Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, mi potete per favore dire se per registrare un contratto (di un cliente) concordato in modo telematico, senza scegliere la cedolare secca, si può fare solo con il software dell'agenzia? Non si può fare con SIRIA perché non c'è cedolare, né con IRIS perché non calcola lo sconto sull'imposta di registro. Grazie a tutti
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Giulianorob, dovresti scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate dal software Entratel "contratti di locazione 9.5.2"

Scusa, ma che sconto sull' imposta di registro intendi?
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Irene1 della risposta, ho scaricato il programma "contratti di locazione 9.5.2." volevo sapere se era l'unica alternativa. Iris non permette di calcolare il 30% di sconto sull'imposta di registro per i contratti concordati
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok, io non uso IRIS e non faccio contratti concordati, se hai dubbi chiama il numero verde dell'Ufficio delle Entrate, sapranno sicuramente indirizzarti. ( 848800444)
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Grazie Irene1 della risposta, ho scaricato il programma "contratti di locazione 9.5.2." volevo sapere se era l'unica alternativa. Iris non permette di calcolare il 30% di sconto sull'imposta di registro per i contratti concordati
In questo momento sul computer che sto usando non ho installato la versione 9.5.2 ma quella precedente (la 9.5.1) e si può tranquillamente usare per i contratti a canone concordato (c'è un apposito check box "Contratto Agevolato" tra le opzioni "Agevolazioni" del pannello "Dati Generali". In base se attivo o no calcola l'imposta del registro sul 70% del canone annuale oppure sull'intero importo.

Sei sicura di aver selezionato la giusta tipologia di contratto dalla lista di quelli selezionabili al momento di creare il nuovo contratto?

EDIT: ops scusa avevo letto male la domanda ...si che io sappia è l'unica alternativa.
Avevo capito che non risuscivi a crearne uno a canone concordato col software "Contrtti di Locazione" dell'Agenzia :confuso: ...ho bisogno di una pausa :^^:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho installato la versione 9.5.2 ma quella precedente (la 9.5.1) e si può tranquillamente usare

Può anche essere, ma sconsigliabile: verificherei il contenuto della nuova release: a volte riporta solo alcune variazioni dei codici ufficio, ma a volte rececepisce modifiche legislative e variazioni sull'entità deu tributi. Meglio sempre verificare ed attivare l'ultima versione (compresi i SW di controllo associati, se entratel ha lo stesso meccanismo previsto per fiscoonline e file-internet))
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può anche essere, ma sconsigliabile: verificherei il contenuto della nuova release: a volte riporta solo alcune variazioni dei codici ufficio, ma a volte rececepisce modifiche legislative e variazioni sull'entità deu tributi. Meglio sempre verificare ed attivare l'ultima versione (compresi i SW di controllo associati, se entratel ha lo stesso meccanismo previsto per fiscoonline e file-internet))

fino all anno scorso se non usavi la versione aggiornata non ti faceva registrare :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto