Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il miracolo? :D ma se è l'unica cosa che possiamo davvero fare... il resto sono miracoli.

Comunque quello che chiedi tu è "in costruzione"... se l'europa regge arriva ciò che tu dici anche qua, sondaggio o non sondaggio, le decisioni le prendono la fuori.

Quello che penso io invece è qualcosa che si fa da noi, senza chiedere nulla a nessuno e sopratutto, possiamo farlo solo noi (già qui si dimostra che è VALORE).. ma non do suggerimenti ai concorrenti :D (oh, mi sto adeguando al comune sentire) :D
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che penso io invece è qualcosa che si fa da noi, senza chiedere nulla a nessuno e sopratutto, possiamo farlo solo noi (già qui si dimostra che è VALORE).. ma non do suggerimenti ai concorrenti :D (oh, mi sto adeguando al comune sentire) :D

e mi lasci appeso cosi...sul piú bello? ma allora sei b....... dentro :sorrisone:
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mmmmh, siccome ho modificato il post non ho capito se vuoi confermare il si sullo studio associato o il fatto che sei b....... dentro, e sto rosikando ancora di più... non mi vorrai portare sulla coscienza spero :innocente:
 
S

smoker

Ospite
x tutti: Intervento legislativo auspicabile sarebbe inserire l' obbligo formativo annuale..... mantendendo l' accesso per gli operatori già attivi, magari alzando, per i nuovi operatori il titolo di studio, come auspicato da Desmo, con corsi di laurea triennali, con approfondimento delle materie svariate che interessano i mediatori (diritto, estimo, fiscali..etc..)..

Es. per gli amminstratori di condominio, con l' attuale riforma, tra le altre cose è appunto previsto tale obbligo di formazione periodica.

Riguardo l' albo ritengo non necessaria tale istituzione.

Smoker

PS Il valore del mediatore è far incontrare le parti (cosa facile a dirsi)......il redigere contratti di proprio pugno lo lascerei ad altri.... sono rogne se qualcuno dovesse sbagliare............. essere ausiliari del commercio e non professionisti ha il vantaggio di avere, di fatto, meno responsabilità........ Cassazione docet.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Limpida io capisco che la cosa ti infastidisca, ma io non sono mai stato la persona che difende qualcosa solo perché vi appartiene, piuttosto invece, piú spesso, una voce fuori dal coro che denuncia ció che a proprio avviso non va bene, e sono felice di esserlo. Non rappresenteró la voce dell'agente immobiliare generico (credi che non lo sapessi quando ho aperto il sondaggio?) ma sicuramente la voce del cittadino che non si sente tutelato, e dell'agente che vorrebbe che tutta una serie di cose migliorassero nel prossimo futuro, e oggi il 60% degli agenti che hanno votato sono con me, quindi non sono solo io a pensarla cosi.

Inoltre, su quali basi affermi che tali soggetti (quelli delle proposte senza condizione sospensiva) sono denunciabili? Allora vedi che ho ragione io quando affermo certe cose ;)

Te lo spiego, capisco che su internet a capirsi, può risultare difficile...:occhi_al_cielo:
Le tue affermazioni sui risultati a delinquere di quelle agenzie che riporti, sembrano dettate più dal tuo pensiero o dalla tua capacità di entrare nelle loro menti, che dai fatti...
Se le tue supposizioni fossero vere, vuol dire che con questa gente o ci sei a stretto contatto e quindi avresti il dovere di denunciarli, oppure vivi di chiacchere e allora é meglio che le tieni per te.
Se tu, nel tuo lavoro ti comporti bene e da come racconti, hai anche da lavorare, non hai nulla da dimostrare, rilassati che nessuno ti ha chiesto di salvare il mondo:ok: .
Guardando il tuo sondaggio, ricorda che quel 60% che nomini, sono 4 gatti:occhi_al_cielo:.
Ciao caro Desmo,in altri momenti ti ho apprezzato ma adesso mi hai deluso:triste:
 

topcasa

Membro Storico
:shock: c'ha ragione......quando ha ragione e se ha ragione é perché gli agenti immobiliari non hanno delle regole.
A mio parere, dopo aver creato le regole, ci vuole una scuola specifica, non occorre l'innalzamento della formazione, molti Agenti Immobiliari sono laureati ma non mi risulta che siano meglio degli altri....:occhi_al_cielo:
Non occorre innalzamento del titolo di studio ma solo formazione obbligatoria, non dimentichiamoci che siamo in Europa e non mi risulta che in altre nazioni esiste il mediatore con obbligo di laurea. Il sondaggio è da bocciare in assoluto, scommettoche chi lo propone è laureato.

x tutti: Intervento legislativo auspicabile sarebbe inserire l' obbligo formativo annuale..... mantendendo l' accesso per gli operatori già attivi, magari alzando, per i nuovi operatori il titolo di studio, come auspicato da Desmo, con corsi di laurea triennali, con approfondimento delle materie svariate che interessano i mediatori (diritto, estimo, fiscali..etc..)..

Es. per gli amminstratori di condominio, con l' attuale riforma, tra le altre cose è appunto previsto tale obbligo di formazione periodica.

Riguardo l' albo ritengo non necessaria tale istituzione.

Smoker

PS Il valore del mediatore è far incontrare le parti (cosa facile a dirsi)......il redigere contratti di proprio pugno lo lascerei ad altri.... sono rogne se qualcuno dovesse sbagliare............. essere ausiliari del commercio e non professionisti ha il vantaggio di avere, di fatto, meno responsabilità........ Cassazione docet.
Purtroppo non sempre, vedi responsabilità in solido appiopateci negli ultimi tempi. Penso sia invece importante avere un unico organismo che ci rappresenti a nostra tutela

no Limpida, la media della categoria é evidente quale sia...fatti un giro per il forum, chiedi ai cittadini cosa pensano, e mi darai ragione. Il contratto é uno strumento, mediante il quale i cittadini giungono a pattuizioni. E non lo dicono solo i miei libri ma tutti i corsi in CCIA per mediatori, compreso quello che ha fatto tu.
I contratti ok, ma non dimenticare che devi usare dei formulari già depositati che non puoi modificare a tuo piacere.

e difatti questa crisi vale quasi come un master.
Chi sopravviverà per capacità proprie (escludendo di fatto chi si trova con fieno in cascina accumulato da altri) avrà superato la prova della selezione naturale.
mi converrebbe sposare certe tesi ma conosco troppi coxglioni laureati per pensare che da solo questo possa rappresentare un qualsiasi tipo di requisito preferenziale, anzi...spesso accade che chi giunge ad ottenere certi risultati senza il pezzo di carta l'ha fatto per innate capacità.
Chi di contro auspica una selezione sulla base di un titolo ( che tra l'altro non dimostra affatto di saper fare un lavoro e nemmeno di averne la stoffa) evidentemente teme di non riuscire ad emergere senza mammà che gli soffi il naso al bisogno...
La libera concorrenza regola il mercato eliminando spesso gli incapaci o chi ha razzolato male, o chi non sa adeguarsi.

Io sono per la strada opposta: creare vero servizio, sarei però contento se ci fosse da raggiungere un tot di crediti formativi in un certo periodo, sul modello dei geometri, che ognuno potrebbe maturare come vuole frequentando i corsi e i convegni formativi ecc. che gli piacciono, o dei corsi di specializzazione, liberi (questi ultimi).

Secondo me il valore vero degli agenti immobiliari non è nel fare contratti, anche se dovrebbero conoscere cosa e come, ma nel far incontrare le parti che chiudono affari, presto e bene

La vera strada è la formazione che è proiettata alla certificazione del Mediatore Il riferimento è in particolare alla norma UNI EN 15733 “Servizi degli agenti immobiliari”, applicata per la prima volta in questo contesto
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Limpida io capisco che la cosa ti infastidisca, ma io non sono mai stato la persona che difende qualcosa solo perché vi appartiene, piuttosto invece, piú spesso, una voce fuori dal coro che denuncia ció che a proprio avviso non va bene, e sono felice di esserlo. Non rappresenteró la voce dell'agente immobiliare generico (credi che non lo sapessi quando ho aperto il sondaggio?) ma sicuramente la voce del cittadino che non si sente tutelato, e dell'agente che vorrebbe che tutta una serie di cose migliorassero nel prossimo futuro, e oggi il 60% degli agenti che hanno votato sono con me, quindi non sono solo io a pensarla cosi.

Inoltre, su quali basi affermi che tali soggetti (quelli delle proposte senza condizione sospensiva) sono denunciabili? Allora vedi che ho ragione io quando affermo certe cose ;)


Te lo spiego, capisco che su internet a capirsi, può risultare difficile...
Le tue affermazioni sui risultati a delinquere di quelle agenzie che riporti, sembrano dettate più dal tuo pensiero o dalla tua capacità di entrare nelle loro menti, che dai fatti...
Se le tue supposizioni fossero vere, vuol dire che con questa gente o ci sei a stretto contatto e quindi avresti il dovere di denunciarli, oppure vivi di chiacchere e allora é meglio che le tieni per te.
Se tu, nel tuo lavoro ti comporti bene e da come racconti, hai anche da lavorare, non hai nulla da dimostrare, rilassati che nessuno ti ha chiesto di salvare il mondo .
Guardando il tuo sondaggio, ricorda che quel 60% che nomini, sono 4 gatti .
Ciao caro Desmo,in altri momenti ti ho apprezzato ma adesso mi hai deluso:triste:
 

topcasa

Membro Storico
Se leggi sopra vedrai che ti sbagli. ;)

Ma se vuoi puoi fucilarlo eh? :D
Lo fucilo anzi lo mitraglio per quello che pensa e scrive............ma lo perdono perchè collega, con il tempo se sopravvive capirà, il futurò per noi è la formazione e la certificazione Il riferimento è in particolare alla norma UNI EN 15733 “Servizi degli agenti immobiliari”, applicata per la prima volta in questo contesto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto