Sei Rialzista o Ribassista?


  • Votanti
    175

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo vuol dire che nn sei molto addentro alle questioni economico finanziarie ( deflazione e' normale che comporti diminuzioni dei prezzi dei beni)
:^^:
appunto, lo so bene, per questo ridacchiavo, dopo 5 anni di crisi finanziaria globale non hai ancora capito che l'inflazione non sta partendo e anzi stiamo scivolando in deflazione anche noi?
 

Mil

Membro Senior
La crisi italiana nn si risolve trasferendo ricchezza da chi ha le case a chi vuole comprarle a prezzi stracciati ,dobbiamo arricchire il paese in generale producendo beni e servizi in maniera efficente e con creazione di lavoro, nn togliendo valore a chi ha lavorato duramente x comprare la casa e pagato tasse x tutti.I proprietari immobiliari sono una ricchezza x l'italia ed e' un bene che le case riprendano valore (nessuna patrimoniale:sorrisone: via IMU)

Ma certo che i proprietari sono una ricchezza, nè io credo che vadano penalizzati. E' un bene che da noi la proprietà non sia in mano a grosse banche, come dici tu, ma frammentata. Altrimenti certo saremmo finiti come in America. Quello che sto dicendo è che c'è un limite alla speculazione, anche da parte dei singoli proprietari, altrimenti si bloccano le giovani generazioni che tipicamente si accostano alla ricerca di un immobile e questo non è accettabile, non è politicamente accettabile. Io non parlo di una redistribuzione comunista della proprietà nè di prezzi stracciati. Qui si tratta di porre un tetto ragionevole a un guadagno spropositato.
Soprattutto c'è un problema di incontro di domanda e offerta che sta modificando la demografia delle nostre città. Sinceramente se fossi un politico o uno statista io mi preoccuperei di questo.
 

gatto _silano

Membro Ordinario
Ma certo che i proprietari sono una ricchezza, nè io credo che vadano penalizzati. E' un bene che da noi la proprietà non sia in mano a grosse banche, come dici tu, ma frammentata. Altrimenti certo saremmo finiti come in America. Quello che sto dicendo è che c'è un limite alla speculazione, anche da parte dei singoli proprietari, altrimenti si bloccano le giovani generazioni che tipicamente si accostano alla ricerca di un immobile e questo non è accettabile, non è politicamente accettabile. Io non parlo di una redistribuzione comunista della proprietà nè di prezzi stracciati. Qui si tratta di porre un tetto ragionevole a un guadagno spropositato.
Soprattutto c'è un problema di incontro di domanda e offerta che sta modificando la demografia delle nostre città. Sinceramente se fossi un politico o uno statista io mi preoccuperei di questo.


Porre il problema in tal modo e' costruttivo puo' apre una proficua riflessione tra i proprietari di case che ,da sempre, sono attenti alla crescita e al benessere del paese ( anche nel loro interesse ovviamente;)) Il vero problema e' la crescita economica senza la quale nn si crea ricchezza x nessuno.
Sentire alcuni dire: "le case debbono crollare in modo indiscrimato x risolvere i problemi del paese" fa solo sorridere:D ( magari x risolvere il suo/ suoi problemi che nn avendo comprato al momento giusto vorrebbero ribaltare la realta' x coprire gli errori).Queste persone ( appena comprato) griderebbero ai 4 venti la necessita del rialzo imm giustificandolo con grafici articoli etc etc il ritorno dei prezzi al max storico:sorrisone: ...naturalmente i proprietari nn sono fessi ne nati ieri ,siamo gente con palle pesanti e pelose che ben conoscono la vita ,il mondo e i furbetti di ieri e oggi:^^:

Aperti ai discorsi seri ma mai alla demagogia che fa il male del paese e vogliamo al nostro fianco gli amici AI nostri validi collaboratori!( la loro ripresa e' la nostra)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
naturalmente i proprietari nn sono fessi ne nati ieri ,siamo gente con palle pesanti e pelose che ben conoscono la vita ,il mondo e i furbetti di ieri e oggi:^^:
se aveste investito di piu in cultura invece che in intonaci, magari avreste imparato che esistono bolle e cicli ed avreste evitato di investire sui massimi :^^:
 
S

Sunrise

Ospite
se aveste investito di piu in cultura invece che in intonaci, magari avreste imparato che esistono bolle e cicli ed avreste evitato di investire sui massimi

eheheh ...vedrai che adesso gli tocca investire in cultura quando il mito della pietra sarà definitivamente un ricordo di una società che viveva dell'orticello di casa:fico:
 

Mil

Membro Senior
eheheh ...vedrai che adesso gli tocca investire in cultura quando il mito della pietra sarà definitivamente un ricordo di una società che viveva dell'orticello di casa:fico:

beh, spiace che per colpe non loro ci debbano rimettere (parlo di gente che ha investito in bolla e ora non copre la spesa nè con un affitto nè tentando di rivendere). Non bisogna ridere delle disgrazie altrui, semplicemente prendere atto che il settore è stato in mano a gente senza scrupoli per un tot di anni, gente che ha illuso altra gente salvo poi rimangiarsi la parola. Sarebbe un grande passo avanti riconoscere questo e fare in modo che non ricapiti più, data la crucialità del settore edile nell'economia generale. E' vero che ci sono i cicli, ma questo ha portato alla devastazione del settore, sarebbe stato meglio se non fosse mai arrivato il ciclo farlocco dell'impennata precedente.
 

Mil

Membro Senior
Sentire alcuni dire: "le case debbono crollare in modo indiscrimato x risolvere i problemi del paese" fa solo sorridere:D )

Vero. Anche perchè il fatto è che in Italia la bolla è stata a macchia di leopardo ed ha colpito soprattutto metropoli e città turistiche.
E' lì, che ci deve necessariamente essere lo "sgonfiamento", non nel paesino di provincia dove un valore intrinseco comunque c'è e non deve essere toccato, perchè non sarebbe giusto (visto che in molti casi REALMENTE il valore non ha subito speculazioni eccessive, nemmeno sul nuovo). Non è vero dunque che le case devono crollare il modo indiscriminato, casomai sarebbe opportuno un sano rientro dei prezzi laddove si è realmente esagerato (cosa che sta gradualmente verificandosi, ma con ritmi da era geologica)
Pare però che questo concetto sia effettivamente passato (infatti in proporzione la crisi è nettamente più forte in alcune grandi città). In province che non t'aspetti certo c'è il problema mutui, crisi etc.ma i prezzi più contenuti non hanno frenato del tutto le compravendite.

Aperti ai discorsi seri ma mai alla demagogia che fa il male del paese e vogliamo al nostro fianco gli amici AI nostri validi collaboratori!( la loro ripresa e' la nostra)

Sì, purchè siano seri e facciano i consulenti e non gli avvoltoi! Gli errori del passato si spera abbiano insegnato qualcosa....
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
se aveste investito di piu in cultura invece che in intonaci, magari avreste imparato che esistono bolle e cicli ed avreste evitato di investire sui massimi :^^:
è bello parlare dopo....difficile era parlare mentre si attraversa quel periodo. Io mi rendevo conto che le cose non potvano reggere ma a chiunque dicevo il mio pensiero sai che mi rispondeva?....la solita solfa la casa è il bene rifugio per eccellenza... una casa di 50mq è un assegno circolare etc etc. beh lasciamo perdere va...cmq io ho evitato la bolla...mi dispiace per chi c'è cascato però...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
è bello parlare dopo....difficile era parlare mentre si attraversa quel periodo. Io mi rendevo conto che le cose non potvano reggere ma a chiunque dicevo il mio pensiero sai che mi rispondeva?....la solita solfa la casa è il bene rifugio per eccellenza... una casa di 50mq è un assegno circolare etc etc. beh lasciamo perdere va...cmq io ho evitato la bolla...mi dispiace per chi c'è cascato però...
lo so bene, nel 2007 a noi ribassisti della prima ora ci prendevano per pazzi sui forum :^^: persino i troll filonegazionisti non erano interessati al "nostro" forum, sono comparsi solo dal 2008, guarda caso :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto