Sei Rialzista o Ribassista?


  • Votanti
    175

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Vediamo un po' cosa ne pensiamo del mercato e del suo andamento a prescindere dalle nostre realtà locali.
Un allegro sondaggino estivo giusto prima di andare in ferie.

La domanda del sondaggio è semplice e ideologica. Non abbiamo ad oggi informazioni certe su cosa farà il mercato immobiliare nei prossimi mesi.
I pensatori si sono divisi in due schiere distinte e contrapposte: I Rialzisti e i Ribassisiti. Coloro che pensano che i prezzi delle case torneranno ad aumentare e coloro che più pessimisticamente difendono la teoria del crollo.

E tu sei Rialzista o Ribassista?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io rialzista senz'altro, ma sicuramente su tempi lunghi. :ugeek:
Secondo me si comincerà a muovere qualcosa nella seconda metà dell'anno, per poi avere una timida ripresa nel corso nel 2010. Perchè si ritorni ai fasti del passato ci vorranno comunque 4 o 5 anni! :?

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se diamo un occhio alla America Spagna Imghilterra ecc. sono senz' altro ribassista verso il crollo, ma la nostra realtà e leggermente differente.
Appena le banche inizieranno ad erogare con piu tranquillità si inizierà a lavorare di nuovo, ma....bisogna capire come sono messe le nostre banche.
Io penso ci sarà un bel periodo di transizione poi.................mha non saprei.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io sono per una sostanziale stabilità dei prezzi finché gli stessi non si siano riallineati alla naturale crescita fisiologica che non ha niente a che vedere con gli aumenti % inconcepibili degli ultimi anni.
Penso quindi che un allineamento si avrà non prima del 2011 e quindi c'è da soffrire ancora un pò.
Nelle banche non ci credo perché in questo momento stanno facendo perizie a prezzo di mercato e quindi trovare clienti (a parte i pochi della sostituzione) che hanno a disposizione un 30/40% dell'importo della casa non è facile.
A me tiene il turistico seconde case ma il residenziale prima casa :disappunto:
 
R

RoccaImmobiliare

Ospite
che il mercato fosse drogato è ormai evidente anche se quella situazione ha fatto comodo un pò a tutti (banche, privati, costruttori ed agenti immobiliari). Il giocattolo si è rotto e non credo che si tornerà ai livelli raggiunti nel 2007, almeno non nei prossimi anni. Dobbiamo puntare tutto sulla serietà e la qualità dei servizi offerti sapendo che ci aspetta un periodo piuttosto duro. Forza e coraggio!
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono ribassista, ma non per il crollo, ritengo che solo la stabilità potrà riportare la fiducia , e quindi anche voglia di investire.
Le banche sono la causa principale di questo stato di cose. Dovremo ancora soffrire , vedo comunque lontana una ripresa.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
I mutui hanno raggiunto livelli bassi, le banche sono tornate ad erogare, ma la gente ha paura, ovvio sono sparite le pratiche al 130%, ora all'80 secco se nò non concedono nulla è l'attesa della ripresa che sta logorando il mercato, la sfiducia generale sull'economia.
 

Claps Rosario

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Stiamo entrando nella peggiore crisi immobiliare mai vissuta in Italia e vi assicuro che inizialmente vi sarà una fase in cui nel nosctro bel paese davvero pochi se ne renderanno conto cosa sta per accadere, mentre la maggioranza degli italiani avranno un colpo quando si vedranno vendere il proprio immobile a prezzi molto bassi. Accadra tutto questo cari colleghi anche se inizialmente avremo tanti problemi per la nostra professione ma dopo che i prezzi si stabilizzeranno con valori bassi vi sarà la grande ripresa del mattone perchè vi sarà la selezione degli acquirenti , partirà di nuovo la nostra professione anche se in modi diversi . La nostra professione dovrà cambiare e finirà l'era della compravendita facile , ci dovrà essere più professionalità e meno fanatismo anche da un punto di vista dell'immagine e mi riferisco a tanti gruppi presenti su tutto il territorio che badano solo a fare business utilizzando tantissimi consulenti immobiliari giovani senza farli iscrivere al nostro ruolo e oltretutto chiedendo percentuali alte facendo scappare i venditori .Questo non puo' far altro bene a chi lavora con la propria agenzia come ditta individuale o piccole società che nel suo piccolo chiederà una intermediazione ragionevole in tempi di crisi e farla finita con questi gruppi speculatori e sfruttatori di questi ragazzi che convinti di lavorare non si rendono conto che non solo non potrebbero operare senza la dovuta iscrizione ma perdono anche i migliori anni della loro vita se ad un certo punto dovessero essere cacciati per mancanza di lavoro o per altre menzogne che inventerebbero purchè rinnovare di nuovi consulenti più freschi .La crisi porterà bene ma ci vorrà del tempo.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'Immobile è un'investimento a lungo termine e non ha nulla a che fare con la borsa che sale e scende!!!
Diciamo che (per similitudine) in questo periodo il "Titolo" è stato sospeso per eccesso di rialzo!!!
...ma domani è un'altro giorno!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto