Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Andrea continui a non voler capire e a prendere in giro il tuo interlocutore invece che confrontarti seriamente sui contenuti, anche questo influisce sulla percezione della categoria.
Gli esempi ci sono, cercali bene e inizia ad ordinare i tuoi dati, le modalità le ho fornite e spiegate ... così sarai pronto a partecipare ad un borsino reale :ok:
Credimi, non sapresti come utilizzare (come altri, non sei solo, anzi sei dalla parte della maggioranza) i dati di un borsino reale, vuoi un esempio?
Per la tipologia in cui non trovi compravendite come ti comporteresti? :innocente:
Meglio utilizzare gli attuali borsini (usa quello che ti va meglio, quello che ha il prezzo che secondo te va bene ...) con indici mercantili universali e aggiunte e detrazioni ... tanto mica troverai dall'altra parte uno che fa le cose seriamente :^^: ... l'Italia è grande :ok: ... invece NO :risata:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.... CARLO cedo
033.gif
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
il primo probelma di un borsino fatto a modo è proprio in chi raccoglie il dato e lo immette, se non ha la necessaria preparazione falsa di dati anche in buona fede. Il secondo è che manca al cultura del borsino, la trasparenza non è mai piaciuta e piace molto la situazione di "indeterminabilità" dei dati e delle competenze ceh permette agli improvvisati o ai "nose estimators" di continuare a farsi credere esperti di valutazione con "io non sbaglio mai un prezzo e prendo sempre incarichi al prezzo di mercato" che è tanta cara a chi scrive in questo forum ma anche altrove, insomma a voi agenti immobiliari ceh ce ne fosse uno che ammette di aver stimato a piffero qualcosa ...

La soluzione è, a mio parere, sempre nell'individuare un percorso di creazione delle cose senza forzare, tracciando nel contempo altre vie per avere disponibilità dei dati in modo da far si che coloro che si avvicinano al mondo dei comparabili non debbano subire la cronica mancanza e si sentano quindi anche spronati a produrne di loro, attraverso un sistema di crediti che in molte piattaforme esiste già, come quello per le foto ad esempio o per grafici o altro...

quindi nell'ordine serve:

- dati comparabili già presenti in grosse quantità, certi e certificabili

- una piattaforma per offrirli.

- una rete di agenti/professionisti che finalmente possono usare quei dati in modo comodo, spronati attraverso un sistema di crediti che permetta loro di vendere i loro comparabili ottenendo crediti o addirittura denaro

- una struttura che si preoccupi di diffondere gli IVS e la filosofia che ci sta dietro.

Ritengo inoltre che uno dei punti senza gli altri sia destinato all'insuccesso.

Io ho la soluzione in mano per le prime due.
 

gianpy68

Membro Junior
Agente Immobiliare
Un "borsino immobiliare" suddiviso x categorie e zone, più rispondente al vero, è quello che si basa sui "prezzi certi" del venduto nell'ultimo trimestre.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fare un borsino è una cosa tecnicamente piuttosto semplice.
Il problema è renderlo usabile. Per essere usabile deve contenere migliaia di informazioni.

Ma diciamo che in tre anni se tutti i 10.000 agenti immobiliari di immobilio lo riempiono di informazioni è fatta. Si avrebbe un giovane borsino di belle speranze con un riscontro enorme di pubblico, sia professionale, sia editoriale che privato.

Ora la questione è: Chi convince i 10.000 agenti immobiliari di immobilio, per ogni vendita fatta, a riempire un modulo on-line immettendo un nutrito numero di informazioni sull'immobile venduto?

Ad oggi non c'è riuscito nessuno.

Perchè? Perchè secondo gli agenti immobiliari non da frutti impegnare di media mezz'ora al mese (viste come vanno le vendite oggi) per compilare un modulo on line senza ricevere una provvigione in denaro.

Quindi ringraziamo tutti gli agenti immobiliari italiani per la totale assenza di interesse verso se stessi. Resteremo senza un borsino ma con una mezz'ora in più al mese da trascorrere al bar.

:shock:

Non mi trovo nella descrizione dell'AI riportata sopra, anzi personalmente la ritengo offensiva visto che questa attività di raccolta e archiviazione la svolgo con impegno, senza riempire moduli on-line.
Le conclusioni molto sommarie e generaliste mostrano un bruttissimo ritratto dell'AI utente del forum ... ma veramente gli altri 9.999 Ai di immobilio si riconoscono in quanto riportato? anzi, visto che poi si allarga a tutti gli AI italiani non mi sembra neppure rispettoso verso la categoria.

E' più redditizio frequentare un forum?

Lasciando stare la pausa al bar (che potrebbe pure portare a qualche contatto) non è che magari dimezzando il tempo nel forum ed investirlo nella formazione e in una banca dati reali ne guadagnerebbero (anche economicamente :soldi: ) gli AI di immobilio, la categoria, il mercato ... ed anche il forum? :stretta_di_mano:

non servono moduli e neppure 3 anni di tempo ... gli strumenti esistono e pure i dati, basta volerlo e iniziando già da domani si potrebbero avere minimo 10.000 dati reali ( 1 per AI) ed un borsino di dati reali ... nel frattempo le banche di dati reali nascono e crescono anche senza AI che sempre più stanno perdendo la qualifica di conoscitori del mercato immobiliare ... ah, non tutti, sia chiaro, ma quelli che si riconoscono nella descrizione citata. ;)
Ripeto, pochissimi utenti del forum sarebbero in grado di utilizzare un borsino con dati reali.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ripeto, pochissimi utenti del forum sarebbero in grado di utilizzare un borsino con dati reali.

Ma quale sarebbe il tuo problema a riguardo, Carlo? Se offri un servizio gratis, poi sono problemi dell'utente. Se ha bisogno di chiarimenti, chiamerà il professionista del luogo e pagherà la consulenza.

Il modo di procedere di Pensoperme, a mio avviso, è ottimo, se applicato alla lettera e in tutti i suoi punti.

Mi chiedo solo: siamo in grado di riportare dati sufficienti per fare delle medie sui prezzi venduti? Magari su Roma e Milano è un po' più semplice, ma senza scomodare zone periferiche di diverse città del sud, volendo restare anche qui in Veneto, siamo certi di poter raccogliere sufficienti "dati aggregati" per alcuni paesini dove non si vende nemmeno sotto tortura? Ha ragione di esistere un borsino per queste zone, in questo momento? Si tiene conto di ciò che potrebbe arrivare (tsunami economico) da qui a breve?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ripeto, se si aspetta che ci siano comparabili forniti da agenti non se ne esce. Ci sono metodi per fornirli abbondanti già adesso, addirittura per averli freschi dove non ci sono (ma costa quindi solo per professionisti che si fanno pagare, anche se poi possono rivendere i dati a loro volta).
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma quale sarebbe il tuo problema a riguardo, Carlo? Se offri un servizio gratis, poi sono problemi dell'utente. Se ha bisogno di chiarimenti, chiamerà il professionista del luogo e pagherà la consulenza.

Il modo di procedere di Pensoperme, a mio avviso, è ottimo, se applicato alla lettera e in tutti i suoi punti.

Mi chiedo solo: siamo in grado di riportare dati sufficienti per fare delle medie sui prezzi venduti? Magari su Roma e Milano è un po' più semplice, ma senza scomodare zone periferiche di diverse città del sud, volendo restare anche qui in Veneto, siamo certi di poter raccogliere sufficienti "dati aggregati" per alcuni paesini dove non si vende nemmeno sotto tortura? Ha ragione di esistere un borsino per queste zone, in questo momento? Si tiene conto di ciò che potrebbe arrivare (tsunami economico) da qui a breve?

io non ho problemi, ognuno faccia come crede.

Mi sono solo permesso di dare indicazioni che spero possano essere ritenute utili per offrire un prodotto nuovo, non il solito listino.

e non mi va di essere descritto come chi non ha interesse verso se stesso e non si impegna nella raccolta dei dati.
Alla maggioranza, agli utenti di immobilio andrà bene così ma a me NO e non lo trovo rispettoso verso la categoria, visto che ci si allarga
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ripeto, se si aspetta che ci siano comparabili forniti da agenti non se ne esce. Ci sono metodi per fornirli abbondanti già adesso, addirittura per averli freschi dove non ci sono (ma costa quindi solo per professionisti che si fanno pagare, anche se poi possono rivendere i dati a loro volta).

Confermo :ok:
Quanto affermi è tutto realizzabile da subito, lo posso testimoniare personalmente.

E gli AI stanno a guardare l'ennesima ghiotta occasione che passa davanti agli occhi e non viene colta.
Certo che di questo passo l'AI non sarà più ritenuto il reale conoscitore del mercato e sarà sempre più in balia degli eventi ...
sempre per chi non si aggiorna, chiaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto