Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amedeozanatta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mio parere personale è che l'abolizione al ruolo sia il primo passo verso la possibilità di far accedere con un semplice tirocinio alla professione. Già questo atto seppur per ora solo formale, avrà certamente delle ripercussioni sull'opinione pubblica. Come ho sempre ribadito avrei piuttosto preferito una ulteriore restrizione dei requisiti: se come detto da più di qualche collega vogliamo fare paragoni con geometri, architetti e avvocati, sarei a questo punto dell'avviso di promuovere davvero dei corsi parauniversitari come è già stato fatto per esempio per gli insegnanti o per gli operatori del ramo sanitario. Fermo restando i crediti formativi calcolati sulla base dell'esperienza maturata esercitando la professione negli anni precedenti.
Oramai la frittata sul mantenimento del Ruolo è fatta ma proporrei a questo punto che FIAIP spingesse per restringere il più possibile l'accesso alla professione aumentando i requisiti professionali necessari per la qualifica!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me, a me personalmente Seroli mi par d'aver capito una cosa:
che c'era una legge europea finalizzata ad una liberalizzazione di stampo "burocratico" e non sulle cose serie, che a questa legge in Italia ci si è attaccato prendendola come scusa tutto il gruppo dei francising che puntano ad aprire piu' agenzie possibili e non avere responsabilita' giuridiche onde evitare le richieste di danni da parte di clienti, che poi il Governo vistosi alle strette (perchè è solo da Novembre che se ne parla) abbia scelto quello che reputa il male minore (rispetto ad un potenziale processo sanzionatorio europeo).

Morale della favola siamo senza Ruolo cioè unsalto epocale indietro di buoni buoni 50 anni.

Ora quando si legge il testo si capisce pero' anche in quale direzione si pensa di andare:
professionalizzante o commerciale.....io una mezza idea ce l'ho....ma aspetto a dire e spero di sbagliarmi.
 
O

Oris

Ospite
Credo sia impossibile di fatto, almeno fino al recepimento della 15733 (ampiamente anticipata anche qui), visto che la bolkenstein ha proprio come scopo quello di cancellare tali paletti ai "servizi e professioni".

Non sappiamo ancora se il provvedimentio sia un semplice indebolimento o una totale deregulation.

Inoltre, che senzo ha limitare l'accesso alla professione se molti di quelli che la praticano non sono altrettanto preparati?

Quindi anche per manentenerla servirà preparazione (giustamente).

Ora però saremo subissati da nuove proposte di formazione (un po come accade per i portali/gestionali): io invito tutti a ignorare qualsiasi proposta formativa (a meno ch enon vi interessi personlamente approfondire una pratica) che non sia accompagnata da un VERO riconoscimento, STATALE.

Diffidate del nuovo oro e di chi ce lo propina, va bene becchi, ma bastonati pure, evitiamolo.

IN soldoni, rompiamo le uove nel paniere a quelli che hanno messo le basi di questa deregulation per venderci la formazione.

La formazione venga dalle associazioni di categoria, a costi da gruppo di acquisto e SENZA esagerare sui ricarichi per le federazioni che ricadono sugli associati.

Diffidate da chi vende corsi a meno che tali corsi non siano indicati da un decreto attuativo.

In soldoni, prima di buttare i soldi, accertatevi che siano buttai in cose fruttuose.
 

amedeozanatta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi dispiace bartolotti, io sono contentissimo se rimane l'incompatibilità con altre professioni.
A mio parere chi fa l'agente immobiliare deve fare solo quello e farlo bene.
Ma questo è solo il mio parere.

Concordo. Toglierlo sarebeb un ulteriore segnale che questta potrebbe essere un'attività part-time, un dopolavoro...
 

amedeozanatta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me a parte il dover cambiare i formulari ( in fondo c’e’ scritto, n.iscrizione al ruolo) nn ci saranno molte differenze rispetto a prima..a livello di immagine perdiamo molto…a livello di lavoro non credo…nel senso che io se devo comperare casa quanto meno mi rivolgo ad una persona che lo fa di mestiere e non certo al fruttivendolo sotto casa….Io direi di stare tranquilli e di far divertire la gente che vuole affacciarsi al nostro mondo….Credono che gli Agenti Immobiliari guadagnino una barcata di soldi …vedremo molte persone non preparate accorgersi che il nostro lavoro non e’ portare un cliente a vedere una casa…ma ben altra cosa!!! Che si divertano pure a fare l’Agenti Immobiliari , Magari le persone cominciano a capire che non e’ cosi’ facile come la stra grande maggioranza puo’ pensare….Lavoriamo con serieta’ e professionalita’ e saremo ripagati…Ne sono sicuro…dipende solo da NOI! Buona giornata a tutti :)

No Daniele, credo proprio invece che questo possa essere solo il primo passo per dare la possibilità di poter fare il nostro lavoro anche al fruttivendolo sotto casa ma successivamente ben presto al geometra, architetto, avvocato, commercialista, (che detto tra noi sappiamo benissiamo in molti casi già lo fanno come... consulenze...). Del resto se non esiste più un Ruolo degli Agenti Immobiliari... che senso avranno le incompatibilità!
Non solo. Discutiamo da sempre sugli abusivi, sui "colleghi" poco professionali, ecc.. perchè questo porta discredito alla categoria e adesso tu mi parli del fruttivendolo sotto casa? Ma dai!
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
RAGAZZI ATTENZIONE HANNO UFFICIALMENTE APERTO LE PORTE DELLA JUNGLA!!!! OCCHIO ALLE BESTIE FEROCI!!!!!!!!!!!(custode concedimi il maiuscolo sono veramente in.....zzata)
 

mosca

Membro Assiduo
Dal Sito ANAMA:

Con l’approvazione definitiva del decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/123/CE avvenuto nella seduta del Consiglio dei Ministri di venerdì 19 marzo scorso nasce il Mercato dei Servizi UE con il quale si passerà da un sistema di “regimi autorizzatori” a quello delle “liberalizzazioni all’accesso ed esercizio di una attività economica o professionale”. Sarà quindi più facile dare inizio all’attività di un’azienda rivolta ai servizi per l’intermediazione immobiliare, data la soppressione del Ruolo, fermi restando i requisiti richiesti dalla legge 39 del 1989.
L’ANAMA da subito ha creduto nella bontà della Direttiva UE, dichiarandosi favorevole alla soppressione del Ruolo fermo restando però la salvaguardia dei requisiti richiesti per intraprendere l’attività. Questi requisiti rimangono vigenti, così come approvato dal Decreto Legislativo del Governo,visto che l’impianto della legge 3 febbraio 1989, n. 39 rimane invariato, salvo l’art. 2 che viene soppresso. Resta quindi il diploma di scuola media superiore, il corso di formazione obbligatorio e l’esame finale. L’unica modifica sta nel fatto che per dare avvio all’attività si dovrà darne comunicazione al nuovo sportello unico delle camere di commercio mediante la “ dichiarazione di inizio attività per l’avvio dell’esercizio” unitamente alle autocertificazioni. La CCIAA dovrà verificare il possesso dei requisiti iscrivendo i relativi dati nel Registro delle Imprese, se l’attività è svolta in forma di impresa, oppure nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) per le ditte individuali, assegnando ad essi la qualifica di intermediario distintamente per tipologia di attività.
Ora secondo ANAMA sarà più facile aprire un’impresa di intermediazione immobiliare mentre dovrà essere portata avanti una battaglia per istituire i crediti formativi annuali, unico vero elemento di garanzia per l’aggiornamento degli operatori.

Quindi anche per ANAMA rimane il diploma, corso obbligatorio e esame finale :ok:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto