Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Qualsiasi bravo, anzi di più, agente immobiliare, con le planimetrie catastali e l'atto di provenienza, può e deve riscontrare se esiste un soppalco abusivo o meno....come altri abusi facilmente riscontrabili.....quindi potresti pure chiamare un agenzia di fiducia, che, se gli darai pure un mandato in esclusiva, contatterà un suo tecnico di fiducia per verificare quanto già le è chiaro...
Grazie,penso e spero anch'io che un'agenzia seria proponga immobili in regola,cosa che verificherò io per prima se mai riuscirò a vendere la mia casa nel momento in cui mi accingero' a cercarne un'altra!grazie
 

Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Leggo un tono un po' prevenuto...io non sto affatto dicendo che l'agenzia immobiliare abbia la responsabilità sulla regolarità della MIA CASA! Altrimenti neanche mi porrei il dubbio che la mia casa possa avere qualcosa da regolarizzare!!!Ho solo chiesto se può aiutarmi,pagando quel che serve,in modo da essere ben indirizzata non essendo ovviamente esperta!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma si basa normalmente su quanto dichiarato dal venditore, che ha la responsabilità del tutto.
L’agenzia non si basa solo su quanto dichiarato dal venditore, non dare info fuorvianti.😉
L’agente medio sa leggere , scrivere, è anche capire una planimetria o un permesso edilizio...almeno abbastanza per valutare se ci sono approfondimenti da fare...
L’agente poi, se espressamente richiesto, si avvale della collaborazione di tecnici in grado di fare quello che serve per vendere in tranquillità.
Vero che non tutti gli agenti sono ugualmente scrupolosi, ma basta esplicitare le esigenze per avere anche indicazioni sulla regolarità urbanistica e catastale.
 

Lulula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia di cui parli HA FATTO PIU' DI QUANTO DOVEVA. L'agenzia in generale non è tenuta a fare dei controlli sui vincoli immobiliari (diritto di superficie, edilizia convenzionata e così via), ma si basa normalmente su quanto dichiarato dal venditore, che ha la responsabilità del tutto.
Devi nominare tu un perito e farti seguire, le agenzie si occupano di INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE e non di sanare gli abusi e regolarizzare permessi.
Per fortuna è un'agenzia molto seria, sicuramente molto più di quella che ha venduto l'appartamento senza scrivere in nessuna carta che ci fosse un vincolo con il comune,per il quale se vuoi vendere devi prima riscattare IL TUO appartamento con una cifra di qualche migliaio di euro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto