I

immpittaro

Ospite
Ha ragione di esistere un borsino per queste zone, in questo momento? Si tiene conto di ciò che potrebbe arrivare (tsunami economico) da qui a breve?
devo dire che per quanto giusto ciò che dicono Carlo e Pensoperme sia più importante questo aspetto....senza transazioni niente dati....nei paesi poi è quasi impossibile....io sono più per una rivoluzione culturale della casa in questo momento....se ci guardiamo attorno vediamo che più che rilavare i dati metà patrimonio immobiliare va raso al suolo per creare delle situazioni residenziali in linea con i tempi, altrimenti sarà impossibile rilevare dati di interi quartieri e tipologie fuori da ogni logica abitativa contemporanea che NESSUNO si sogna di acquistare in un ERA dove la fame di case è FINITA e siamo passati ad una fase dove si acquista SOLO per un MIGLIORAMENTO abitativo.
Ho detto :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
RAGAZZIIIII....UN attimo di pausa plsssss.....io chiedevo ( lo ripetoooo ) semplicemente ( come domanda principale ) chi e quanto pubblicava i valori...STOP...!!! Perche' come sempre e' comodo dire bolla e sbolla..iper e super valutazione...mi chiedevo se le comunicazioni venivano fatte in maniera continua e costante in che forma e con che strumenti.
Ora, Carlo, pensi realmente che non sia in grado di sapere come si stima? o gli strumenti migliori per farlo? ora torniamo al discorso iniziale di chi siamo ( come categoria ) e dove andiamo.
Nei paesi evoluti ( sempre loro:disappunto: ) lo sapete come lo fanno ? Gli stessi strumenti che servono per pubblicare la vendita sono gli stessi che fanno i valori...ad mmobile venduto viene segnalato il prezzo di vendita ( quindi con le quotazioni di zona e il valore di mercato ), vengono segnalati i ribassi, vengono seganalti le medie di mercato nelle singole zone.
Ma qui , rientriamo nella fantascienza ( per noi ) e la realta' ( per loro )
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora, Carlo, pensi realmente che non sia in grado di sapere come si stima? o gli strumenti migliori per farlo? ora torniamo al discorso iniziale di chi siamo ( come categoria ) e dove andiamo.

Andrea, non ho messo in dubbio la tua professionalità ed i giudizi non mi interessano, li lascio a chi legge.
Ti ho posto delle domande puntuali a cui non hai risposto e, con spirito propositivo, ho indicato i possibili punti deboli della tua iniziativa e suggerito quali potrebbero diventare i punti di forza. Tutto qua, vedi te, vedete voi, fate come vi pare ...

Il problema principale è quello del linguaggio: prezzi e valori non sono sinonimi ... e poi altro ancora.
Se non si chiariscono x bene queste cose gli equivoci saranno inevitabili ed il risultato di qualsiasi lavoro sarà altrettanto equivocabile, gli esempi sono davanti a noi: visibili, criticabili, analizzabili, evitabili e migliorabili!

Per me non c'è problema, vedete voi, le informazioni per una scelta consapevole le avete tutte, buon lavoro.

Chi siamo come categoria? (ci porti Off Topic, ma ti rispondo ugualmente)
Io non mi vedo proprio nella definizione degli AI data in precedenza

Dove andiamo?
Dove potremmo andare proponendo iniziative "senza pretese"?
Verso un futuro senza pretese

ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
devo dire che per quanto giusto ciò che dicono Carlo e Pensoperme sia più importante questo aspetto....senza transazioni niente dati....nei paesi poi è quasi impossibile....io sono più per una rivoluzione culturale della casa in questo momento....se ci guardiamo attorno vediamo che più che rilavare i dati metà patrimonio immobiliare va raso al suolo per creare delle situazioni residenziali in linea con i tempi, altrimenti sarà impossibile rilevare dati di interi quartieri e tipologie fuori da ogni logica abitativa contemporanea che NESSUNO si sogna di acquistare in un ERA dove la fame di case è FINITA e siamo passati ad una fase dove si acquista SOLO per un MIGLIORAMENTO abitativo.
Ho detto :D

Alessandro, la rilevazione reale dei dati serve anche per dimostrare e quindi per poter dire che non ci sono ed a fronte del problema si cercano le soluzioni ;)

altrimenti su che basi fondi tutto il tuo ragionamento? :pollice_verso:
"Signora Maria,
consiglio di demolire la sua casa (iniziamo dalla seconda casa così la lasciamo sotto un tetto) ... :shock:
per portarla in linea con i tempi ... :maligno:
per venderla ... :ok:
per rilevare dati per le valutazioni ... :ok:
perchè è da un anno che non vendo immobili e non riesco a fare stime? :innocente: "

Il problema che sollevi te (situazioni residenziali non in linea con i tempi) può verificarsi. Per sostenere qualsiasi idea/soluzione/proposta di intervento e cercare di convincere il tuo interlocutore devi eseguire una valutazione dell'immobile attuale, dell'immobile nuovo, dei relativi costi .... una cosa professionale. Ed il proprietario comprenderà, credimi, di fronte a dati e professionalità potrà far finta di non capire ma la situazione gliela presenti, professionalmente, nella sua cruda realtà.

E, tornando in tema, di borsini approssimativi (e lo sai benissimo) ce ne sono moltissimi e non sono affidabili, lo dimostra quotidianamente il mercato. Allora Perchè realizzarne uno di simile "senza pretese"? :pollice_verso:
Perchè non tenere in debita considerazione suggerimenti e consigli? :pollice_verso:
Perchè, visto che ci sono tutte le possibilità non si esegue qualcosa di professionale e nuovo che potrebbe essere di reale utilità per il mercato? :pollice_verso:
Quale potrebbe essere l'utilità utilità di un tale sforzo? :confuso:

Un borsino di dati reali ha senso di esistere, eccome :ok:,
per rendersi conto in quale bolla valutativa e professionale si sta vivendo :confuso:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OK...Ho cambiato il titolo, che era il senso reale ( piu' volte del resto spiegato )della discussione prodotta...
mi interesseva sapere dalle Alpi alle isole, i borsini immobiliari...come ,ogni quanto e da chi vengono pubblicati:disappunto:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
effettivamente è un altro argomento :D
pensavo di averlo chiarito..ma non era cosi':confuso: ( leggere post 1-10-13-26-28-36-42-52-55 )...lungi da mi il pensiero di creare un borsino immobilio con una discussione...mi interessa/va sapere le fonti e i periodi delle informazioni che vengono pubblicate, questo perche' molte volte ho letto dei valori vecchi di oltre un anno, con dei copia incolla allucinanti.
Non dimentichiamoci i criteri dei periti delle banche, quando escono dopo l'ok di un mutuo;)
 

studiopci

Membro Storico
Dove andiamo?
Dove potremmo andare proponendo iniziative "senza pretese"?
Verso un futuro senza pretese
Posso permettermi di fare una domanda senza pretese, giusto cosi' ... per curiosità... e per farsi due risate:
ma tu sei mai uscito con una ragazza senza pretese???? per il gusto di fare 2 chiacchiere e basta??? Lo chiedo unicamente perchè , credo che nella vita , sia produttivo anche il semplice confronto verbale... e giusto per tornare In Topic possa esistere anche la richiesta di informazione che resti fine a se stessa. Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Che sappia io la più ampia fonte dei borsini sono le associazioni di categoria, perfino l'omi prende il 60-70% delle informazioni da queste, e come sapete le quotazioni vengono fatte in mezz'ora di telefonate, nella migliore ipotesi, inoltre vengono fatte a forbice per macro-aree che nulla hanno a che fare con le aree commerciali. Alcune sono più curate, ma sempre con riunione periodica e dati più orientati alla richiesta che alla chiusura effettiva. Cigliegina sulla torta, i dati OMI vengono CONTRATTATI dall'AdT per non abbassare TROPPo le quotazioni ai fini fiscali, perchè voglion avere dei valori abbastanza elevati per fare le contestazioni... poi esistono delle edizioni locali o nazionali che le raccolgono a cadenza annuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto