Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto è quello che abbiamo detto, ma le agevolazioni fiscali decadono lo stesso anche se decorsi i 5 anni se non si riacquista entro un anno dalla vendita.
 

amedeozanatta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi pare che in merito all'acquisto prima casa e relative agevolazioni la risposta di Ilaria sia la più esaustiva. Perfettamente d'accordo anche con Maurizio e Roby in merito alla plusvalenza.
Per quanto riguarda il consiglio della donazione e successiva revoca ritengo che, anche se in misura certamente inferiore rispetto ad una compravendita, delle spese ci sono ugualmente da affrontare e quindi a questo punto vale la pena certamente considerare un ribasso del prezzo: il momento non è certo dei migliori ma esiste comunque un mercato in movimento e quindi mi auguro che Lei si sia fatto stimare l'abitazione da un professionista prima di procedere alla vendita, viceversa sarebbe questo il momento di farlo, magari sentendo anche più di un parere e scegliendo poi più di una agenzia che possa coadiuvarla nella vendita.
La soluzione della revoca della donazione la esporrebbe inoltre a possibili accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate ed effettivamente potrebbe essere contestata: a questo punto lei si troverebbe intanto a dover pagare ciò che le viene richiesto e poi, semmai, a dover ricorrere in giudizio per far valere le sue ragioni...
Le sembra ancora una soluzione "economica"?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Sono costretto ad acquistare prima di vendere casa mia. Come

Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi scuso per l'errore: ho verificato e quello che ha detto roby è corretto: se si vende entro un anno la casa acquistata con le agevolazioni prima casa si deve integrare quanto risparmiato se non si riacquista entro un anno un'altra prima casa agevolata. Io pernsavo alla vendita dopo i 5 anni dove si ritorna ad evere la possibilita di un nuovo acquisto agevolato in qualsia momento anche dopo vari anni fermo restando gli altri requisiti

un saluto a tutti
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso vendere la mia casa a mia suocera facendo un rogito con un assegno che non incasserò mai in modo da poter comprare l'altra con le agevolazioni prima casa e nel frattempo avere più tempo per venderla ad un acquirente?

Cass., sent. 17.06.2009 n. 25147

La Corte di Cassazione ha precisato che risponde del reato di “sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte” il contribuente che simula la vendita di immobili alla moglie, con l’intento di sottrarre i beni al Fisco anche prima che sia notificato un accertamento.


Barbara :fico:
 

gaddimando

Nuovo Iscritto
leggendo il forum mi sembra di capire che se ho acquistato una casa come "prima casa" e ho la necessita di acquistarne un altra senza vendere quella precedentemente acquistata con i benefici fiscali non posso più goderne.

Corretto?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto............ è cosi per goderne bisogna vendere l'acquisto precedente e comprare una nuova casa entro un anno se non sono passati 5 anni dall' acquisto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto