1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giulianarob

    Giulianarob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, mi potete per favore dire se per registrare un contratto (di un cliente) concordato in modo telematico, senza scegliere la cedolare secca, si può fare solo con il software dell'agenzia? Non si può fare con SIRIA perché non c'è cedolare, né con IRIS perché non calcola lo sconto sull'imposta di registro. Grazie a tutti
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Giulianorob, dovresti scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate dal software Entratel "contratti di locazione 9.5.2"

    Scusa, ma che sconto sull' imposta di registro intendi?
     
  3. Giulianarob

    Giulianarob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie Irene1 della risposta, ho scaricato il programma "contratti di locazione 9.5.2." volevo sapere se era l'unica alternativa. Iris non permette di calcolare il 30% di sconto sull'imposta di registro per i contratti concordati
     
  4. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ok, io non uso IRIS e non faccio contratti concordati, se hai dubbi chiama il numero verde dell'Ufficio delle Entrate, sapranno sicuramente indirizzarti. ( 848800444)
     
  5. Giulianarob

    Giulianarob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie mille!!
     
  6. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    In questo momento sul computer che sto usando non ho installato la versione 9.5.2 ma quella precedente (la 9.5.1) e si può tranquillamente usare per i contratti a canone concordato (c'è un apposito check box "Contratto Agevolato" tra le opzioni "Agevolazioni" del pannello "Dati Generali". In base se attivo o no calcola l'imposta del registro sul 70% del canone annuale oppure sull'intero importo.

    Sei sicura di aver selezionato la giusta tipologia di contratto dalla lista di quelli selezionabili al momento di creare il nuovo contratto?

    EDIT: ops scusa avevo letto male la domanda ...si che io sappia è l'unica alternativa.
    Avevo capito che non risuscivi a crearne uno a canone concordato col software "Contrtti di Locazione" dell'Agenzia :confuso: ...ho bisogno di una pausa :^^:
     
  7. Giulianarob

    Giulianarob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie anche a te Jerry, riposati....
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Può anche essere, ma sconsigliabile: verificherei il contenuto della nuova release: a volte riporta solo alcune variazioni dei codici ufficio, ma a volte rececepisce modifiche legislative e variazioni sull'entità deu tributi. Meglio sempre verificare ed attivare l'ultima versione (compresi i SW di controllo associati, se entratel ha lo stesso meccanismo previsto per fiscoonline e file-internet))
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    fino all anno scorso se non usavi la versione aggiornata non ti faceva registrare :occhi_al_cielo:
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E la regola mi sembra opportuna, se la modifica riguarda soprattutto variazioni sull'entità dei tributi, vedi bolli ecc, o nuovi vincoli legislativi (questi per la verità non frequenti e recenti).
     
  11. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non ho assolutamento consigliato di usare la 9.5.1, anzi. Ho solo detto che sul computer che stavo usando in quel momento non avevo installato l'ultima versione ma la precedente. E quindi ho potuto verificare solo su quella versione.
     
    A Bastimento e Umberto Granducato piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina