoro solo che il bagno risulta accatastato solo come locale soffitta esattamente come gli altri due vani. Se smonto i sanitari e lo utilizzo come lavanderia può andar bene ? A quali procedimenti si va incontro? Premetto che per una lite col vicino quest'ultimo minaccia un esposto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per una lite in cui abbiamo chiesto di rilevare i confini.
Confini di aree esterne, o interne (la qual cosa mi sembrerebbe strana) ?
togli i letti e ripristini il loro uso originario e stop.
Giusto, se si trattasse di un controllo pianificato, o di una perizia per mutuo di eventuale acquirente: ma nel caso si temano controlli a seguito di esposto del vicino, non credo si possano togliere i mobili a tempo indeterminato, se quei locali sono attualmente utilizzati.
Dove dormirebbero nel frattempo ?
 

Giovy1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Confini di aree esterne, o interne (la qual cosa mi sembrerebbe strana) ?

Giusto, se si trattasse di un controllo pianificato, o di una perizia per mutuo di eventuale acquirente: ma nel caso si temano controlli a seguito di esposto del vicino, non credo si possano togliere i mobili a tempo indeterminato, se quei locali sono attualmente utilizzati.
Dove dormirebbero nel frattempo ?
Confini aree esterne, io comunque ho posto al piano terra dove poter sistemare i letti
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'immobile si presenta con un piano terra con sala da pranzo angolo cottura, una piccola saletta, una camera e un bagno, poi tre locali soffitta primo piano, e una scala fissa che li collega
Quindi puoi stare tranquillo Semmai dovessi ricevere un controllo a sorpresa, smonti letto e togli sanitari e sei a posto. Intanto non fare nulla. Stai tranquillo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non ho mai visto ordinanze di ripristino relativo ad ambienti interni all'immobile,

Io si,
se viene fatto un esposto il comune non si può esimere dal fare una verifica e in quel caso il tecnico comunale non può passare sopra a quelli che risultano come abusi edilizi

ma pure se fosse, potrai sempre smontare il bagno dopo, a seguito di eventuale provvedimento comunale.

quello sicuramente
solitamente l'ufficio tecnico, prima di emettere l'ordinanza ti convoca in comune per cercare una soluzione

No lui ha anche un primo piano e tanti altri problemi, diciamo che ho il sospetto che abbia voluto spaventarmi sapendo di rischiare molto grosso....tipo: "perché vuoi vedere i confini? Se tu mi farai questo io ti farò quest'altro!"

Eh ma se vuole la guerra... puoi sempre rendergli pan per focaccia
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se penso a quante trasgressioni (urbanistiche) ho fatto da adolescente sfruttando la cantina del babbo invitando le compagne di studi ...... (ci facevamo certe studiate che meritavamo il diploma e la laurea ad honorem) .. mi viene la pelle d'oca solo a pensarci.

Poi quest'incoscente del babbo in cantina teneva pure un letto smontato e un materasso :non_voglio_vedere:
Roba (robba) da matti

@Giovy1980 stai sereno
sicuramente il tuo vicino ha più scheletri nell'armadio di te, non lasciarti intimidire :giocherellone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto