Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
A volte mi capita di vedere, principalmente in edifici abbastanza vecchi, appartamenti all'ultimo piano il cui soffitto presenta come delle "striature" nere discretamente visibili. Mi potreste gentilmente dire cosa può indicare? Ho idea che non sia una cosa buona, ma mi piacerebbe saperne di più. Grazie.
 

Allegati

  • soffitto.jpg
    soffitto.jpg
    48 KB · Visite: 34

marcanto

Membro Senior
Professionista
Intanto quelle striature sono in realtà i travetti del solaio.
Essendo in cemento sono le parti più fredde del soffitto di conseguenza quei punti sono più soggetti a condensa, da quel lato.
Quel fenomeno in foto si verifica più sovente nei piani sottostanti ai lastrico solari.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nulla da aggiungere se non che sono senz'altro spiacevoli da vedere ma non una cosa "non buona"... se vuoi farli sparire tanto vale controsoffittare con del cartongesso. tanto la casa "respirerà" dai muri :)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono superfici ove si può concentrare umidità, sicuramente sono a forte esposizione per la formazione di muffa.

Una volta mi è capitato di entrare in una stanza, che era stata chiusa e non areata per diverso tempo, e vedere quelle superfici ricoperte di densa muffa nera.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se devo giudicare dalle foto, mi paiono case usate e abitate costantemente. Quindi, forse, la risposta alla tua domanda è no.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono superfici ove si può concentrare umidità, sicuramente sono a forte esposizione per la formazione di muffa.

Una volta mi è capitato di entrare in una stanza, che era stata chiusa e non areata per diverso tempo, e vedere quelle superfici ricoperte di densa muffa nera.
Non sembra una cosa desiderabile, comunque. Ma si tratta di, diciamo, problematiche costruttive inevitabili degli anni che furono o semplicemente di qualcosa che poteva essere evitato con qualche diverso accorgimento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto