Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nella mia zona (30km dal capoluogo di provincia) non esistono borsini di riferimento se non i dati forniti dall'OMI che dichiara di aggiornare semestralmente i dati.
Da verifica ho rilevato che le ultime tre rilevazioni (secondo semestre 2010, primo e secondo semestre 2011) hanno valori IDENTICI quindi
o non c'è crisi :pollice_verso:
o i dati sono un maldestro copia e incolla :pollice_verso:
Inoltre, in seguito alla mia rilevazione dei dati (anno 2010 e anno 2011) sullo stesso territorio, partendo dall'ispezione ipotecaria, ho rilevato che per alcune zone e alcune tipologie immobiliari non ci sono compravendite. Questo borsino viene considerato affidabile, autorevole e, quel che è peggio, viene utilizzato da AI e non AI e questo può spiegare perchè il clienti entrano in agenzia con certe idee balzane relative al valore del loro immobile
A voi le conclusioni su affidabilità e utilità ...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Esistono borsini? Assolutamente no. Sai come sono registrati i rogiti? ;)

Per vedere il prezzo devi raccoglierli e leggerli, non esise un dato immesso con il prezzo a livello di amministrazione pubblica.

Tu puoi vedere il tutto come trascrizione contro qualcuno o a favore di qualcun'altro, che dice "compravendita".

No prezzi, no party.

Quindi... la via c'è, chiaro (io al conosco e forse sono una dei pochi davvero a conoscerla) ma senza la ricetta che ti ho scritto sopra... è realizzabile ma non sarebbe utile.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
i borsini reali esistono eccome, ce ne sono moltissimi, uno volevano farlo pure in questo forum ...
il problema è che I DATI UTILIZZATI NON SONO REALI:^^:
e per dati si intendono PREZZI :ok:
Ora non fare sofismo :D se no fai confusione... ma capisco cosa intendi... amaramente... piuttosto, visto che ci siamo messi in contatto sul tema, cosa aspetti? :D
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che sappia io la più ampia fonte dei borsini sono le associazioni di categoria, perfino l'omi prende il 60-70% delle informazioni da queste, e come sapete le quotazioni vengono fatte in mezz'ora di telefonate, nella migliore ipotesi, inoltre vengono fatte a forbice per macro-aree che nulla hanno a che fare con le aree commerciali. Alcune sono più curate, ma sempre con riunione periodica e dati più orientati alla richiesta che alla chiusura effettiva. Cigliegina sulla torta, i dati OMI vengono CONTRATTATI dall'AdT per non abbassare TROPPo le quotazioni ai fini fiscali, perchè voglion avere dei valori abbastanza elevati per fare le contestazioni... poi esistono delle edizioni locali o nazionali che le raccolgono a cadenza annuale.

Questo può essere vero ai fini fiscali, attenzione però, perchè per gli accertamenti cominciano ad utilizzare il MOSI quindi ...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora non fare sofismo :D se no fai confusione... ma capisco cosa intendi... amaramente... piuttosto, visto che ci siamo messi in contatto sul tema, cosa aspetti? :D

:risata:
lo sai che mi sto impegnando per la realizzazione di questo progetto.
Detto fra noi (qui non ci segue nessuno se non 2 o 3 dello staff):
quanto pensi potrebbero essere potenziali clienti gli AI e/o gli altri utenti di immobilio e quanto sarebbero in grado di utilizzare un borsino con dati reali?
Nel frattempo attrezziamoci, chiaro, mica ci sono solo loro ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
:risata:
lo sai che mi sto impegnando per la realizzazione di questo progetto.
Detto fra noi (qui non ci segue nessuno se non 2 o 3 dello staff):
quanto pensi potrebbero essere potenziali clienti gli AI e/o gli altri utenti di immobilio e quanto sarebbero in grado di utilizzare un borsino con dati reali?
Nel frattempo attrezziamoci, chiaro, mica ci sono solo loro ;)
Nessuno, per adesso, chiaro, che c'entra. Se fosse per codesto allora niente andrebbe mai fatto. Ma pensi che qualcuno possa convincersi dell'utilità di qualcosa senza averlo sottomano? E sopratutto senza avere la possibilità di capire di cosa farne? Per fare le cose ci vuole sempre una cosa sola: il tempo.
 
I

immpittaro

Ospite
Alessandro, la rilevazione reale dei dati serve anche per dimostrare e quindi per poter dire che non ci sono ed a fronte del problema si cercano le soluzioni

va bene....ho messo anche mi piace su questo tuo chiarimento, ma resto dell'idea che la scossa per un mercato quasi DEFUNTO non passi dai dati immobiliari ( di comprensione poco immediata al cliente finale ) ma per un cambiamento di cultura immobiliare che vada verso una RIVITALIZZAZIONE di un settore che si tiene in piedi soprattutto con l'industria ad esso collegata ( EDILE ) attualmente STREMATA
le agenzie imm. , le esatte stime, la trasparenza del settore , parte tutto da qui.....

se molta parte del patrimonio immobiliare risulta attualmente INVENDIBILE non credo si possa risolvere facendo capire quale sia l'esatto valore di esso o prezzo che sia ma si rischia di deprimerlo ancora facendo realizzare di avere in dote immobili fuori mercato che non hanno più POSSIBILITA' di averne........
così la vedo io.....:shock:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dipende dove prendono i comparabili ;) Se fanno come i progetti di alcune banche, con maschere "ivs" finte come i soldi del monopoli...

Vero
Allora lasciamo che dichiarino quello che più gli garba (per dirla alla toscana): IVS, MOSI ... e poi noi le effettueremo valutazioni con i dati reali, a tutela del contribuente, con molte e precise pretese ;)

Ma hai visto che un grosso gruppo a livello nazionale di valutazioni immobiliari (presente anche nel forum) dichiara di fare stime IVS, linee guida ABI e poi, nel modello disponibile in internet, non lo sono? E poi ci si lamenta della banche ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto