Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me a parte il dover cambiare i formulari ( in fondo c’e’ scritto, n.iscrizione al ruolo) nn ci saranno molte differenze rispetto a prima..a livello di immagine perdiamo molto…a livello di lavoro non credo…nel senso che io se devo comperare casa quanto meno mi rivolgo ad una persona che lo fa di mestiere e non certo al fruttivendolo sotto casa….Io direi di stare tranquilli e di far divertire la gente che vuole affacciarsi al nostro mondo….Credono che gli Agenti Immobiliari guadagnino una barcata di soldi …vedremo molte persone non preparate accorgersi che il nostro lavoro non e’ portare un cliente a vedere una casa…ma ben altra cosa!!! Che si divertano pure a fare l’Agenti Immobiliari , Magari le persone cominciano a capire che non e’ cosi’ facile come la stra grande maggioranza puo’ pensare….Lavoriamo con serieta’ e professionalita’ e saremo ripagati…Ne sono sicuro…dipende solo da NOI! Buona giornata a tutti :)
 
P

Pietro Callari

Ospite
Cari colleghi,

il Consiglio dei Ministri riunitosi in data odierna ha approvato il Dg.ls di attuazione della Direttiva 123/2006/CE.

Con profondo disappunto vi comunico che, sovvertendo il parere della sua stessa maggioranza, il Governo ha deciso di abrogare il Ruolo agenti immobiliari. Nonostante il fatto che le Commissioni Parlamentari avessero espresso un parere favorevole al mantenimento del nostro Ruolo professionale, il Ministro Claudio Scajola ne aveva proposto l’abrogazione ed il Governo ha approvato a maggioranza.

Il grande lavoro svolto in questi ultimi mesi da Fiaip ha comunque sventato il processo di liberalizzazione totale della nostra professione, mantenendo intatte le caratteristiche proprie della nostra Legge. Infatti, all’interno del Decreto di recepimento è stato comunque modificato l’originario art. 73 che salva completamente la nostra Legge professionale, mantenendo intatto il percorso di accesso alla professione, corso ed esame presso le C.C.I.A.A., incompatibilità, requisiti soggettivi oltre alle sanzioni per gli abusivi rimarranno quindi in vigore, così come tutti gli articoli della Legge 39/89 unitamente all’Art. 18 della L.57/2001. Inoltre all’interno del REA e del Registro Imprese sarà comunque creata una sezione per gli agenti immobiliari.

In questi concitati momenti ho avuto frequenti contatti con i relatori di maggioranza alla Camera, On. Faenzi e On. Lo Presti, unitamente a tanti altri parlamentari di maggioranza e opposizione che hanno sostenuto la nostra battaglia, i quali si dicono stupefatti e profondamente delusi delle decisioni scaturite dal Consiglio dei Ministri. Ritengo una scelta poco lungimirante quella del nostro Governo anche alla luce del fatto che, all’interno delle Commissioni Parlamentari, maggioranza e opposizione si erano trovate d’accordo nel mantenere intatto il Ruolo agenti immobiliari e trovo preoccupante il fatto che un Governo possa smentire la sua stessa maggioranza parlamentare.

Già dalla prossima settimana Fiaip si attiverà e si batterà, come peraltro è sempre stato fatto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di concordare i correttivi ai Regolamenti di Attuazione che dovranno essere presentati entro 60 gg.

In attesa del documento ufficiale di approvazione della Direttiva, desidero ribadire che, anche se l’auspicato mantenimento del Ruolo non è stato raggiunto, Fiaip ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa e nella tutela dei nostri diritti professionali, grazie anche all’attività di lobby svolta dalla Dirigenza Nazionale unitamente all’intero Comitato Esecutivo.

Un cordiale saluto a tutti

Paolo Righi
Presidente Nazionale
 
O

Oris

Ospite
Evitiamo di postare sempre questa lettera? :D

Mi avete zittito dicendo "non divaghiamo" e poi mettete a ripetizione questa comunicazione.. :sorrisone:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sarà mai un governo che ci prenderà sul serio? Questi ci hanno spogliato di un titolo, Bersani ci ha infilato dentro i contratti di compravendita, ma se vogliono togliere direttamente la categoria ce lo dicono e andiamo tutti a fare i portaborse a loro !!!!!!!!!!!!!
 

StefaniaPluto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho presentato richiesta per l'iscrizione al Ruolo, dopo aver sostenuto e superato gli esami, quindi ora che faccio?????
Ho anche pagato per questo, mi rimborseranno????
 
O

Oris

Ospite
Se rimangono i requisiti hai fatto quello che dovevi, se i requisiti non rimangono hai buttato i soldi, che nessuno ti renderà perchè nessuno può esser ritenuto responsabile di aver seguito le leggi vigenti :)

Siamo in attesa di capirlo, fimaa e fiaip sostengono che ci sono ancora, anama, il sole 24ore e altre fonti giornalistiche (penso però che abbiano letto l'articolo del sole24ore anche loro) invece sostengono ch enon serva ne corso ne esame :fiore:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
che si deve fare, siamo qui ad aspettare......se qualcuno vede il testo lo pubblichi ovviamente subito, per favore.....aspettiamo......nel frattempo se va bene a tutti si puo' chiaccherare......mah, dove siamo finiti......:disappunto:
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la logica mi fa pensare che se hanno soppresso il Ruolo, toglieranno anche l'obbligo al corso e all'esame, altrimenti non avrebbe senso... Spero sinceramente di sbagliarmi.
Si Fimaa è sempre cosi ottimista..., una decina di giorni fa mi era arrivata una comunicazione che secondo indiscrezioni, il governo aveva deciso di mantenere in vita il nostro Ruolo...

Non so cosa cambierà, so solo che un pò sull'umore e un pò sull'entusiasmo questa notizia ha fatto colpo...
E questi politicanti mi hanno proprio tolto il rispetto delle Istituzioni...
 

modicasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono l'unico agente immobiliare inglese nella Sicilia e l'abrogazione del ruolo porterà solo guai. Anche se i requisiti rimangono per gli italiani, come vedo io, significa che qualsiasi persona di un'altro membro stato può vendere immobili in Italia. Di già in Sicilia abbiamo agenti maltesi che vendono case qui e non sanno nulla della legge italiana. Questa nuova legga, aprirà le porte a tutti quanti salvo gli italiani. Non vedo il senso.
 

ItalcasaCrotone

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno anzi tutto, io come Stefania Pluto ho superato gli esami per l'abilitazione all'iscrizione al ruolo di agente immobiliare, nel mese di dicembre... ora cosa si dovrebbe fare?? dite che mesi di corso.. e anche mesi passati a studiare, (la C.C.I.A.A. di Kr non te lo regala l'esame), devo buttare tutto nel cestino???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto