U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì ma quanto tempo prima posso chiedere la copia del rogito? Grazie

Il giorno prima del rogito devono avercela per forza.

Due giorni prima puoi iniziare a smuovere le acque, ma non sono obbligati ad avercela. Ogni studio notarile si organizza a modo suo.

Per questo ti sto dicendo che se ti mettono alle strette, hai bisogno di un'assistenza legale al rogito per apportare le dovute correzioni firmate da te e dalla promissaria acquirente. E in ogni caso, in questa situazione particolare, già la tua acquirente ha mostrato quello che è, quindi io un avvocato di fiducia lo scomoderei comunque; non si scandalizzerà! Lo paghi!

Poi: se al tuo legale di fiducia racconti per bene I DETTAGLI come li hai raccontati qui a noi, vedrai che capirà da solo che gli conviene accompagnarti al rogito, per evitare colpi di testa di qualcuna.
Serve una persona di polso, che sappia tenere legalmente il controllo della situazione.
La presenza del legale diventerà urgente e indispensabile se, per magici motivi non meglio identificati, ti negheranno di prendere visione del rogito fino al rogito stesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi rivolgo ancora a voi per un vs prezioso consiglio, sono prossima, tra un mese circa, alla vendita della casa, ora l'acquirente vorrebbe inserire nel rogito la possibilità di scambiare il mio solaio con quello di un altro condomino, se interessato, perché a suo dire non le piace....io ho detto che mi sembra molto improbabile farlo, voi cosa pensate? Grazie

No, si arrangia lei quando sarà sua
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se lo sapevo mi prendevo i popcorn prima di leggere il thread :D
quanto ti ha lasciato di caparra?
se a tue mani c'è importo sufficiente a coprire la provvigioni presentati al rogito e se lui diserta, cacchi suoi.

per i mobili, io gli direi che "o ti tieni tutto o te li compri".
è tuo pieno diritto visto che nel preliminare non ne avete fatto cenno.
visto che per farli portare via dovrai pagare una quota fissa a prescindere dalla quantità, se quellio ne vuole una parte "a" gratis, che si cucchi anche il resto.

sul fatto che chieda a te la possibilita di fare a cambio con un altro... dai, lascio perdere. avrei un commento ma sarei volgare :D
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso chiedere copia del rogito in visione prima di firmare?
Se hanno gia scelto il notaio, e il rogito non è lontano, puoi già chiamare e dire che tu vuoi la bozza del rogito tassativamente almeno 5 giorni lavorativi prima della data concordata, per farla leggere al tuo notaio o legale.
Avvisando prima, non potranno non assecondarti.
Per il resto, lascia berciare il promissario acquirente, rispondendogli che valgono gli accordi sottoscritti, senza alcuna aggiunta unilaterale; non fare polemiche, ma non lasciarti "intimidire".
Peraltro, io penso che tutti questi aspetti, comprese le richieste fantasiose, andrebbero sempre gestiti dall'agenzia, che dovrebbe sapere come stoppare i clienti troppo pretenziosi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@minnie70
onestamente ti stai facendo carico di problemi che non sono tuoi.
Tu vendi un appartamento "visto piaciuto" la parte sovrastante che ad oggi è un sottotetto sarà cura dell'acquirente, se sarà possibile, recuperarlo quindi con i suoi tecnici, quando sarà proprietario verificherà il tutto.
Per le utenze le spese di subentro spettano a chi acquista. Ti consiglio di fare la lettura dei contattori e la chiusura delle utenze presso i vari gestori.
Se gli impianti hanno la conformità non vi saranno problemi per la successiva riapertura delle utenze.
Per i mobili vale quello che avete concordato.
Come gia scritto da altri attieniti a quanto avete scritto nel preliminare.
@possessore a mio parere mi sembra eccessivo presentarsi dal notaio con un legale, il notaio legge il rogito, che può visionare con un poco di anticipo... e se vi sono clausole che non le vanno bene le fà modificare, ma non credo sia il suo caso.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se hanno gia scelto il notaio, e il rogito non è lontano, puoi già chiamare e dire che tu vuoi la bozza del rogito tassativamente almeno 5 giorni lavorativi prima della data concordata, per farla leggere al tuo notaio o legale.
Avvisando prima, non potranno non assecondarti.
Per il resto, lascia berciare il promissario acquirente, rispondendogli che valgono gli accordi sottoscritti, senza alcuna aggiunta unilaterale; non fare polemiche, ma non lasciarti "intimidire".
Peraltro, io penso che tutti questi aspetti, comprese le richieste fantasiose, andrebbero sempre gestiti dall'agenzia, che dovrebbe sapere come stoppare i clienti troppo pretenziosi.
Il nome del notaio non me l'ha comunicato, ha semplicemente detto per lei sarebbe un problema anticipare il rogito invece che a fine giugno, farlo a inizio? Io non ho obiettato, ma speto che mi indichi il nome con sufficiente anticipo...

se lo sapevo mi prendevo i popcorn prima di leggere il thread :D
quanto ti ha lasciato di caparra?
se a tue mani c'è importo sufficiente a coprire la provvigioni presentati al rogito e se lui diserta, cacchi suoi.

per i mobili, io gli direi che "o ti tieni tutto o te li compri".
è tuo pieno diritto visto che nel preliminare non ne avete fatto cenno.
visto che per farli portare via dovrai pagare una quota fissa a prescindere dalla quantità, se quellio ne vuole una parte "a" gratis, che si cucchi anche il resto.

sul fatto che chieda a te la possibilita di fare a cambio con un altro... dai, lascio perdere. avrei un commento ma sarei volgare :D
La caparra è molto cospicua, ho già pagato anche l'agenzia, che mi ha detto mi seguirà fino al rogito, non so. Certo portare via i mobili ha un costo notevole, ho visto diversi preventivi, solo che cambia sempre idea, una volta li vuole e poi no. Anche in solaio ci sono delle piastrelle vecchie e ancje lì altri costi.

@minnie70
onestamente ti stai facendo carico di problemi che non sono tuoi.
Tu vendi un appartamento "visto piaciuto" la parte sovrastante che ad oggi è un sottotetto sarà cura dell'acquirente, se sarà possibile, recuperarlo quindi con i suoi tecnici, quando sarà proprietario verificherà il tutto.
Per le utenze le spese di subentro spettano a chi acquista. Ti consiglio di fare la lettura dei contattori e la chiusura delle utenze presso i vari gestori.
Se gli impianti hanno la conformità non vi saranno problemi per la successiva riapertura delle utenze.
Per i mobili vale quello che avete concordato.
Come gia scritto da altri attieniti a quanto avete scritto nel preliminare.
@possessore a mio parere mi sembra eccessivo presentarsi dal notaio con un legale, il notaio legge il rogito, che può visionare con un poco di anticipo... e se vi sono clausole che non le vanno bene le fà modificare, ma non credo sia il suo caso.
L'acquirente e l'agenzia mi hanno detto di fare la voltura anziché chiudere il contratto perché così l'allaccio è più veloce e costa meno, dovrò andare nei prossimi giorni a verificare dal gestore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma speto che mi indichi il nome con sufficiente anticipo...
Fatti parte attiva, e chiedi che ti avvisino con un congruo anticipo.
Specifica che vuoi la bozza per tempo.
Chiarisci che, se non ti dicono entro fine mese quali mobili vogliono li butti via tutti.
Per le utenze, gli dici che le faranno dopo il rogito, e che sarai collaborativa, se serve. Il giorno prima del rogito o il giorno stesso, fai le letture dei consumi con tanto di fotografia dei dati del contatore, e, a rogito, gli consegni copia delle ultime bollette, che riportano i dati necessari per le volture.
E , se mi posso permettere, non lamentarti delle spese che dovrai sostenere per rimuovere i mobili, visto che hai promesso in vendita la casa libera; se poi li vogliono tenere gli acquirenti, meglio per te, ma fattelo mettere per iscritto.

Quando avrai fatto il rogito, faremo un brindisi virtuale collettivo...più che una vendita sembra un parto ...:sorrisone::sorrisone:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La caparra è molto cospicua,
e allora basta, sono cavoli suoi...
chiamalo giusto per dirgli che per i mobili la tua proposta è "tutto o niente" e che, a tutela di entrambi, gli chiederai di sottoscrivere una scrittura privata con cui ti impegni a lasciagli TUTTI la mobilia, come da foto allegate alla scrittura.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto