vinci87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un appartamento ultimato nell'anno 2010 circa, quindi abbastanza recente, premetto che in passato ho abitato in appartamenti sempre anni 70-80, ho notato in questi mesi che dal piano inferiore sento parlare come se il solaio fosse sottilissimo, sento distintamente le parole, a volte c'è una bimba che gioca quindi le urla si sentono come se la bimba fosse in una stanza nella mia proprietà. Sento addirittura la tosse. Questa cosa non mi è mai successa né in appartamenti di miei conoscenti né in altri appartamenti dove ho vissuto, mi sto convincendo che possa mancare qualche strato e che i costruttori possano aver risparmiato sugli spessori di materiali, non sono un tecnico e non so dove possa essere effettivamente il problema. Nelle altre case dal piano inferiore non sentivo assolutamente nulla.

L'appartamento mi è stato venduto da un privato, e vista la conoscenza che abbiamo, devo ancora saldare una piccola porzione del prezzo di vendita (prevista in atto), anche se la proprietà è stata già effettivamente trasferita con l'atto notarile. Stiamo parlando di circa 5 mila euro, non cifre enormi. Ma secondo voi il venditore è responsabile almeno in parte per questo difetto? Secondo voi potrei dimostrare in qualche modo questo difetto ed evitare perlomeno di pagare quella cifra rimanente? Voi cosa mi consigliate di fare?

Se avessi saputo di questo difetto, avrei potuto chiamare una ditta edile, far smontare il pavimento prima del trasloco ed eventualmente inserire uno strato isolante. Adesso con tutti i mobili presenti è realmente un casino incredibile riuscire a risolvere questa problematica..

Mi affido alla vostra competenza e vi ringrazio anticipatamente,
un saluto.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma secondo voi il venditore è responsabile almeno in parte per questo difetto?
No, a parte che è tutto da stabilire che si tratti di un "difetto" (la sensibilità al rumore è soggettiva).
Secondo voi potrei dimostrare in qualche modo questo difetto ed evitare perlomeno di pagare quella cifra rimanente?
No, ormai quella cifra la devi pagare.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Se sei così sensibile usa i tappi per le orecchie. Non puoi impedire agli altri di tossire o parlare o giocare, a meno che non facciano baccano di notte o la mattina presto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho acquistato un appartamento ultimato nell'anno 2010 circa,
Sicuramente nel 2010 c’erano già le norme sull’isolamento acustico negli edifici, anche se forse meno stringenti di quelle attuali.
Ma se vuoi dimostrare qualche difetto strutturale, devi per forza chiamare un perito, e intraprendere un percorso legale per dimostrare le eventuali responsabilità.
Non sono sicura che ti convenga.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, meglio cambiare il titolo della discussione:
Isolamenti acustico nel solaio
Al di là delle considerazioni soggettive, mi viene il sospetto che nelle costruzioni recenti, magari per risparmiare sui materiali, l'isolamento acustico sia peggiore rispetto ai vecchi edifici, almeno in senso orizzontale. E verticalmente la presenza del cappotto isola di più anche acusticamente?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho capito il solaio cosa centra?
solaio
/so·là·io/

sostantivo maschile
  1. 1.
    Struttura piana orizzontale che costituisce la copertura e il sostegno dei piani intermedi degli edifici.
Immagino lei intenda per estensione tutto quello che vi è attaccato, intonaci, massetti, pavimenti...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
solaio
/so·là·io/

sostantivo maschile
  1. 1.
    Struttura piana orizzontale che costituisce la copertura e il sostegno dei piani intermedi degli edifici.
Immagino lei intenda per estensione tutto quello che vi è attaccato, intonaci, massetti, pavimenti...
al di la dell'intervento ironico che hai fatto
si riferiva al fatto che il solaio, come elemento strutturale, non ci azzeca nulla con il problema del postante che invece afferisce ad un isolamento acustico
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'intervento era relativo al fatto che con solaio in alcune parti d'Italia (al Nord in particolare) ci si riferisce alla soffitta.

Come ho detto probabilmente il nostro amico si riferiva al complesso della parte che separa in orizzontale.

In ogni caso dato che uno dei principali fattori che ferma il suono è la massa interposta tra i due appartamenti, e pur considerando che gli altri elementi (controsoffitti, massetti, eventuali elementi smorzanti o massa aggiunta) sicuramente sono molto importanti, dubito che la maniera con cui sia costruito il solaio "non ci azzecchi nulla".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto