SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciò che tu affermi o indichi possono essere supposisizioni, ma non puoi permetterti di parlare o darte indicazioni a terzi, se non sai con chi parli e che professione svolgono.
A questo punto hai pienamente dato l'affermazione della tua presunzione e di tanta saccenza inutile, perchè una persona che ha una determinata cultura della materia non si permette di dare affermazioni tali.
Ciò che io o altro mio collega dimostriamo, non credo che tu sia all'atezza di poterlo definire o dare giudizi, proprio perchè non conosci la nostra professione.
Il fatto che si ponga il richiamo (@..), non è altro che un porre l'attenzione alla persone, pur non essendo un richiamo o dare sentenze nei confrointi di nessuno... ti invito ad acculturarti un pò sul modo di scrivere nel forum, perchè nessuno punta il dito a nessuno e non certo siamo noi a farlo ... Per coloro che agiscono in modo discriminatorio o offensivo nei confronti di altri, si cerca di moderare ed all'occasione dare monito del comportamento ...
Ho già avuto modo di invitarti, come faccio con tutti per una questione di moderazione, di inviare dei MP, qualora avessi problemi da chiarire, ma considerato che hai scelto la strada del rendere pubblico quanto sia elevata la tua saccenza gratuita, non posso far altro che risponderti al tuo tono.
Ti invito nuovamente a moderare i termini, perchè in questo forum, non si fa a gara su chi è più bravo, ma si partecipa per aiutare le persone che richiedono informazioni.
Con questo chiudo la conversazione e ti lascio trarre le opportune valutazioni se conviene continuare a polemizzare o essere costruttivi, perchè non ho tempo da dedicare alle polemiche per tralasciare cose molto più importanti.
La migliore risposta a questo?
Il silenzio.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
nmc architetto come vedi sono di roma e mi e' capitata la tua stessa identica situazione e sempre per un amico!!
Allora...il regolamento edilizio prevede che quando un soppalco supera 1,5m di altezza diviene aumento di superficie utile e non si puo' fare a meno di un condono edilizio, per cui per adesso ti trovi in una situazione di abuso edilizio che ovviamene non e' sanabile con una dia!!

L'accatastamento e' un condono catastale ma non edilizio per cui e' come se fosse un autodenuncia e se ti beccano te lo fanno smontare e in piu' c'e' la multa!!

intanto spero che sull'accatastamento ti abbiano risparmiato di scrivere le altezze perche' te la puoi giocare meglio...ti spiego...

te la puoi giocare facendo una dia o scia, chiedi al municipio di appartenenza cosa preferiscono ovviamente dicendo che devi fare un soppalco di 1,5m comunque in sanatoria perche' sull'accatastamento c'e' scritto della sua esistenza, fai l'ante operam senza soppalco e il post operam rappresentandolo facendo appunto un soppalco da 1,50 m come deposito, bada bene senza scale di accesso, deve essere il classico soppalco con gli sportelli o che si apre da sotto, e fai vedere sotto un ripostiglio o lasci negozio o metti un bagno, non so com'e' fatto per cui piu' di tanto non ti posso aiutare!!
Una volta depositata al comune aspetti quello che c'e' da aspettare, lo fai accatastare nuovamente facendo riferimento in relazione tecnica del docfa alla nuova dia o scia protocollata!

ma che succede nella realta'...o lasci comunque cosi' com'e', o gli fai alzare il soppalco di 50 cm,un po' meno abuso e piu' vicino a come dovrebbe essere, comunque la scala che ci sale la fai facilmente smontabile in ferro o in legno, te la puoi imbastire meglio se dovessero venire i vigili, perche' non e' che si portano il metro e verificano l'altezza ma vedono che non e' chiuso e li deve essere bravo il tuo amico a fare il vago!!

Altra soluzione...se sono anni che il negozio e' cosi' e il tuo amico non ha intenzione di vendere... lasciare tutto cosi'... non stuzzichiamo vigili e comune nel venire a controllare finche' non e' proprio necessario!!

Se non ti torna qualcosa o non tela senti comunque di proceder cosi' per mettere in ordine ti tocca smontare il tutto o aspettare un condono!!

Io al mio amico gli ho fatto lasciare tutto cosi' anche perche' non aveva neanche le altezze per sistemare in maniera "furbetta" il tutto... il negozio e' solo 4 m! e ha messo una scala fatta da un fabbro che si smonta e il soppalco lo usa come esposizione/archivio!

Dimenticavo il soppalco non puo' essere piu' di 1/3 della superficie!

Spero di averti aiutato e non incasinato
 

NMC architetto

Membro Attivo
Professionista
Ringrazio innanzitutto tutti coloro che hanno avuto la cortesia di rispondere ed in particolare la collega Enrica Agnelli che è stata molto esaustiva.
A questo punto credo di aver compreso che le soluzioni sono:
1. Aspettare il condono semmai ci sarà mai, fermo restando che la luce libera sotto il soppalco è inferiore ai 300 cm (circa 250 cm), in quanto 500 cm in tutto l'altezza del negozio, per cui secondo regolamento edilizio la parte sottostante non rispetterebbe comunque l'altezza minima (secondo R.E.) dei negozi.
2. Smontare il soppalco e poi regolarizzare con nuovo docfa. Ma al momento di presentare la DIA cosa porto come pre-esistenza lecita? Come lo giustifico il lavoro? Opere in sanatoria al fine di normalizzare i luoghi al regolamento edilizio e ripristinare la legalità dei luoghi? Un peccato perchè il soppalco è veramente ben fatto.
3. Smontare il soppalco e rialzarlo successivamente di circa 50 cm, con scala "mobile", mediante DIA o SCIA.
In questo caso però - visto che è stato tentato - al Municipio è stata richiesta la pre-esistenza lecita in quanto sul docfa risulta espressamente detto che le opere erano state realizzate in "assenza di autorizzazione" (evidentemente si può scriverlo). Quindi al Municipio non hanno accettato la DIA per ovvi motivi e si è creato questa situazione di "cane che si morde la coda". Inoltre, dichiarare che il soppalco "non c'è" e che lo si vuole realizzare perchè risulta accatastato mi sembra un pò rischiosetto, scusa il termine, in quanto il soppalco esiste già!
Dulcis in fundo, il negoziante che affitta i locali ha bisogno del soppalco come deposito, non gli fanno fare i lavori del secondo bagno perchè l'ante operam (il soppalco) non è legittimato.

Come ultima possibilità, cosa ne pensi di fare una DIA in sanatoria (indicando il fine di ripristinare la pre-esistenza lecita) smontando il soppalco e la scala in muratura (quindi ripristinando la legalità dei luoghi) e contestualmente richiedere la realizzazione di un nuovo soppalco con scala mobile, posto a quota 300 cm (per rispettare le altezze minime), opportunamente aperto - esattamente come hai detto tu - però in unica pratica?
Ringrazio per le eventuali cortese risposte.

Saluti
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciaoooooo!!!


Come ultima possibilità, cosa ne pensi di fare una DIA in sanatoria (indicando il fine di ripristinare la pre-esistenza lecita) smontando il soppalco e la scala in muratura (quindi ripristinando la legalità dei luoghi) e contestualmente richiedere la realizzazione di un nuovo soppalco con scala mobile, posto a quota 300 cm (per rispettare le altezze minime), opportunamente aperto - esattamente come hai detto tu - però in unica pratica?

Il punto principale e' che comunque che non puoi fare un soppalco di altezza superiore a 150 cm e soprattutto non puoi mettere una scala perche' non puo' essere usato per far sostare le persone, da regolamento edilizio!
non te l'accetteranno mai in municipio perche' soppalco superiore a 150 cm e' aumento di superficie e per cui abuso!!


quella che proponi non e' una sanatoria ma e' una pratica di ripristino e si chiede, appunto, per ripristinare lo stato pre abuso ( ante operam: negozio con abuso evidenziato; post operam: stato pre abuso) la si fa anche quando ti beccano i vigili!e accatasti!
puoi provare a fare ante operam: negozio con abuso evidenziato; post operam: soppalco di 150 cm ma senza scala!

bada bene senza scale di accesso, deve essere il classico soppalco con gli sportelli o che si apre da sotto, e fai vedere sotto un ripostiglio o lasci negozio o metti un bagno

e poi fai una dia/scia per fare un bagno sotto! e accatasti!

nella realta'...il soppalco lo porti a 200 cm sotto rimane 280 cm (tolto lo spessore del soppalco) aspetti che finiscono il bagno, chiudi la dia/scia...dopo ci fai mettere una "scala mobile" e usi il soppalco!!!!!

e' comunque rischioso...forse un po' meno...l'unica via possibile per lasciare il bel soppalco li e' un condono!!
per cui o prendete tempo e aspettate o altrimenti vi tocca "il rischio"!!!!ma almeno fanno il bagno!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto