1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alessandro vinci

alessandro vinci Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ciao ragazzi,
    finalmente il mio avvocato mi ha telefonato per dirmi che dopo 5 volte l'ufficiale giudiziario e' riuscito a buttare fuori il moroso dal mio locale commerciale.
    una bella notizia finalmente dopo piu' di un anno...
    il mio avvocato mi ha detto che il giudice ha addebitato il totale della locazione di quest'anno + le spese processuali al moroso.
    infatti ha detto che gli hanno consigliato di vendere qualche macchianario per pagare il tutto.
    quello che volevo chiedere ...come si fa a ri-prendere i canoni non percepiti??
    Devo fare un'altra causa??
    e per la causa dello sfratto appena finiro chi paga il mio avvocato??
    Noi o chi ha perso la causa??
    Scusate ma e' la prima volta che mi capita.
    infatti adesso appena posso vendo tutto.
    Grazie.

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    dovrebbe dirtelo il tuo avvocato

A Bagudi, Ponz e Alessandro Tobia piace questo elemento.
  3. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao Alessandro, io sono stata più fortunata : ho liberato il mio appartamento dall'inquilino moroso in breve tempo, ma le spese dell'avvocato sono rimaste tutte a mio carico ed in più per evitare di perdere altri mesi di affitto ho dovuto dargli una buonuscita.
    Ti rivolgo l'appello che sto continuamente sottoponendo a chiunque mi venga a tiro: perché non creiamo un'associazione che tenganun elenco di tutti coloro che non pagano l'affitto?
    Forse si potrebbe cominciare con un blog dove vengono indicate le persone che non hanno pagato l'affitto. Io ne ho due, tu una e se aderiranno altri si formerà un registro dei morosi ai quali ovvio nessuno si sognerà mai di consegnare la propria casa. Che te ne pare? Vogliamo cominciare noi?
    Ciao e buona fortuna, non è giusto tutto questo.

4. alessandro vinci

Privato Cittadino
    immaginavo per la parcella
    non credo che sia possibile fare un elenco dei morosi andrebbe contro la privacy.
    il mio avvocato mi ha detto che potrei provare a recuperare i soldi della locazione persa ma dovrei dare un'ulteriore causa... :occhi_al_cielo:

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Occhio che vi beccate una denuncia per violazione della privacy....siamo in Italia

A Sim, PROGETTO_CASA e alessandro vinci piace questo elemento.
  6. alessandro vinci

Privato Cittadino
    tu che sei un veterano del forum .. mi spieghi per favore, com' e' la procedura??
    Se il giudice condanna il moroso a tutte le spese processuali, al pagamento dell'avvocato della parte avversaria e alla locazione non pagata cosa succede??
    so che questo deve lo stesso pagare in ogni caso anche se volesse fare ricorso, :shock::occhi_al_cielo:
    ma se dovesse dire che non ha soldi tranne qualche macchinario grosso della sua attivita'?
    grazie.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Succede che potrai scaricare dalla dichiarazione dei redditi ovvero considerato che anche se non becchi un euro in conto affitto dovrai pagare IRPEF come se li avessi presi...ma poi a sfratto esecutivi potrai scaricare il tutto. Per quanto riguarda il resto dovrai adire per un pignoramento. Ma se non ha niente da perdere è tempo perso e festa per avvocati al quale dovrai anticipare spese e pagare parcella in attesa di prendere il possibile. A te l'ardua scelta

A alessandro vinci piace questo elemento.
  8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    é illegale... tale elenco è consegnato alla memoria dei mediatori, che hanno l'obbligo di comunicare se la parte è "notoriamente insolvente", quando lo sanno.

A LINANUZO, Sim e alessandro vinci piace questo elemento.
  9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
  10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    un conto sono le sentenze che sono atti pubblici, un conto è raccoglierle per permettere di "tracciare" possibili inquilini morosi.... quel progetto lo vedo a forte rischio se il garante se ne accorge.

11. alessandro vinci

Privato Cittadino
    infatti io ci perdo circa 8mila euro + la parcella avvocato :disappunto: perche' questo fetente non mi ha pagato un anno intero e poi l'avvocato mi ha detto che i vicini di negozio hanno detto che la situazione era diventata insostenibile perche' c'era sempre un sacco di gente che veniva e urlava con lui perche' non pagava probabilmente.
    io gli ho dato 6 mesi di tempo e sono stato fesso poi ho chiamato l'avvocato, che ci ha messo altri 7 mesi perche' l'ufficiale giudiziario ci ha messo 5 volte ad trovare sto' disgraziato.
    quando l'ha trovato ha ritirato le chiavi.
    infatti adesso ritiro le chiavi e poi metto in vendita.
    questo e' il secondo caso in due anni.
    mi sono rotto.
    grazie.

12. d1ego

d1ego Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Quindi se si è insolventi nei confronti di banche e finanziarie si viene iscritti nel registro dei cattivi pagatori, se l'insolvenza è ai danni di un privato... Che il privato si arrangi!

A Valeria Morselli e alessandro vinci piace questo messaggio.
  13. alessandro vinci

Privato Cittadino
    loro lo chiamano........rischi:shock:_o

14. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    il giudice nel emettere la sentenza di sfratto deve aver anche deliberato le spese di giudizio della procedura, oltre alle spese legale, se il locatario possiede averi o beni mobili li devi pignorare eventualmente metterli all'asta

A alessandro vinci piace questo elemento.
  15. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per iscriverti in quegli elenchi, vige l'obbligo per coloro che li tengono di avvertirti 60 giorni prima... tanto per aggiungere informazioni.

16. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Per le locazioni commerciali non si può scaricare niente, ovvero la non tassabilità è riconosciuta solo per il periodo successivo allo sfratto per morosità. I canoni quindi, anche se non percepiti, devono essere dichiarati, almeno fino alla data dello sfratto.
    Nessun rimborso cioè per i canoni non percepiti, cosa che invece è possibile per le locazioni ad uso abitativo.

A Ponz piace questo elemento.
  17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cosa è possibile per le locazioni private

18. alessandro vinci

Privato Cittadino
    l'avvocato mi ha detto che il giudice ha deciso a luglio 2013 quindi 6 mesi prima dello sfratto vero e proprio con l'ufficiale giudiziario che il moroso era da rivedere a settembre 2013 per la seconda convocazione etc etc....
    completamente contumace.
    quindi io penso che dal quel momento, da luglio, non devo + dichiarare le locazioni.
    tra l'altro il giudice ha condannato il moroso a saldare i canoni evasi e a pagare le spese proccessuali perche' soccombente ma che mi paghi non ho speranze. :confuso::occhi_al_cielo:
    tra l'altro deve pagare il suo avvocato, le spese e credo anche il mio avvocato.
    gli sta' bene.

19. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    come vedi per lo stato/fisco quei canoni di locazione tu li devi incassare (nella teoria, la pratica come ben sai è molto diversa) e quindi per lo stato/fisco ci devi pagare le tasse).
    Poco importa a loro se li hai incassati o meno, il giudice li ha riconosciuti "eligibili" e come tali ci devi pagare le tasse.
    Ripeto, per le locazioni commerciali non recuperi sugli affitti non pagati.

A Ponz piace questo elemento.
  20. alessandro vinci

Privato Cittadino
    guarda devo dirti una cosa, tu hai ragione, io ho questo negozio da + di 10 anni e ho sempre dichiarato solo i canoni percepiti.
    a volte e' capitato che magari durante l'anno non mi veniva pagato due o tre mesi...per cui, riconosco non lo sapevo, ero ignorante in materia, e ho sempre dichiarato quello che veramente incassavo.
    ho sbagliato ed adesso lo so e non lo faccio piu' ma non ho mai avuto controlli, penso che sia dovuto al fatto che erano cifre veramente esigue...
    ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina