Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Nel 2016 ho acquistato un appartamento in Villa con giardino, in costruzione.
L'annuncio offerto proponeva la possibilità di creare un ripostiglio soppalcato ed una lavanderia sempre soppalcata,vista l'altezza elevata del soffitto.
Io e mio marito abbiamo scelto la casa proprio per queste opportunità,ma onestamente non ci siamo posti il problema di alcun permesso,visto che si trattava di una casa in costruzione e con i relativi permessi edilizi.
Il ripostiglio è stato creato in fase di costruzione,con pavimentazione,piccolo lucernario,luci,no riscaldamento o acqua.
Non ci hanno messo alcuna scala ed avevano lasciato un muro aperto,in quanto ci avevano detto che dovevamo completare noi il resto.
Adesso avrei intenzione di vendere la casa perché è diventata piccola per le necessità di famiglia,ma vorrei prima essere sicura che sia tutto a posto.. palesemente qualcosa di non completamente apposto c'è ma vorrei capire cosa e soprattutto come fare per saperlo.A che documenti devo accedere e a chi posso chiedere?
Grazie in anticipo per l'attenzione,buona domenica
 

Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Nel 2016 ho acquistato un appartamento in Villa con giardino, in costruzione.
L'annuncio offerto proponeva la possibilità di creare un ripostiglio soppalcato ed una lavanderia sempre soppalcata,vista l'altezza elevata del soffitto.
Io e mio marito abbiamo scelto la casa proprio per queste opportunità,ma onestamente non ci siamo posti il problema di alcun permesso,visto che si trattava di una casa in costruzione e con i relativi permessi edilizi.
Il ripostiglio è stato creato in fase di costruzione,con pavimentazione,piccolo lucernario,luci,no riscaldamento o acqua.
Non ci hanno messo alcuna scala ed avevano lasciato un muro aperto,in quanto ci avevano detto che dovevamo completare noi il resto.
Adesso avrei intenzione di vendere la casa perché è diventata piccola per le necessità di famiglia,ma vorrei prima essere sicura che sia tutto a posto.. palesemente qualcosa di non completamente apposto c'è ma vorrei capire cosa e soprattutto come fare per saperlo.A che documenti devo accedere e a chi posso chiedere?
Grazie in anticipo per l'attenzione,buona domenica
PS: abbiamo fatto costruire un muro in cartongesso e abbiamo messo una scala fissa,il soppalco lo usiamo solo come ripostiglio in quanto un adulto di media altezza riesce a stare in piedi solo al centro della stanza sotto al lucernario;
La lavanderia è stata invece consegnata completata;per acquistare ho richiesto un piccolo mutuo e quindi la casa è stata vista da un perito mandato dalla banca,nessuno ha evidenziato nulla e la casa è stata comprata senza alcun problema
 

Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta!
Secondo voi se mi rivolgo ad un'agenzia immobiliare (seria) questa può essere in grado di aiutarmi anche circa questa situazione?
Ossia dicendo che mi affiderei a loro per la vendita,spiegando la situazione e facendomi guidare da loro?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo voi se mi rivolgo ad un'agenzia immobiliare (seria) questa può essere in grado di aiutarmi anche circa questa situazione?

Il compito di ogni agenzia immobiliare non è quello di mettere in regola i permessi e sanare gli abusi.

Il compito di ogni agenzia immobiliare è favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di immobili, e per questo lavoro è prevista una provvigione che può essere fissa o a percentuale, più IVA pro tempore vigente.

Nessuna agenzia accetterà mai di mettere in regola il tuo immobile dal punto di vista edilizio, perché non è un compito che le compete: la compravendita è basata sulle TUE dichiarazioni che farai al rogito, l'agenzia non ne ha responsabilità.
 

Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto chiedendo informazioni proprio perché non so come muovermi, altrimenti non avrei certo chiesto un consiglio qui🤗pensavo che, le agenzie immobiliari potessero avere dei contatti con dei periti di riferimento,per quello pensavo di potermi affidare appieno ad un'agenzia, ovviamente pagando tutti i servizi,mica pretendo un aiuto gratis.
Dunque mi devo rivolgere per conto mio ad un perito😉grazie
 

Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il compito di ogni agenzia immobiliare non è quello di mettere in regola i permessi e sanare gli abusi.

Il compito di ogni agenzia immobiliare è favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di immobili, e per questo lavoro è prevista una provvigione che può essere fissa o a percentuale, più IVA pro tempore vigente.

Nessuna agenzia accetterà mai di mettere in regola il tuo immobile dal punto di vista edilizio, perché non è un compito che le compete: la compravendita è basata sulle TUE dichiarazioni che farai al rogito, l'agenzia non ne ha responsabilità.
Poiché per mettere in affitto un appartamento di nostra proprietà ci siamo rivolti ad un'agenzia,la quale si è accorta mediante gli opportuni controlli che, l'appartamento risulta in una particolare area vincolata dal Comune..e l'agente immobiliare ci ha aiutati ad avere dal Comune le carte necessarie per essere IN REGOLA e stabilire CORRETTAMENTE l'affitto mensile..credevo potessero seguire la vendita di una casa dando delle dritte e dei suggerimenti su come muoversi,tutto qui
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualsiasi bravo, anzi di più, agente immobiliare, con le planimetrie catastali e l'atto di provenienza, può e deve riscontrare se esiste un soppalco abusivo o meno....come altri abusi facilmente riscontrabili.....quindi potresti pure chiamare un agenzia di fiducia, che, se gli darai pure un mandato in esclusiva, contatterà un suo tecnico di fiducia per verificare quanto già le è chiaro...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Poiché per mettere in affitto un appartamento di nostra proprietà ci siamo rivolti ad un'agenzia,la quale si è accorta mediante gli opportuni controlli che, l'appartamento risulta in una particolare area vincolata dal Comune..e l'agente immobiliare ci ha aiutati ad avere dal Comune le carte necessarie per essere IN REGOLA e stabilire CORRETTAMENTE l'affitto mensile..credevo potessero seguire la vendita di una casa dando delle dritte e dei suggerimenti su come muoversi,tutto qui

L'agenzia di cui parli HA FATTO PIU' DI QUANTO DOVEVA. L'agenzia in generale non è tenuta a fare dei controlli sui vincoli immobiliari (diritto di superficie, edilizia convenzionata e così via), ma si basa normalmente su quanto dichiarato dal venditore, che ha la responsabilità del tutto.
Devi nominare tu un perito e farti seguire, le agenzie si occupano di INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE e non di sanare gli abusi e regolarizzare permessi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
potresti pure chiamare un agenzia di fiducia, che, se gli darai pure un mandato in esclusiva, contatterà un suo tecnico di fiducia per verificare quanto già le è chiaro...

Sono d'accordo ma così paga il lavoro del tecnico + l'agenzia che ha fatto da intermediaria pure per sanare gli abusi.
Tanto vale se contatta direttamente un tecnico.
In ogni caso l'agenzia non avrà mai la responsabilità sul venduto, perché se il venditore tiene nascosti gli abusi e ne sana solo alcuni (magari è a conoscenza solo di parte degli abusi), di sicuro la responsabilità non ricade sull'agenzia, ma sul venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto